Digital

WeChat, la cinese che fa tremare Whatsapp punta alla leadership. In Italia promuove l'offerta business

Lanciata in Italia nel luglio 2013, l’applicazione per la comunicazione sociale per mobile ha ottenuto un aumento esponenziale degli utenti registrati dopo il lancio della campagna televisiva che ha visto come protagonista Lionel Messi, posizionando il nostro Paese come prima nazione europea a recepire l’applicazione e consolidando così la sua popolarità a livello globale.

WeChat, l’innovativa applicazione per la comunicazione sociale per mobile, si è presentata oggi per la prima volta al pubblico italiano alla presenza di oltre 100 invitati tra giornalisti, blogger e aziende, e dei due ospiti d’eccezione Francesco Facchinetti e Alessia Ventura.

L’evento italiano permetterà al management di gruppo prendere contatti di business. Una delle novità introdotte da Wechat è infatti il “service account”, ossia account Wechat intestati ad aziende per stabilire un rapporto diretto con i clienti. Un po' come Twitter, questi account promozionali verranno usati per servizi di customer service ma anche geolocalizzazione.

L’applicazione di chat istantanea del gruppo asiatico Tencent ha più di 100 milioni di utenti registrati nei mercati internazionali e sta ottenendo velocemente una grande popolarità, diventando la quinta app più popolare a livello mondiale secondo Global Web Index research. Ma sono i 300 milioni di utenti registrati in Cina che la posizionano come principale competitor di Whatsapp che ad agosto vantava gli stessi numeri.

Lanciato in Italia nel luglio 2013, WeChat ha ottenuto un aumento esponenziale degli utenti registrati dopo il lancio della campagna televisiva che ha visto come protagonista Lionel Messi, posizionando il nostro Paese come prima nazione europea a recepire l’applicazione e consolidando così la sua popolarità a livello globale.

WeChat è molto più di una app di messaggistica istantanea perché arricchisce l’esperienza dell’utente come una vera e propria piattaforma sociale per mobile. Gli utenti di WeChat, infatti, non si limitano a chattare: possono condividere “Momenti”, adesivi, immagini e video con amici e persone care in un modo divertente e intuitivo.

A pochi giorni dal lancio, WeChat è diventata una delle applicazioni social più usate in Italia e sta progettando molte altre iniziative per incoraggiare le aziende che sono interessate a instaurare una partnership e creare interessanti occasioni di interazione attraverso la piattaforma.

“Ringraziamo gli Italiani perilsupporto che stanno dando a WeChat e per averla resa l’applicazione social più scaricata nel mese di luglio. Gli italiani sono rinomati per essere dei comunicatori molto espressivi e appassionati: ritengo che in parte sia questa la spiegazione per cui hanno accolto così favorevolmente WeChat. A volte i messaggi di testo non sono sufficienti per comunicare i propri pensieri! Non è un caso, quindi, che l’Italia sia uno dei cinque Paesi in cui la funzione di messaggio vocale ha riscosso maggior successo”, afferma Dennis Hau, Head of International Product Center, International Business Group Tencent, gruppo di cui WeChatfa parte.

Mettendo in contatto persone inmodo originale, lo scorso luglio WeChat è diventata l’applicazione social più scaricata sugli App Store di numerosi Paesi come le Filippine, Argentina, Brasile, Hong Kong, Italia, Malesia, Messico, Singapore, Spagna, Sud Africa, Tailandia, Turchia e Emirati ArabiUniti.