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FLU firma il progetto di influencer marketing #LiveGreen per festeggiare il centenario di Weleda. La strategia di comunicazione ha ottenuto 4.8 milioni di reach, 16.5 milioni di impression, 176.000 interazioni e un engagement rate del 3.6%

L’azienda si è affidata alla unit di Uniting Group per sviluppare un’attività che raccontasse la storia e la value proposition del brand. 39 gli influencer coinvolti, tra cui Eleonora Pedron, Costanza Caracciolo, Federica Fontana, Elisa D’Ospina, Arianna Cirrincione, Anna Safroncik

Viviamo in un periodo storico in cui sempre più persone stanno acquisendo consapevolezza dell’importanza di temi come la sostenibilità, l’attenzione al territorio e la responsabilità sociale. Questo trend si riflette anche sulle scelte dei consumatori, che ricercano brand capaci di esprimere valori in cui potersi riconoscere.

Lo sa bene Weleda, azienda all’avanguardia nella produzione di cosmetici naturali olistici che per celebrare al meglio i 100 anni dalla propria fondazione ha deciso di affidarsi nuovamente a FLU, unit specializzata in influencer marketing di Uniting Group, alla quale è stato richiesto, tramite chiamata diretta, di raccontare la storia e la value proposition del brand, da sempre promotore di valori come la responsabilità sociale, ambientale ed economica, e contestualmente promuovere le cinque principali linee di prodotto: Skin Food, Baby Calendula, Betulla, Arnica, Opuntia.

Per rispondere alla duplice esigenza, FLU ha ideato #LiveGreen, progetto di influencer marketing di ampio respiro sviluppato nell’arco di sei mesi, in grado di intercettare i differenti target in linea con l’essenza di Weleda.

 

Russo

 

La campagna ha coinvolto 39 influencer italiane, tra cui volti noti come Eleonora Pedron, Costanza Caracciolo, Federica Fontana, Elisa D’Ospina, Arianna Cirrincione, Anna Safroncik, e Maddalena Corvaglia, oltre a una selezione di influencer con competenze verticali nelle diverse anime dell’azienda, che grazie a contenuti e attività sui propri profili social ufficiali hanno raccontato i benefici e le modalità di utilizzo dei diversi prodotti del brand, coinvolgendo una target audience estremamente ampia e variegata.

Cuore dell’attività è stato poi il viaggio virtuale nei Giardini Weleda, digital experience creata dall’azienda sul proprio sito, in cui gli influencer sono stati guidati alla scoperta delle origini dei singoli prodotti: dalla coltivazione delle materie prime, alla lavorazione nel rispetto della natura e dell’ambiente, per riscoprire l’importanza di adottare uno stile di vita sano, responsabile e consapevole, valori racchiusi nell’hashtag dedicato al progetto, #LiveGreen.

Per caratterizzare al meglio ogni linea di business è stato inoltre sviluppato uno storytelling ad hoc, utilizzando di volta in volta il formato social più adatto: reel, stories, quiz, carousel post, dirette Instagram.

In questo modo è stata implementata una strategia di comunicazione continuativa e coerente con le attività degli influencer coinvolti, che ha generato risultati davvero importanti: 4.8 milioni di reach, 16.5 milioni di impression, 176.000 interazioni e un engagement rate del 3.6%.

“#LiveGreen è stato ideato da FLU per permettere a Weleda di raccontare al meglio la propria value proposition, mostrando con totale trasparenza come vengono creati i singoli prodotti, così da sottolineare una volta di più l’attenzione della società verso l’ambiente e la sostenibilità e rafforzare la connessione con la propria target audience” afferma Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di FLU. “Siamo davvero orgogliosi di essere stati scelti nuovamente da una realtà d’eccellenza come Weleda, in particolar modo per un’occasione così speciale come il centenario della nascita del brand, a dimostrazione del valore davvero differenziante che FLU può garantire all’interno delle strategie di comunicazione”.

“Abbiamo deciso di intraprendere l’attività di influencer marketing per dare più risonanza al brand ed ai prodotti all’interno del mondo digital che, complice anche l’inatteso evento della pandemia, sta avendo un ruolo sempre più presente nella vita quotidiana dei consumatori.” Conclude Eleonora Marcheselli, Communication Manager Weleda Italia. “La selezione di influencer in linea con i valori dell’azienda, unito alla creazione di un concept comunicativo ingaggiante ci ha permesso, in questi due anni, di avere degli ottimi risultati in termini di awareness e consideration del brand, che per noi rappresentano gli obiettivi primari di questa attività. Non solo, attraverso le voci delle influencer siamo riusciti a raggiungere più persone in target che hanno potuto conoscere il marchio Weleda e i suoi prodotti, creando un naturale passaparola all’interno della rete stessa. Per Weleda il mondo dell’influencer marketing rappresenta un mezzo divulgativo estremamente utile per far conoscere un brand storico ma ancora poco conosciuto”.