Digital
WebRanking: è il Seo la soluzione ai costi crescenti del canale sponsorizzato
WebRanking aprirà il workshop sul Search di IAB Forum (giovedì 9 novembre, sala Blu 1, ore 16:00) con l'intervento 'Search engine marketing mix: come garantire la sostenibilità dei CPC del canale sponsorizzato attraverso il posizionamento organico".
Lo speech verterà sul posizionamento naturale/organico come investimento in grado di mediare la spesa del pay-per-click, uno strumento caratterizzato da costi crescenti per sua stessa natura. Nereo Sciutto, presidente di WebRanking, spiegherà come utilizzare entrambi gli strumenti del search engine marketing per contenere i costi e raggiungere migliori risultati. Questo, creando un mix ottimale, che si concentri anche sulla search engine optimization in aggiunta al più diffuso pay-per-click.
"Credo sia importantissimo fornire agli investitori un quadro aggiornato degli strumenti a loro disposizione per raggiungere obiettivi grazie ai motori di ricerca." ha dichiarato Nereo Sciutto "Guardando agli Stati Uniti, e a Germania, Francia e Regno Unito per restare in Europa, un investimento nel canale sponsorizzato può diventare insostenibile e quand'anche lo fosse, molto spesso non così redditizio. E' a questo punto che il posizionamento organico entra in gioco e può fornire accessi qualificati a costi inarrivabili per il canale Paid".
Da un'indagine di marketing Sherpa, l'investimento in SEO nel 2006 sarà meno di un decimo paragonato a quello in pay-per-click nonostante generi ROI spesso superiori. WebRanking da diversi anni investe per fornire al mercato soluzioni etiche ed ecologiche del posizionamento in rete. Data la situazione attuale del mercato online, le soluzioni esclusivamente 'pay' stanno diventando molto meno convenienti e le aziende si confrontano sempre più spesso con l'investimento in un sito search engine friendly, ovvero progettato tenendo in considerazione anche i motori di ricerca.
L'offerta di WebRanking in questa direzione comprende la creazione di piattaforme di e-commerce e CMS interamente search engine optimized, la consulenza sull'ottimizzazione di siti già esistenti e strategie organiche per l'incremento della link popularity. WebRanking è presente a IAB Forum come Gold Sponsor con uno stand (area n. 28) ed è alla seconda partecipazione come partner degli eventi di IAB dopo la sponsorizzazione nel 2004 dello IAB Seminar dedicato al SEM.