Direct Marketing
Il nuovo Compact SUV di Citroën si 'svela' supportato dall'attività di direct mailing firmata E3 (Gruppo DigiTouch)
Per amplificare il reveal del Nuovo Compact SUV Citroën C3 Aircross, E3, l’agenzia di marketing esperienziale del Gruppo DigiTouch DigiTouch (società quotata sul mercato AIM Italia), ha curato per Citroën Italia un progetto di Direct Mailing, basato sull’idea creativa del Cubo di Rubik, con le sue infinite possibilità di personalizzazione, espresse pienamente dall’hashtag #EndlessPossibilities, utilizzato sui Social Media di Citroën Italia.
Il Nuovo Compact SUV Citroën C3 Aircross è capace di adattarsi all’evoluzione delle esigenze dei Clienti per offrire molteplici possibilità di utilizzo ed accompagnarli nelle varie fasi della loro vita. Di qui la similitudine con il Cubo di Rubik: una sola soluzione, infinite possibilità di combinazione! Ed è proprio con questa idea creativa che l’agenzia ha sviluppato per Citroën Italia le attività a supporto della fase teaser e di quella di post-reveal.
La prima fase del progetto aveva per obiettivo quello di generare interesse e curiosità, nell’attesa del reveal internazionale del 12 giugno. Per fare questo, nella settimana precedente al reveal, a partire dal 5 giugno, E3 ha inviato a influencer e giornalisti un kit teaser composto da un Cubo di Rubik personalizzato Citroën, con le sue facce esterne colorate nelle stesse tinte dei principali colori della carrozzeria del Nuovo Compact SUV Citroën C3 Aircross. Il Cubo era accompagnato da un invito a giocare, a scomporlo e ricomporlo per creare la combinazione unconventional che meglio esprimesse la personalità del destinatario.
Influencer e giornalisti hanno espresso la propria “possibilità”, pubblicando sui Social Media una foto con la propria interpretazione del Cubo e questa attività ha generato subito un word of mouth spontaneo. Il 12 giugno si è tenuto a Parigi il reveal internazionale del nuovo modello accompagnato da una diretta Facebook.
L’indomani è partita la seconda fase del progetto con l’obiettivo di “svelare” in modo originale il Nuovo Compact SUV, incrementando il word of mouth.
Agli stessi destinatari del kit teaser, l’Agenzia E3 ha inviato un secondo Direct Mailing, composto da un press kit decisamente unconventional, stampato all’interno di un originale contenitore! In continuità con la fase teaser, il kit di reveal era un box quadrato in cartone, personalizzato esternamente con la stessa grafica e gli stessi colori del cubo della fase teaser, che invitava ad essere aperto per scoprire il suo contenuto.
Oltre a 10 cartoline personalizzate con una selezione di immagini del Nuovo Compact SUV Citroën C3 Aircross, sulle facce interne del cubo in cartone, una volta aperte e spiegate completamente, era stampato un estratto del comunicato stampa ufficiale, con le principali caratteristiche del nuovo modello Citroën.
«Il reveal del Nuovo Compact SUV Citroën C3 Aircross è per noi un traguardo molto importante perché rappresenta l’offensiva del Brand Citroën in un segmento che negli ultimi 4 anni ha quintuplicato le vendite in Europa e nel Mondo. Grazie all’ampia offerta di personalizzazione, la personalità forte, fresca ed originale, un’abitabilità di riferimento ed una modularità senza confronti, il Nuovo Compact SUV di Citroën è un’auto trasversale e adatta alle diverse esigenze. Abbiamo apprezzato molto l’idea creativa della nostra agenzia E3 perché riesce ad esprimere in modo efficace le peculiarità del nostro Compact SUV» ha commentato Elena Fumagalli, Responsabile Stampa e Relazioni Esterne Citroën Italia.