Digital

WWW Network, app ideata dalla startup italiana Work Wide Women, sbarca in Spagna e America Latina

L’applicazione, nata per sostenere le donne nella creazione di network professionali sul territorio, ora parla spagnolo ed è disponibile anche sugli store iberici e dei Paesi del Sud America. L'app è stata pensata da Work Wide Womenstartup italiana di innovazione sociale, che prepara le donne alle professioni digitali.
Lanciata alla fine del 2015 in lingua italiana, WWW Network, disponibile per iOS, Android e Windows Phone, ora parla anche spagnolo ed è già disponibile sugli store di tutti i Paesi del Sud America.
 
Nella capitale spagnola, nell’ambito di un evento ospitato dal Google Campus Madrid, è stata presentata la nuova release di WWW Network, app gratuita nata per sostenere le donne nella creazione di network professionali sul territorio, pensata da Work Wide Women, la startup italiana di innovazione sociale, che prepara le donne alle professioni digitali, creando nuove figure competenti e in linea con le richieste delle aziende, e favorendo il reinserimento delle donne nel mercato del lavoro.
 
"L'evento di Madrid - dichiara Linda Serra, ceo di Work Wide Women - ha segnato per la nostra startup uno step fondamentale verso il percorso di internazionalizzazione del progetto. Sono sempre stata convinta della forte scalabilità di Work Wide Women e aver lanciato il nostro primo prodotto sul mercato spagnolo ne è la conferma. La Spagna è il primo passo verso i Paesi del Sud America che da sempre rappresentano i mercati verso cui vogliamo rivolgere la nostra offerta. L'accoglienza al Campus di Madrid è stata eccezionale e sono nate nuove sinergie che siamo convinte ci aiuteranno ad evolvere sul mercato iberico molto velocemente".
 
WWW Network funziona così: ci si iscrive, inserendo il proprio profilo (volendo, con foto e recapiti) e scegliendo una categoria professionale. Dopo di che, si possono inserire le proprie competenze e geolocalizzarsi. Proprio per favorire la crescita del network e ottimizzare gli strumenti offerti dalla app, il team di Work Wide Women ha raccolto e ascoltato in questi mesi tutti i feedback delle utenti iscritte realizzando, insieme alla startup LocalJob, una versione della app arricchita e migliorata sotto tutti i punti di vista.
 
Una delle principali novità della new release di WWW Network, oltre all’opportunità di registrarsi tramite Facebook login, è la possibilità di inserire più di una località per le ricerche in base alle zone, di provenienza e/o di lavoro: questo per agevolare sia le donne che si spostano continuamente, sia quelle che operano su più piazze. Questa funzionalità rende la app uno strumento strategico per la ricerca di collaborazioni anche su differenti territori.
 
Ad oggi, WWW Network ha acceso oltre 2.800 conversazioni per un totale di oltre 2.500 iscritte, il 10% delle quali hanno avviato collaborazioni lavorative: “Il nostro compito è quello di sostenere la crescita del network, poi sono le donne iscritte a scegliere le modalità attraverso le quali accendere le collaborazioni fra loro, sempre nella più totale trasparenza e in tutta sicurezza” afferma Linda Serra. “Stiamo già lavorando a nuove funzionalità che daranno sia alle utenti iscritte che ad esterni la possibilità d’inserire annunci, e stiamo lavorando ad un sistema di feed che renda la App sempre più una community pulsante di contenuti e opportunità”, conclude la Serra.
 
Work Wide Women è una piattaforma di social learning leader nella formazione femminile sulle nuove professioni del web e delle nuove tecnologie. Il team di WWW forma nuove professioniste dotate di competenze in grado di rispondere alle reali necessità delle aziende e in linea con le richieste del mercato del lavoro. WWW nasce in Italia nel 2014 con lo scopo di diminuire la disoccupazione femminile e far sì che le donne si avvicinino all’Information Communication Technology, settore in cui a livello globale le posizioni sono ricoperte per l’85% da uomini, ma dove la domanda di figure professionali è in costante e incessante crescita.

MG