Digital

Wacko’s sul web con La Sterpaia e H-Art: 81mila fan su Facebook e 14mila download dell'app

A un anno di distanza dalla decisione presa da Unichips-San Carlo di far sbarcare il brand sul web, l’iniziativa ha centrato gli obiettivi. Da segnalare anche il premio come Miglior Campagna New Media 2012, assegnato in occasione della fiera alimentare Tuttofood.
All’inizio del 2012, Unichips-San Carlo ha deciso di sbarcare sul web con il brand Wacko's, la patatina 'perfidamente buona'. Da questa iniziativa è nato il progetto digitale Wacko's 2012, grazie al quale l'azienda milanese leader del mercato chips e snacks si è aggiudicata il premio come Miglior Campagna New Media 2012, assegnato in occasione della fiera alimentare Tuttofood, tenutasi a Milano nei giorni scorsi.

Il concept del progetto, realizzato dall’agenzia creativa La Sterpaia, in partnership con H-Art, agenzia interattiva del gruppo WPP responsabile di curare il progetto digitale, si è ispirato alla personalità di Wacko's: un irriverente e divertente personaggio già visibile sul pack dei prodotti del brand, creando un vero e proprio mondo all'interno del quale Wacko's ha preso vita ed è entrato in contatto con tutti i ragazzi che lo hanno conosciuto. Con loro ha scherzato, giocato, parlato una strana lingua tutta sua dando dritte per "wackizzare" - cioè rendere frizzanti e irriverenti - tutte le situazioni noiose che i grandi si inventano di continuo.

L'iniziativa, che aveva come target giovani e adolescenti, si è posta come obiettivo quello di far vivere il personaggio nello spazio digitale, dimostrando attraverso le sue azioni la sua frizzante identità, costruendo una relazione tra brand e target, aumentando l'awareness del prodotto e incrementando l’engagement e la produzione di contenuti generati dagli utenti.

A questo si è aggiunta la necessità di integrare le iniziative digitali con i touchpoint offline con il supporto del tour estivo di Radio 105. A meno di un anno dal lancio dell'intero progetto gli obiettivi sono stati raggiunti, se non superati, con oltre 14.000 download dell'app per iOS e più di 81.000 fan su Facebook, chiamati in prima linea a contribuire alla produzione di contenuti e idee. Sopra le attese il numero di contenuti generati spontaneamente dai nuovi fan Wacko's, con foto "wackizzate" e fantasiose giustificazioni da proporre ad insegnanti, genitori e diffondere in rete per salvarsi sempre in corner.

MG