Digital
Yahoo! rinnova search e home page
La nuova pagina di Search è online da questa notte, mentre la nuova home page, ancora in fase di test in Italia, sarà operativa dall’anno prossimo. Novità anche per Flickr e Yahoo!Mail. Il tutto nell’ottica di fornire un servizio utile e personalizzabile all’utente. Raccolta pubblicitaria in crescita grazie all'incremento delle search (+23% su 2008), a yahoo! Targeting e Answers.(
Aperto, personale e rilevante. Queste le caratteristiche in cui Yahoo! oggi si riconosce e che cerca di mettere in pratica in tutti suoi servizi. Un impegno costante, che porta l’azienda ad apportare continuamente innovazioni e arrangiamenti ai propri prodotti, con l’obiettivo di stare al passo con i tempi. Ed è in quest’ottica che vanno viste le numerose novità sui diversi prodotti presentate oggi a Milano nel corso di una conferenza stampa. "Yahoo! è un luogo, oggi, in cui le persone cercano sia informazioni che passioni - ha spiegato Lorenzo Montagna, Amministratore Delegato e Direttore Commerciale di Yahoo! Italia -. Il nostro compito primario è quindi fare in modo che queste ricerche avvengano nel modo il più possibile funzionale, veloce e personale".
Home page più personale
La prima grande novità in casa Yahoo! è la nuova home page; già lanciata in Usa, Regno Unito, Francia e Spagna, in Italia vedrà ufficialmente la luce gradualmente nei prossimi mesi, per essere poi effettivamente operativa dal gennaio dell’anno prossimo. In Italia sono a oggi 11 milioni le persone che visitano il sito ogni mese. Le sue nuove caratteristiche, come spiegato in anteprima oggi alla stampa, rientrano nella logica di facilitazione, personalizzazione e apertura.
Cuore della nuova pagina è il Personal Assistant, una barra posta sulla sinistra dello schermo, in cui si trovano diverse applicazioni per interagire con i servizi e i contenuti. Questo strumento è totalmente personalizzabile: l’utente infatti può inserire i siti che preferisce, a cui può così accedere rapidamente. Fra questi preferiti, al primo accesso (ma poi, se desiderato, eliminabili) sono proposte altre opzioni, frutto di accordi (non commerciali, ma di pura visibilità) fra Yahoo! e parti terze: al momento, hanno aderito Tg.com, Sky e Quattroruote, ma numerosi contatti con altre realtà sono in corso. Una guida di assistenza all’uso della nuova home page sarà online il primo giorno del lancio.
La Search Engine
Altra grande novità, operativa già da questa notte, riguarda la Yahoo! Search che si presenta con una nuova pagina dei risultati di ricerca in italiano, con la stessa interfaccia della home page, destinata a rendere le ricerche web più mirate alle preferenze personali grazie alla possibilità di utilizzare dei 'filtri' che permetteranno di selezionare i risultati in modo più specifico e rilevante, in base alle proprie necessità.
Le nuove funzionalità, utilizzabili attraverso una barra posta sulla sinistra dello schermo, permettono all’utente di personalizzare al massimo la ricerca, rendendola anche più rapida.
Con il Search Pad, per esempio, è possibile salvare su un blocconote virtuale i siti riguardanti un argomento specifico di interesse, aggiungere note personali (cosa invece non possibile nelle cartelline dei preferiti) e condividere le informazioni trovate. Un simile accesso rapido è applicabile anche al Filtro Famiglia.
Altri nuovi strumenti servono per raffinare i risultati della ricerca. Tra questi: l’esplorazione di concetti correlati, non necessariamente legati a una parola chiave; la visualizzazione dei risultati di Yahoo! e contemporaneamente quella dei siti più diffusi, scelti da Yahoo! fra quelli segnalati nella pagina. Non poteva mancare, Search Assist, la nota funzionalità in real-time di Yahoo!, che offre suggerimenti per la formulazione di ricerche più mirate agli obiettivi degli utenti.
Flickr e Yahoo! Mail
Altre novità riguardano anche altri due proodtti di punta: Flickr e Yahoo! Mail. Per quanto riguarda la community di photosharing, che conta a oggi 4 miliardi di fotografie contenute nel database, cresce la partecipazione degli utenti. Creazione di gruppi, di gallerie fotografie o taggare le fotiografie tutelando la privacy sono solo alcune delle possibilità offerte di recente da Flickr.
La casella mail, la cui capacità per gli allegati è stata estesa a 25 MB, si propone oggi integrata con il servizio di Yahoo! Messenger, con il quale è possibile effettuare videochiamate, e avere aggiornamenti sugli altri utenti messenger (un po' in stile social network).
Raccolta pubblicitaria
La nuova veste dell’home page porta delle novità anche su contenuti pubblicitari. La barra Personal Assistant, infatti, contiene uno spazio, che va ad aggiungersi così a quello già presente in lato a destra della pagina.
La raccolta pubblicitaria, comunque, focalizzata principalmente su search e display adv, rimane per Yahoo! Italia un fronte molto positivo. Grazie anche alla crescita dei diversi siti (+23% sull’anno scorso,) gli investimenti sono aumentati. "Per policy non diamo cifre - ha commentato Montagna -. Posso però dire che da un anno abbiamo superato la Spagna, guadagnando il 4° posto fra le prime 5 nazioni europee. Risultati importanti vengono anche dal Behavioural targeting, lo strumento di targeting che oggi conta 130 categorie diverse, e che attira gli investitori".
Le entrate della raccolta non provengono però solo dal portale Yahoo!. Già da un anno, infatti, l’azienda si è aperta ad altre realtà, come Netlog, social network molto diffuso fra i più giovani, Eurosport, che ha lanciato un canale sportivo, e il catalogo musicale online Last Fm.
Infine, novità si attendono a seguito dell'intesa siglata fra Yahoo! e Microsoft nel luglio di quest'anno, che prevede di unire la tecnologia Microsoft alla forza di vendita pubblicitaria di Yahoo!. "Yahoo! si occupa di vendere e 'marketizzare' i prodotti tecbnolgicamente elaboirati da Microsft, compreso Bing, il nuovo software dell'azienda di Seattle"
Ilaria Myr

