Digital

WebAds, tradurre gli obiettivi in campagne online di successo

Il network internazionale indipendente è specializzato nel raggiungere target specifici di consumatori, ovunque si trovino, tramite un’offerta completa e ricca di formati pubblicitari ad alta visibilità. Nel suo portfolio una ricca scelta di siti premium suddivisi in canali verticali, da LinkedIn a Bbc.com, passando per Ninja Marketing, Ryanair e 2night.it. Pubblichiamo l’articolo uscito sulla rivista NC Nuova Comunicazione.
Mette assieme l’esperienza accumulata negli anni con un forte orientamento all’innovazione. Stiamo parlando di WebAds, concessionaria pubblicitaria dal respiro europeo nata nel 1997 e presente in Italia dal 2003. “Al nostro network internazionale indipendente - spiega Constantijn Vereecken (in foto), managing director WebAds - appartengono alcuni degli editori più autorevoli a livello sia italiano che globale, e i più noti spender del mercato si sono già affidati a noi per veicolare la propria comunicazione pubblicitaria”. Il tutto in linea con una mission che spinge a tradurre gli obiettivi di comunicazione dei clienti in campagne online di successo.

Nel 2013, WebAds festeggia i dieci anni in Italia, quali sono i plus che vi distinguono sul mercato e quali sono i dettagli della vostra offerta pubblicitaria?

In questi anni abbiamo sperimentato nuovi formati pubblicitari e nuovi device, proponendo audience di qualità sui migliori siti. Abbiamo rappresentato in Italia blog, console di gioco, iptv, a volte scommettendo in anticipo sulle tendenze del mercato. Il nostro focus rimane l’offerta premium, ma oggi siamo in grado di offrire una consulenza a 360 gradi, in cui prodotto e tecnologia vanno di pari passo, e offriamo agli inserzionisti la possibilità di pianificare per audience, brand o performance.

In particolare, raggiungiamo l'utente durante la navigazione quotidiana sui siti web preferiti, grazie a una ricca offerta di prodotti display e rich media pianificabili su otto differenti canali verticali, oppure fuori casa, mentre l’utente consulta il proprio smartphone alla ricerca di informazioni, grazie al network mobile.

Quali sono i principali clienti che fanno parte del vostro network? Quale valore aggiunto garantite loro?

Il nostro portfolio di siti premium è suddiviso in canali verticali. Nell’area Business&Professionals la nostra offerta include, tra gli altri, LinkedIn, Bbc.com, Ipsoa.it, Ninja Marketing. Nel canale Travel gestiamo per l’Italia Ryanair e Skyscanner.it, nell’area Entertainment collaboriamo da anni con 2night.it, Milanodabere.it, Tonight.eu, ma la nostra offerta include anche i canali Teen, Donne, Automotive e Sport. Da non sottovalutare è anche la possibilità di targettizzare per audience. I publisher si affidano a WebAds perché garantiamo loro consulenza e supporto tecnico.

Ha citato LinkedIn. Quali formati e modelli avete messo a punto per rispondere alle esigenze di partecipazione che sono tipiche del web 2.0 e dei social media?

Per gli inserzionisti che vogliono creare engagement attraverso LinkedIn, sicuramente Groups e Company Page sono due strumenti molto utili. I Groups permettono agli iscritti di creare e partecipare a discussioni tematiche all’interno della community e costituiscono una buona opportunità per costruire relazioni professionali.

Grazie alle Company Page è invece possibile coinvolgere i followers in modo nuovo, influenzando il processo di acquisto del consumatore tramite aggiornamenti quali news, promozioni di prodotti, video e articoli di settore. Il messaggio del brand si amplifica e crea engagement perché può essere commentato e condiviso, creando un meccanismo di viralità che si estende al proprio network.

Nel campo digitale, il video advertising e la mobile communication stanno conquistando ruoli sempre più centrali. Come vi state muovendo su questi due fronti?

WebAds ha sviluppato una propria strategia video, che è in linea con la maggior parte di quelle implementate dai nostri clienti. La video strategy sta diventando, infatti, una delle chiavi di successo per i budget adv online. La capacità emozionale e coinvolgente del video, se sviluppato con un buon approccio creativo, permette di incrementare sia i tassi di interazione con gli utenti, e conseguentemente la brand awareness, sia la brand loyalty della campagna.

Quanto alla questione mobile, oggi l’utente è multipiattaforma, fruisce dello stesso contenuto via pc, smartphone, tablet, per noi è naturale offrire agli inserzionisti una visibilità totale su questi device, per cui abbiamo sviluppato, accanto al network di siti web, anche un network mobile in cui offriamo formati sia standard sia rich media.

Ogni media ha il suo linguaggio, quindi prima di scegliere il canale di comunicazione occorre che il cliente definisca bene i propri obiettivi. Personalmente, vedo il mobile più come uno strumento per attività di ‘push marketing’, e il web più come, ma non solo, strumento di attività di ‘pull marketing’.

Chiudiamo con una domanda sull’andamento della concessionaria. Come è andato il 2012 sul fronte del fatturato e del portfolio clienti? Quali aspettative avete per il 2013?

Chiudiamo il 2012 in positivo in termini di fatturato, ma con una crescita inferiore rispetto alle nostre aspettative di inizio anno. Non è facile prevedere cosa accadrà nei prossimi mesi vista l’attuale situazione economica, ma sappiamo di dover fare sempre il massimo per garantire ai clienti e agli editori la massima soddisfazione. Nel 2012 il nostro network premium si è inoltre ampliato con l’ingresso di Ninja Marketing, Klat Magazine, AutoXY e Glam Media e siamo molto felici della fiducia che i publisher ci rinnovano.

Mario Garaffa