Direct Marketing
Direct Mail, propulsore della crescita di Poste Italiane
Massimo Curcio responsabile marketing
media e editoria Poste Italiane ha sottolineato ai microfoni
del Tg Cannes quanto negli ultimi due anni l'azienda che rappresenta si sia
impegnata su tutte le leve del marketing mix per poter spingere e promuovere la
conoscenza delle caratteristiche distintive specifiche del Direct
Mailing. Nel 2008, il forte impegno di Poste Italiane
a supporto del DM si è tradotto in un investimento complessivo
di circa 3 milioni di euro che ha riguardato sia la comunicazione sia lo
sviluppo di nuovi strumenti e prodotti. La previsione è che nel 2009 tale
cifra venga sostanzialmente confermata, auspicando il raggiungimento di
ambiziosi obiettivi di crescita dell'utilizzo del mezzo, quantificata in un
8-9%. In merito al rapporto tra direct mail e Internet, Curcio
sottolinea che tra i due mezzi non esiste
nessuna competizione, e che anzi lo sviluppo del secondo funge come acceleratore
degli investimenti nel primo. Infine sulla questione della privacy, la
legislazione vigente in Italia, imponendo il consenso anticipato del
destinatario, può essere tra le cause che hanno rallentato la crescita del DM.
Anche se negli ultimi mesi si è assistito ad un'attenuazione dei vincoli
esistenti sul fronte regolamentare nell'utilizzo dei dati per una comunicazione
diretta,indirizzata, postale con l'auspicio che questi orientamenti di apertura
abbiano un ulteriore sviluppo nel 2009.
Guarda
l'intervista sul Tg Cannes: http://tgcannes.advexpress.it/Default.aspx