Digital
Websystem nel primo trimestre cresce di oltre il 18% anche grazie a Sky.it
La concessionaria di cui è dg Luca Paglicci chiude i primi tre mesi 2011 con una crescita superiore a quella del mercato. Sul risultato influiscono le buone performance registrate dal sito di Sky, entrato nel portfolio della concessionaria da gennaio e ora in versione rinnovata, e de Ilsole24ore.com. Web spot e rich media i formati più apprezzati, i settori a investire di più sul web sono automotive e tlc.
Sky.it e Websystem, la divisione digital della concessionaria di pubblicità del Gruppo 24 Ore, hanno incontrato ieri, 28 aprile, i centri media e gli investitori pubblicitari per presentare la partnership siglata quest’anno e illustrare la significativa e continua crescita di Sky.it che, negli ultimi due anni secondo i dati Audiweb, ha raddoppiato il proprio traffico, sfiorando i 4 milioni di utenti unici mensili e superando i 100 milioni di pagine viste al mese.Una crescita trainata in particolar modo dalle aree news, sport e intrattenimento che declinano i contenuti giornalistici con la multimedialità, l’interattività e l’innovazione della rete. Sky.it ha infatti avviato un percorso di costante evoluzione, sia dal punto di vista dei linguaggi sia delle nuove iniziative editoriali come dimostrano, solo per citare alcuni recenti esempi, il lancio della sezione Ecostyle, avvenuto in occasione dell’Earth Day, lo speciale sulle prossime elezioni amministrative e la sezione dedicata alla imminente Copa America, evento cult del calcio sudamericano. Un percorso che presto si arricchirà del nuovo video portale, presto online, completamente rinnovato per valorizzare al meglio la ricchezza di video presenti sul sito.
Nel corso della presentazione, svolta nella sede del Sole 24 Ore, sono state mostrate anche tutte le altre aree del sito, dai Fantagiochi, alle sezioni meteo, oroscopo e Guida tv che coniugano possibilità di personalizzazione e servizi avanzati per l’utente.
Francesca Folda, direttore di Sky.it ha commentato: "Abbiamo puntato sulla qualità dei contenuti, curati da una redazione dedicata che unisce professionalità e competenze specifiche del web. Ma soprattutto vogliamo che Sky.it sia il luogo dove gli utenti possano trovare un linguaggio innovativo, capace nello stesso momento di informare e divertire, come dimostra il successo di Beautiful Lab. Un format giornalistico irriverente, nato da Sky.it ed approdato in televisione. A maggio tornerà con un nuovo episodio, a dimostrazione di come si possa raccontare la realtà con una produzione realmente cross mediale capace di superare l’approccio tradizionale che somma semplicemente testo e video. Il tutto senza dimenticare una costante, rigorosa, indipendente copertura giornalistica, che ha reso Sky.it una destinazione primaria per breaking news e approfondimenti".
Luca Paglicci (nella foto), direttore generale di Websystem ha dichiarato: "Sky.it rappresenta una destinazione imprescindibile per l'attività di comunicazione di qualsiasi azienda che voglia avvalersi di una così importante fonte d'informazione. Il sito ha un’audience qualificata e un target prestigioso: si tratta infatti di un pubblico particolarmente istruito e con elevato potere d'acquisto. Siamo convinti che Sky.it rappresenti il sito dove la declinazione pubblicitaria online passa dalla forma banneristica a quella di webspot in perfetta armonia fornendo grandi potenzialità di impatto alle campagne pubblicitarie".
"Il mercato sta andando alla ricerca di nuove modalità comunicative - ha spiegato Paglicci ad ADVexpress -, la banda larga consente di pianficiare creatività molto più pesanti e dunque facilita la diffusione dei webspot, che si stanno rivelando particolarmente efficaci, come anche i rich media. E' importante sottolineare però che lo sviluppo pubblicitario di Internet non può prescindere dalla collaborazione con i clienti e con le agenzie creative, che devono essere in grado di fornire creatività ad hoc per il web, anche avvalendosi, se necessario, di nuove divisioni/strutture interne atte proprio a questo scopo".
Sky.it, con le ottime performance registrate in questi primi 4 mesi di gestione Websystem, ha contribuito al buon risultato raggiunto dalla concessionaria nel primo trimestre 2011. "La raccolta sul portale di Sky ci sta dando grosse soddisfazioni, a dimostrazione di come affidarsi a una struttura specializzata nella vendita di adv online sia una buona strategia - ha dichiarato Paglicci alla nostra testata -. Per quanto riguarda in generale Websystem, abbiamo chiuso il primo trimestre con una crescita superiore al +18% del mercato, grazie proprio a Sky.it e anche al buon andamento della raccolta sull'altro sito di punta del nostro network, Ilsole24ore.com".
Tra i settori più vivaci nell'investire online in testa l'automotive e le tlc, i primi a sfruttare le potenzialità del web come mezzo di comunicazione. "Il settore finance si limita ad attività circoscritte e a operazioni tattiche - ha sottolineato il dg di Websystem -, nonostante per le banche la rete possa rappresentare lo strumento ideale per entrare in contatto coi clienti; il largo consumo si sta affacciando timidamente all'adv sul web, continuando però a privilegiare la tv; ancora latitanti moda, gli accessori e l'healthcare. Putroppo in Italia il mercato della comunicazione deve ancora spiccare il volo sull'online: bisogna rendersi conto che il web non è più un mezzo di nicchia, ma un medium utilizzato da milioni di persone che costituiscono sicuramente un target interessante per le aziende e che dunque è fondamentale presidiare nel modo più efficace possibile".
Serena Piazzi

