Digital

WPP si rafforza nell'intelligenza artificiale generativa con un accordo con Google Cloud

La partnership prevede che i modelli Gemini di BiG saranno integrati in WPP Open, il sistema operativo di marketing basato sull’intelligenza artificiale del gruppo, già adottato da clienti come The Coca-Cola Company, L’Oréal e Nestlé.

Wpp e Google Cloud hanno avviato una nuova collaborazione nell’ambito dell’intelligenza artificiale generativa, in base alla quale i modelli Gemini di Google saranno integrati in WPP Open, il sistema operativo di marketing alimentato dall’intelligenza artificiale di Wpp, già adottato da clienti chiave del gruppo come The Coca-Cola Company, L’Oréal e Nestlé.

Combinando la profonda esperienza di Google nell'analisi dei dati, nella tecnologia dell'intelligenza artificiale generativa (gen AI) e nella sicurezza informatica con le capacità di marketing end-to-end di WPP, la scala creativa globale e la comprensione dei marchi dei suoi clienti, questa partnership mira a promuovere un cambiamento radicale nel efficienza ed efficacia del marketing.

Gli strumenti avanzati di Gen AI di Google Cloud si uniranno ai dati proprietari di marketing e pubblicità di Wpp, per permettere ai clienti della holding di produrre contenuti specifici per i brand e i prodotti utilizzando l’AI generativa, di ottenere insight sui propri pubblici di riferimento, di monitorare l’efficacia dei contenuti e di ottimizzare le campagne con processi adattivi continui.

Applicando decenni di esperienza di WPP al servizio dei clienti aziendali, WPP Open si integra con qualsiasi cliente, partner o fornitore di tecnologia per creare funzionalità di marketing ottimizzate e automatizzate.

La fase inaugurale della partnership si concentra sullo sviluppo dei seguenti quattro casi d'uso innovativi:

  • Creatività migliorata con WPP Open Creative Studio: WPP ha integrato la tecnologia Gemini 1.5 Pro di Google in Creative Studio, la sua app AI gen che fa parte di WPP Open e che aiuta a scrivere titoli e a trasformare uno schizzo in un'immagine. L’ampia finestra contestuale di Gemini 1.5 Pro, che gli consente di eseguire un milione di token di informazioni in modo coerente, permette di utilizzare più contenuti e linee guida del marchio per suggerimenti, come la tavolozza dei colori, i caratteri, la voce e persino le campagne di marketing passate. Ciò consente lo sviluppo di interfacce utente molto più ricche e dinamiche e, comprendendo meglio il marchio, è possibile sviluppare contenuti più creativi e in linea con il brand.
  • Ottimizzazione dei contenuti intelligenti: WPP ha aggiornato il suo AI Performance Brain™ – un servizio che utilizza l'intelligenza artificiale per prevedere il rendimento dei contenuti di marketing – integrando Gemini 1.5 Pro per migliorare il modo in cui il sistema prevede il successo dei contenuti di marketing, anche prima dell'attivazione della campagna  Questo aggiornamento rende le previsioni più veloci e molto più precise, offrendo consigli per migliorare i contenuti. 
  • Narrazione AI: WPP sta portando le soluzioni di descrizione video a un livello superiore aprendo la strada alle funzionalità di streaming in tempo reale sia per la descrizione sia per la narrazione. Il sistema utilizza Gemini 1.5 Pro per creare automaticamente script di narrazione video personalizzabili. Questi script vengono poi inviati a ElevenLabs, partner di WPP, che genera una voce realistica per la narrazione. Questo processo rende la creazione di video più veloce, più efficiente e consente un tocco personalizzato.
  • Rappresentazione iperrealistica del prodotto: WPP sta ridefinendo la rappresentazione del prodotto utilizzando l'intelligenza artificiale per creare immagini migliori. Questo sistema utilizza i formati di file 3D Gemini 1.5 Pro e Universal Scene Description non solo per comprendere le linee guida di stile di un marchio (loghi, caratteri, colori, ecc.), ma anche per incorporare la forma, il design e la confezione di un prodotto reale. Il risultato è un'immagine del prodotto 3D dettagliata e conforme al marchio, perfetta per il marketing e la pubblicità.

Stephan Pretorius, Chief Technology Officer di WPP, ha dichiarato: "Questa collaborazione segna un momento cruciale nell'innovazione del marketing. L'integrazione di Gemini 1.5 Pro in WPP Open ha accelerato in modo significativo la nostra innovazione di generazione IA e ci consente di fare cose che potremmo solo sognare. Con i modelli Gemini, non solo siamo in grado di migliorare le attività di marketing tradizionali, ma anche di integrare il processo di marketing end-to-end per un'ottimizzazione continua e adattiva. Credo che questo rappresenterà un punto di svolta per i nostri clienti e l’industria del marketing in generale”. 

Thomas Kurian, CEO di Google Cloud, ha dichiarato: “L’intelligenza artificiale ha il potenziale per sbloccare nuovi livelli di efficacia per gli esperti di marketing, sia che si tratti di ottimizzare le campagne, automatizzare attività ripetitive come le descrizioni dei marchi sia stimolare idee completamente nuove. Questa partnership unisce la potenza delle funzionalità di intelligenza artificiale di Google Cloud con la profonda esperienza di WPP nel campo del marketing per aiutare i nostri clienti comuni a creare campagne migliori che abbiano una risonanza più profonda con i consumatori”.

L’operazione è parte dell’investimento annuale di 250 milioni di sterline nell'ambito dell'intelligenza artificiale e dell'analisi dei dati annunciato da Wpp a inizio anno.