Digital

Vodafone: nuove apps in mobilità per una presenza sempre più 'social'

Una partnership con Liquida e il lancio di Vodafone Lab per gli smartphone Android, gli ultimi progetti di una strategia di sviluppo che vanta ancora tante novità ai blocchi di partenza con l'anno nuovo. 190, Internet, mobile apps per smartphone e tablet, widget per il desktop: questi gli elementi innovativi della strategia di assistenza e gestione del cliente Vodafone, ambito in cui si conferma leader.
Vodafone continua il percorso strategico di sviluppo volto a mantenere la leadership nella gestione e vicinanza al cliente, lanciando una nuova applicazione, dopo quella per iPhone, che porta in mobilità Vodafone Lab per gli smartphone Android. 

'Il 2010 e' stato un anno positivo per Vodafone, nonostante il momento negativo per il settore delle Tlc che per il secondo anno di fila ha fatto segnare un calo del 3% intermine di volumi nominali. Bene sul mobile, dove siamo testa a testa con il nostro principale competitor Tim. Il prossimo sara' un anno importante in cui si affermera' definitivamente l'utilizzo del telefono come strumento di accesso principale a Internet". Cosi' l' Ad di Vodafone, Paolo Bertoluzzo (nella foto), ha dichiarato in conferenza stampa e riguardo agli investimenti sulla banda larga mobile: 'Investiremo 1,5 miliardi per portare la banda larga via radio in tutta Italia e per potenziare la rete'. Bene Vodafone anche nel settore della telefonia fissa dove "con Vodafone e Teletu siamo il primo operatore per acquisizioni".

Nato a luglio 2008, Vodafone Lab è il luogo in cui discutere, scambiarsi opinioni sugli argomenti più interessanti del mondo tecnologico e toccare con mano tutte le più importanti novità di questo mercato, e vanta una crescita negli ultimi 5 mesi del 50% (con 165.000 utenti registrati). Il successo del Vodafone Lab e’ accompagnato dalla straordinaria risposta anche sui canali di social networking: 625.000 fan sulla pagina di Facebook, 3 milioni di visualizzazioni per il canale YouTube e oltre 11.500 followers sul canale di Twitter.

'Alla base di tutto c'e' la relazione con il cliente' afferma Manlio Costantini, direttore customer operations di Vodafone Italia 'con questo spirito, ormai due anni fa abbiamo creato il Vodafone Lab, la nostra piattaforma di dialogo con la rete. Noi siamo dove il cliente vuole trovarci, oggi anche nella grande agora' social. Tutto questo per dare al cliente la possibilita' di dialogare con noi in modo semplice rapido e con grande qualità. Abbiamo inoltre in cantiere 2 iniziative importanti e rivoluzionarie per il mercato italiano da lanciare nel primo trimestre 2011 in termini di ulteriore vicinanza con il cliente.'

Vodafone ha infine siglato una partnership con Liquida, il maggiore aggregatore di blog in Italia con 3.514,90 utenti unici mese (dati Audiweb - View Ottobre 2010), per supportare le nuove forme di comunicazione, l'innovazione e i giovani. L’accordo prevede la sponsorizzazione in esclusiva di Liquida, con visibilità nel Portale per il Vodafone Lab, e quella di Wikideep e di Twitter TopLink, come contributo allo sviluppo dell’informazione collaborativa (Wiki) e Social (Twitter). Inoltre per 2 giovani blogger e’ previsto un programma di stage retribuito di 6 mesi nella redazione di Liquida per realizzare contenuti per il Vodafone Lab.

'Una partnership fattiva, quella con Vodafone, che nasce da una duplice comunanza d'intenti' dichiara Andrea Santagata (nella foto), fondatore di Liquida.'Power to you, claim e vision di Vodafone che si sposa perfettamente con la filosofia di Liquida e la comune volontà che vede le due realtà impegnate nel promuovere internet in mobilità, i fattori critici di successo della collaborazione nata. Da qui l'ideazione di un piano di progetti per lo sviluppo e la messa in mobilità di applicativi condivisi. Dei tre in programma, il primo, appena lanciato, capisce dove i 'twittatori' del mondo stanno dirigendo in ogni istante la loro attenzione. A gennaio invece sarà la volta di Wikideep. Il terzo applicativo riguarderà invece un sistema in grado di individuare i trend della rete grazie all'utilizzo di key word.' 

Riguardo a Liquida, occhi puntati nel 2011 sul mercato americano. Il portale infatti, sbarcato in USA a settembre 2010, ha già raggiunto quota 1 milione di visitatori e si prepara ad intensificare la presenza statunitense. Nel nostro Paese previsto invece a febbraio il debutto di Liquida su iPhone e iPad, con un mix di apposite app disponibile per i due device, tutto nella formula all free. Obiettivo: 200 download in 12 mesi

La pianificazione Vodafone su Liquida è stata curata dalla concessionaria Banzai Advertising.

190, Internet, mobile apps per smartphone e tablet, widget per il desktop: questi gli elementi innovativi della strategia di assistenza e gestione del cliente Vodafone, ambito in cui si conferma leader. “I professionisti dei nostri Competence Center rispondono ogni anno a circa 45 milioni di chiamate dei nostri Clienti e il sito vodafone.it e’, tra gli operatori mobili, quello con piu’ visitatori unici mensili” spiega Paola Bonomo, Responsabile Online Services di Vodafone Italia. “Abbiamo realizzato nuovi canali di contatto web, mobili e via pc per garantire alla nostra clientela la possibilita’ di gestire informazioni personali e servizi dove, come e quando preferisce”.

L'area 190 Fai da Te del sito Vodafone.it che ha raggiunto i 5,2 milioni di clienti registrati e 20 milioni di operazioni di selfcare effettuate al mese. Novita’ sul sito inoltre l'area Assistenza, sezione aperta a tutti che offre supporto su servizi e prodotti Vodafone. I clienti hanno la possibilita’ di aggiungere suggerimenti e commenti alle informazioni pubblicate e possono dare un feedback sul servizio, in modo da renderlo ancora piu’ fruibile ed efficace.

Sul fronte Mobile Apps, infine My 190 per Android e’ la nuova applicazione lanciata. I clienti Vodafone possono gestire i servizi di comunicazione mobile via iPhone gia’ da aprile 2010 e per iPad da luglio 2010. Ad oggi sono stati effettati oltre 200.000 download dell’app My190.

Maria Ferrucci