Digital

'Voglio vivere così' valorizza l’offerta turistica 'Viaggio in Toscana'

L'iniziativa si compone di quattro giochi per il cellulare, le cui application sono scaricabili gratuitamente dal portale http://www.turismo.intoscana.it/mobilegames, da Apple Store,ITunes e Googlestore, basati sui meccanismi dei videogiochi arcade: puzzle, azione e quiz, arricchiti dai requisiti di personalizzabilità degli avatar e di collezionabilità degli accessori.
 
'Voglio Vivere Così' è un modo divertente per innamorarsi della Toscana.

Si chiama 'Viaggio in Toscana' e rappresenta l’iniziativa di edutainment nel campo turistico culturale più avanzata realizzata da una Regione italiana: la propone appunto 'Voglio Vivere Così', il progetto di Regione Toscana che, attraverso Fondazione Sistema Toscana, valorizza l’offerta turistica toscana attraverso gli strumenti della multimedialità e del web 2.0, grazie al portale www.turismo.intoscana.it.

'Viaggio inToscana' si compone di quattro giochi per il cellulare, le cui application sono scaricabili gratuitamente dal portale http://www.turismo.intoscana.it/mobilegames, da Apple Store, ITunes e Googlestore, basati sui meccanismi dei videogiochi arcade: puzzle, azione e quiz, arricchiti dai requisiti di personalizzabilità degli avatar e di collezionabilità degli accessori per la vacanza ideale in Toscana.

Tre giochi, ossia i puzzle-action Jewel SpinTwice e Tuscany Briks, sono fruibili sulle piattaforme classiche mobile, ossia anche per i cellulari di non ultima generazione.

Il quarto, il Viaggio InToscana, che dà nome all’intera iniziativa, è disponibile per le piattaforme J2ME, Android e Apple iOS.

Questo gioco si basa sul classico meccanismo del quiz: al giocatore appare un mappa della Toscana, con evidenziati i dieci capoluoghi di provincia. A ciascuno di essi è associato un set di 10 domande legate al territorio. Rispondendo esattamente ad almeno 6 su 10 domande, o a 10 su 10, si sblocca un’immagine della Galleria. Le immagini 'conquistate” andranno a comporre gli sfondi degli altri minigiochi disponibili nella zona relax: Memory, Puzzle, Gioco del 15 e Dama in solitario.

I giocatori meno esperti, potranno trovare aiuto, senza interrompere la partita, ricercando le risposte esatte sulle pagine di Wikipedia dedicate a località, monumenti o personaggi, cibi, curiosità in questione. Si tratta di pagine sempre alimentate dalla redazione web di www.turismo.intoscana.it e linkate al portale.

Tutti i giocatori avranno comunque la possibilità di creare le proprie classifiche online, personalizzare il proprio avatar, di crearsi un album delle foto vinte giocando e di pubblicarlo e condividerlo su Facebook, insieme ai propri punteggi e record.

D.V.