Digital
Webtrends entra nel social marketing con l'acquisizione di Transpond
L'azienda ha annunciato l’acquisizione della società a capitale privato fornitrice dell’omonima piattaforma per la creazione, pubblicazione e gestione delle attività su piattaforme social e mobile, e l’immediata disponibilità di Webtrends Apps per Facebook, web e mobile.
La piattaforma di Transpond permette anche a chi non è programmatore di creare, pubblicare, gestire e monitorare le attività su piattaforme social e mobile. Le applicazioni create con Transpond offrono ai consumatori la possibilità di interagire attraverso sondaggi, quiz, giochi, commercio interattivo e content syndication, che possono essere immediatamente distribuiti su piattaforme social, internet e mobile.
Da sempre attivo nella misurazione del web marketing, Webtrends negli ultimi 18 mesi ha esteso le proprie competenze a tutti i canali digitali, compresi: misurazione e gestione dei social media, analytics e ottimizzazione per Facebook, analytics per le applicazioni e i siti mobile.
Le Apps di Webtrends, insieme alle funzionalità di targeting di Optimize, collocano definitivamente Webtrends nello spazio 'create and deliver' del mondo digitale. Disponibili per Facebook, iPhone/iPad, Android e altre piattaforme, le Apps possono essere create facilmente dai professionisti del marketing. Le funzionalità di base includono un dashboard di reporting, con la possibilità di integrazione immediata con Webtrends Analytics.
"Stiamo vivendo un periodo decisamente positivo - ha affermato Alex Yoder (nella foto), CEO di Webtrends - L’acquisizione di Transpond ci colloca in una posizione davvero esclusiva nel digital marketing: negli ultimi 18 mesi abbiamo offerto ai nostri clienti una serie di nuove tecnologie di misurazione, segmentazione e ottimizzazione. Questa acquisizione costituisce un ulteriore passo avanti nella nostra strategia che mira a dotare i moderni professionisti del marketing di strumenti sempre più potenti, permettendo loro di creare, misurare, migliorare e gestire i contenuti su tutti i canali digitali".
Oggi, i professionisti del marketing devono far fronte a tre principali cambiamenti che si stanno verificando nell’ecosistema del marketing digitale:
Splinternet - Internet sta diventando sempre più frammentata. La maggioranza delle interazioni dei clienti non avviene più sul sito aziendale; tuttavia gran parte del budget destinato al marketing digitale viene investito ancora nei siti.
Centralità del cliente - per un marketing vincente è indispensabile considerare tutti canali per agire in base alle reali preferenze e al comportamento dei clienti
Social Marketing - i moderni professionisti del marketing sfruttano la natura social del web, usando diversi media, strategie e campagne integrate, per aumentare il coinvolgimento e migliorare la percezione.
Obiettivo di Webtrends è di colmare il divario tra le aree social in cui i clienti passano il loro tempo online (vedi Nielsen e Compete) e dove i brand mettono in azione le loro strategie di marketing. L’acquisizione di Transpond è quindi un passo importante, considerando la crescita continua del social web.
SP

