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Heineken riaccende le rivalità calcistiche in vista di Uefa Euro 2020 nella campagna “Enjoy the Rivalry” creata da Le Pub

L’adv, pianificata da Red Star, sarà on air in tv, digital, outdoor e on/off trade. “Enjoy the Rivalry” fa parte dei diritti esclusivi di Heineken come partner di Uefa Euro 2020 che consentono di servire il marchio in tutti gli stadi, nei Football Village e nelle Fan Zone delle undici città ospitanti. Come parte della sua campagna, il brand presenterà anche il premio Heineken Star of the Match alla fine di tutte le cinquantuno partite del torneo

Heineken lancia una campagna globale ironica, “Enjoy the Rivalry”, che celebra il ritorno delle rivalità calcistiche in vista del torneo Uefa Euro 2020 di quest’anno.

Il campionato visiterà per la prima volta undici città diverse, offrendo ai tifosi una serie di rivalità diverse di cui godere. La campagna completa porta alla luce il fatto che il calcio non è così divertente senza i propri rivali e incoraggia i fan a guardare le partite tutti insieme.

L’adv, pianificata da Red Star, sarà on air in tv, digital, outdoor e on/off trade. “Enjoy the Rivalry” fa parte dei diritti esclusivi di Heineken come partner di Uefa Euro 2020 che consentono di servire il marchio in tutti gli stadi, nei Football Village e nelle Fan Zone delle undici città ospitanti.

Creato da Le Pub (l’agenzia dedicata di Heineken e Publicis Italia), lo spot “Finally together” è stato sviluppato utilizzando varie scene che ritraggono tifosi rivali particolarmente gentili l’uno con l’altro, prima di rivelare che si tratta solo di una messa in scena per prendere in giro scherzosamente gli avversari.

Il film inizia quando una coppia di tifosi portoghesi si dirige verso un pub spagnolo per godersi il calcio. Mentre un commesso russo offre ai clienti belgi un ombrello per ripararsi dalla pioggia, un tifoso dell’Inghilterra gode di una birra gratis offerta dal suo coinquilino scozzese in una serie di eventi apparentemente molto amichevoli. Tuttavia, diventa presto evidente che ogni interazione non è così bonaria come sembra, con i tifosi francesi che mangiano una pizza con la scritta “forza Italia” e una supporter tedesca che si fa un selfie invece di scattare la foto di gruppo dei tifosi polacchi, che si era offerta di fare. Lo spot si conclude con la tagline “Finally together, to be rivals again / Finalmente insieme, per essere di nuovo rivali”.

La campagna è stata lanciata il 14 maggio e prevede attivazioni durante il torneo in tutta Europa, con il supporto del brand ambassador Thierry Henry (che è apparso nello spot “Never alone” di Heineken per la Uefa Champions League). Come parte della sua campagna “Enjoy the Rivalry”, il brand presenterà anche il premio Heineken Star of the Match alla fine di tutte le cinquantuno partite del torneo. La campagna è stata creata da Eoin Sherry e Maria Carillo.

Siamo estremamente eccitati in vista del nostro primo torneo Uefa Euro 2020 come partner - ha dichiarato Hans Erik Tuijt, Global Sponsorship Director di Heineken -. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare storie avvincenti che entrino in risonanza con i tifosi di calcio di tutto il mondo. Crediamo che la campagna “Enjoy the Rivalry” dia vita a relazioni che i tifosi di calcio rivali possono sperimentare durante il torneo, in un modo spiritoso alla Heineken”.

Lo scorso marzo, il marchio ha lanciato uno spot simile, “Perfect match”, mostrando le tribolazioni di tre coppie durante il torneo Sei Nazioni di rugby.

Heineken e Publicis Groupe hanno presentato l’agenzia su misura Le Pub nell’ottobre dello scorso anno, unendo personale da Epsilon e Publicis Sapient di Publicis Groupe per integrare creatività, dati e brand experience.

Bruno Bertelli, Global Chief Creative Officer di Publicis Worldwide e Chief Executive di Le Pub, ha detto: “Catturare lo spirito dei tifosi di Uefa Euro 2020 attraverso il tono di voce unico di Heineken è stata una sfida stimolante per noi e siamo davvero lieti di aver prodotto questo ultimo film che rivela la verità umana dietro al fatto che l’esperienza dei tifosi diventa ancora più entusiasmante quando si riesce guarda l’azione insieme agli avversari. Dopo un anno come nessun altro, era importante per noi celebrare positivamente i tifosi che tornano insieme con Heineken”.

Uefa Euro 2020 si svolgerà dall’11 giugno all’11 luglio 2021. Per la prima volta il torneo sarà ospitato in undici città europee: Amsterdam, Baku, Siviglia, Bucarest, Budapest, Copenhagen, Glasgow, Londra, Monaco, Roma e San Pietroburgo.

Credits

Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli

Chief Creative Officer Publicis Italy: Cristiana Boccassini

Global Executive Creative Director: Mihnea Gheorghiu

Global Creative Director: Eoin Sherry Senior

Art Director: Maria Carillo Creative

Supervisor: Mario Anchorena Global Strategy Director: James Moore

Global Strategy Director: Natasha Wallace

Production Company: Reset Content LA