Digital

Yahoo: lo storytelling e l'ispirazione di Tumblr ideali per un content marketing di successo

In uno scenario in cui, secondo una ricerca del colosso informatico, il 71% dei direttori marketing intervistati dichiara di non aver investito abbastanza del budget di comunicazione per una strategia di marketing basata sui contenuti di qualità, andrebbe ripensato il significato di 'ROI', considerando il vecchio 'Return on Investment' come nuovo 'Return On Inspiration' (ovvero ritorno all’ispirazione). Il social dei blog, in questo senso, che conta 255 milioni di blog attivi nel mondo, risulta essere uno strumento adatto, con la possibilità di condividere immaginivideotesto e GIF animate, per un racconto del brand emozionale e d’impatto.  
La misurazione del ROI del content marketing è una sfida difficile e spesso rappresenta una barriera per coloro che devono pianificare attività sui brand.

Nella creazione di contenuti brandizzati il semplice click trought non rappresenta più una misura soddisfacente: per ottenere il ritorno sull’investimento, infatti, si devono considerare metriche più tangibili come l’intenzione di acquisto, la percezione del marchio e l’attitudine da parte del consumatore a farsi portavoce del brand

La ricerca di Yahoo rivela infatti che se pur il 97% di direttori marketing intervistati affermano di credere nella forza del content marketing, il 71% dichiara di non averci investito abbastanza del budget di comunicazione.

Il motivo risiede proprio nella impossibilità di misurarne il ROI.
 
Bisogna pertanto ripensare al significato di 'ROI' e considerare il vecchio 'Return on Investment' come 'Return On Inspiration' (ovvero ritorno all’ispirazione), ciò che otteniamo coinvolgendo i nostri clienti con contenuti creati intorno al marchio.

La ricerca 'Return On Inspiration' di Yahoo ha infatti scoperto che l'ispirazione è l'elemento fondamentale per il successo del content marketing. 

La ricerca dimostra che, se i clienti trovano ispirazione nei contenuti, aumentano notevolmente l’intenzione di acquisto, l’affinità con il marchio e la propensione a condividere i contenuti.

In particolare, se i consumatori si lasciano ispirare, la propensione all’acquisto aumenta di 1,84 volte, di 1,75 volte l’affinità con il brand, e 1.76 volte la voglia di condividere i contenuti.
 
Tutti i brand sono potenzialmente in grado di ispirare i propri clienti e la ricerca Return On Inspiration di Yahoo definisce sei elementi per creare contenuti capaci di raggiungere questo obiettivo:
 
1. Primato dell'estetica: usare un design curato, bello e divertente
2. Importanza della conoscenza: trasferire, insegnare, suggerire cose utili
4. Messaggi positivi: offrire benefici tangibili
3. Storie autentiche: raccontare storie vere e coinvolgenti
5. Essenza della fiducia: essere credibile
6. Comunicazione diretta: Esprimersi semplicemente
 
Il content marketing deve quindi partire dall'ispirazione. 

Se fatto propriamente esso porta alla condivisione, aumentando contestualmente le conversazioni sul brand.
 
Per questo tipo di comunicazione, Tumblr è uno strumento particolarmente adatto: la possibilità di condividere immagini, video, testo e GIF animate, nonché quella di condividere il contenuto di chi segue il brand lo rendono perfetto per uno storytelling emozionale e d’impatto

Le campagne di content marketing su Yahoo e Tumblr, infatti, hanno portato fino a un 40% di earned media rispetto all'intera spesa della campagna confermando così la potenzialità delle conversazioni che si generano a fronti di contenuti di elevata qualità.
 
Con Tumblr, Yahoo mette a disposizione dei brand un ambiente con un elevato potenziale di coinvolgimento dei consumatori che condividono le stesse passioni, con contenuti creativi che siamo immagini, video, file audio o testi- condivisibili in modo virale via social.
 
A livello globale Tumblr conta 255 milioni di blog attivi, tra cui brands come NescafeGucci, Mercedes, L’Oreal, 90milioni di post al giorno e 460 milioni di utenti unici al mese

In Italia abbiamo 2,5 miloni di blog e oltre 48.000 post al giorno. 

Gli utenti unici sono 8,5 al mese in crescita del 27% anno su anno (dati interni Yahoo). 

Il 55% sono donne, 45% uomini e il 48% ha meno di 34 anni. 

Il 65% degli utenti Tumblr accede ai contenuti via mobile app e a cui accede mediamente 7 volte al giorno.