Digital

Wilkinson Italia punta su Together e lancia “Shaving fuori sede”. Il prank in biblioteca con Jaser diventa una campagna social

Il brand sceglie l'agenzia parte del gruppo The Next Generation Platform come partner strategico e creativo, e lancia la sua prima activation italiana con un’operazione fuori dagli schemi.

Giornate frenetiche scandite da lezioni ed esami, spazi condivisi e coinquilini invadenti: per gli studenti universitari trovare un momento solo per sé può diventare un’impresa. Proprio da questo insight nasce la prima activation di Wilkinson in Italia, realizzata da Together, agenzia creativa integrata parte del gruppo The Next Generation Platform in collaborazione con la casa di produzione theShow SRL.

Shaving fuori sede: una rasatura da esperti non è mai fuori luogo” 

L’obiettivo della campagna è raccontare che ritagliarsi un momento per sé stessi – anche solo per una rasatura – è un piccolo lusso quotidiano che tutti meritano, e che con Wilkinson è possibile farlo ovunque, senza compromessi. 

L’operazione nasce sul territorio, coinvolge gli studenti dell’Università e arriva sui social, per sottolineare la qualità del brand che permette di ottenere una rasatura da esperti in modo semplice.  

Il meccanismo è quello del prank, uno scherzo messo in scena per catturare, a loro insaputa, le reazioni dei partecipanti. Protagonista è il creator Jaser, che tra l’incredulità degli studenti, ha iniziato a radersi in una biblioteca universitaria. Armato di schiuma da barba, grembiule e rasoio Wilkinson, ha trasformato il suo angolo studio in uno spazio tutto dedicato al grooming personale, iniziando a radersi come fosse la cosa più naturale del mondo. 

Tra risate, sguardi increduli e consigli dispensati agli studenti, il video si è trasformato in un contenuto nativo per i social, capace di sorprendere e intrattenere. Il progetto è stato realizzato anche grazie alla complicità di IED, che ha ospitato l’attività. 

La campagna si articola in tre momenti chiave, studiati per generare hype, anche attraverso il coinvolgimento di Jaser e della sua community.

Il teaser e la scelta della community

Nei giorni precedenti al video del prank sono stati pubblicati, in collaborazione con il creator, contenuti che anticipavano, senza svelare, una rasatura fuori contesto. Ed è grazie al contributo della community che è stata scelta la biblioteca universitaria come luogo dell’operazione. 

Il prank in biblioteca

Il cuore della campagna è il prank in biblioteca, uno stunt che è diventato video hero sui canali social di Jaser e amplificato da Wilkinson. Le reazioni reali dei presenti hanno contribuito a dimostrare che alla fine, quando i prodotti sono di qualità, radersi è davvero la cosa più naturale del mondo: dopo un’iniziale momento di sorpresa, infatti, i partecipanti si sono prestati ad aiutare Jaser nella sua rasatura.

Sampling e attivazione on field

La campagna si completa con un’attività di sampling originale: è stato proprio Jaser, continuando a radersi in luoghi disparati nella città di Milano, a coinvolgere e dare consigli alle persone incontrate per strada. Il tutto live sui suoi canali Instagram: apparizioni spontanee in luoghi pubblici, contenuti on-the-go, interazioni dirette con le persone e distribuzione di sample prodotto. Una fase pensata per portare il concept a contatto diretto con il pubblico, generare nuove occasioni di engagement e aumentare la memorabilità della campagna attraverso l’esperienza reale.

L’attività è la prima special activation nata dalla collaborazione tra il brand e Together, diventata agenzia social del gruppo Edgewell per l’Italia e la Spagna all’inizio dell’anno.

Link al reel: https://www.instagram.com/p/DKuX-J5otTP/

Credits:

Agenzia: Together

Direzione Creativa: Erika Mameli e Alberto Monti

Head of Strategy: Francesca Sonzini

Strategy Lead: Serena Puerari

Junior Strategist: Sara Arisi

Senior Account Manager: Chiara Quirino

Account Executive: Giorgia Filadoro

Art Supervisor: Eleonora Errigo

Senior Copywriter: Enrico Cibelli 

Middle Copywriter: Pietro Cremonesi

Senior Art Director: Chiara Graziosi

Middle Art Director: Chiara Quattro

Junior Art Director: Tommaso Donati

Content Lead: Alfonso Biondi

Content Editor: Giorgia Papasso

Performance coordinator: Giuseppe Coppola

Media Specialist: Fabrizio Palladini

Produzione: theShow SRL

Talent: Jaser

Sampling on field: ZooCom