Digital
Yoox si fonde con Net-a-Porter, nasce il colosso del lusso online guidato dall'ad Federico Marchetti
L’operazione darà vita a Yoox Net-a-Porter Group, player globale indipendente nel luxury fashion e-commerce, con ricavi netti aggregati pari a circa 1,3 miliardi di euro. Richemont deterrà il 50% del capitale del nuovo gruppo che continuerà ad essere quotato alla Borsa di Milano e manterrà sede in Italia, sotto la guida di Marchetti, Ad di Yoox.
Yoox , l’operatore di vendite online di abbigliamento per i principali brand della moda ha annunciato questa mattina di aver sottoscritto un accordo con Richemont, azionista di controllo di The Net-a-Porter Group, finalizzato alla fusione tra le due società mediante concambio in azioni Yoox. L’operazione darà vita a Yoox Net-a-Porter Group, leader globale indipendente nel luxury fashion e-commerce, con ricavi netti aggregati pari a circa 1,3 miliardi di euro e un margine operativo lordo (Ebitda) adjusted aggregato di circa 108 milioni di euro nel 2014. Richemont deterrà il 50% del capitale del nuovo gruppo che continuerà ad essere quotato alla Borsa di Milano e manterrà sede in Italia.
Dall’operazione sono attese sinergie per 60 milioni di euro a partire dal terzo esercizio dal completamento della fusione.
La nuova società coprirà i mercati di 180 paesi al mondo con una strategia, riporta il sito del Sole 24 Ore, che prevede il 28% dei ricavi in Nord America, il 15% del Regno Unito, il 7% in Italia, il 30% nel resto d’Europa, il 15% in Asia Pacific e il 5% nel resto del mondo.
L’attuale amministratore delegato del gruppo italiano, Federico Marchetti (nella foto), proseguirà a guidare la nuova realtà, mentre Natalie Massenet, fondatrice e presidente esecutivo di Net-a-Porter, ricoprirà il ruolo di presidente.
La fusione è condizionata alle approvazioni delle autorità competenti e all’approvazione da parte dell’assemblea degli azionisti di Yoox. Il cda di Yoox intende approvare il progetto di fusione nella seconda metà di aprile. A seguire è prevista un’assemblea straordinaria nella prima metà di giugno. La chiusura dell’operazione è prevista per la prima metà di settembre.
EC

