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AISM e TBWA\Italia mettono in mostra i sintomi non visibili della sclerosi multipla: nasce PORTRAITS, campagna integrata e mostra a Roma e Milano

L’agenzia, oltre alla ideazione della mostra, ne ha curato l’allestimento, la campagna teaser e il sito internet dedicato. Insieme all’Associazione, ha curato anche la campagna affissioni, OOH e DOH, ha collaborato alla ideazione dei contenuti social e lo sviluppo creativo digital del piano digital.

Oggi è la Giornata mondiale della Sclerosi Multipla che cade nella settimana Mondiale dedicata alla malattia. TBWA\Italia, per AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ha ideato una campagna integrata per mettere in mostra i sintomi non visibili della SM, perché chi ne è colpito non si senta più invisibile.

La sclerosi multipla è una malattia spesso invisibile, di sicuro complessa: ne parlano in tanti, ma pochi sembrano conoscerla davvero (fonte: Doxa per AISM). 

Sentire il proprio braccio bloccato come un pezzo di ghiaccio. La lingua, annodata. Un incendio dentro le proprie gambe. Una stanchezza estrema, neurologica. Sono questi e molti altri i sintomi invisibili della sclerosi multipla messi in mostra da PORTRAITS, che inaugura oggi a Milano e Roma. Una raccolta di dieci ritratti generati con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Immagini impattanti, che rivelano la vera natura invisibile della sclerosi multipla. I sintomi di questa malattia sono moltissimi, diversi da persona a persona.

Associazione Italiana Sclerosi Multipla con TBWA\Italia ha coinvolto sin dal principio dieci persone affette da sclerosi multipla, che hanno raccontato, con parole molto toccanti, la propria storia e i propri sintomi invisibili. Le loro storie e le loro fotografie sono state rielaborate con l’aiuto di un’intelligenza artificiale dando vita ad un progetto con un significativo impatto sociale. Durante la mostra, AISM lascerà spazio a tutti coloro che sono colpiti da SM e che vorranno mettere in mostra il loro sintomo invisibile.

PORTRAITS è visitabile a Roma in piazza San Silvestro, a Milano in via Dante dal 30 maggio al 6 giugno oppure online, su portraitsm.it Sul sito decine di nuovi ritratti prenderanno vita, rivelando altri sintomi invisibili e aiutando chi non la conosce, a capire cosa significa vivere con la sclerosi multipla.

Mostrare i lati nascosti di questa malattia neurodegenerativa non aiuta solo l’Associazione, ma permette di dare una voce agli oltre 140.000 italiani che ne sono colpiti l’intero progetto viene raccontato con una call to action, un invito alle persone con SM e a tutti coloro che ne sono coinvolti  a raccontare la propria malattia e di lottare per un mondo libero dalla SM: “La sclerosi multipla spesso è invisibile. È ora di metterla in mostra.”

Tra i nostri obiettivi c'è quello di realizzare campagne che abbiano un valore per la nostra industry ma soprattutto per le persone a cui parliamo. Con AISM abbiamo lavorato insieme alla realizzazione di un progetto ambizioso, ma dal grande valore sociale e lo abbiamo fatto attraverso creatività e innovazione. Siamo molto orgogliosi di aver lavorato con loro” dichiara Gianluca Cappiello head of business and operations TBWA\Italia.
Siamo grati a TBWA\Italia per averci proposto un'idea creativa che rispondesse effettivamente alla richiesta di AISM di far comprendere, a chi non conosce questa patologia, cosa vuol dire convivere con dei sintomi invisibili. La risposta delle persone con SM che hanno contribuito alla mostra e di tutta la rete territoriale di AISM è stata importante per farci capire che eravamo sulla strada giusta: per la prima volta chi ha raccontato il suo sintomo lo ha visto anche rappresentato e comunicabile a chi non sa cosa vuol dire convivere con questa malattia. Per questo tanti sostenitori e aziende sostengono e moltiplicano il nostro messaggio” afferma Francesco Vacca, Presidente AISM

TBWA\Italia, oltre alla ideazione della mostra, ne ha curato l’allestimento, la campagna teaser e il sito internet dedicato. Insieme ad AISM, l’agenzia ha curato anche la campagna affissioni, OOH e DOH, ha collaborato alla ideazione dei contenuti social e lo sviluppo creativo digital del piano digital.

Hanno lavorato al progetto: Matteo Segat, senior art director con Manuel Montefuscoli, art director. Maurilia Piazza art junior.  Alessandro Monti, copywriter e Laura Trippa, junior copywriter. Alexia Nucci junior digital designer. Direttori creativi: Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer, Mirco Pagano.

 

Credits:

AISM

Direttore Generale: Mario Alberto Battaglia

Area Raccolta Fondi:

Valentina Martano Direttore Raccolta Fondi

Responsabile High Value Donor: Emanuela Di Pietro

Coordinatore Pharma and Healthcare Corporate Relations: Federica Balzani

Responsabile individui e innovazione: Alessandra Piccioni

Coordinatore digital fundraising: Roberto Longo

Content officer raccolta fondi: Romina Canta

Professional Pharma & Healthcare Relations: Nicoletta Basaldella

Area Comunicazione e Ufficio Stampa

Responsabile comunicazione e ufficio stampa: Paola Lustro

Ufficio Stampa: Barbara Erba, Enrica Marcenaro

Coordinatrice Comunicazione digital: Isabella Baroni

Web Content specialist: Daniele Miggino

Area Eventi Nazionali

Responsabile Eventi nazionali: Roberta Caponi

Coordinatore Eventi Nazionali: Karin Siciliano

Professional Eventi Nazionali: Rossana Ravina

Specialist Eventi Nazionali: Greta Clavarino

 

TBWA\ITALIA

Chief Creative Officer: Mirco Pagano

Creative Directors: Vittoria Apicella, Frank Guarini

Senior Art Director: Matteo Segat

Art Director: Manuel Montefuscoli

Copywriter: Alessandro Monti

Art Director Junior: Maurilia Piazza

Junior Digital Designer: Alexia Nucci

Junior Copywriter: Laura Trippa

 

Head of business and operations: Gianluca Cappiello

Account Director: Elisa Schneider

Account Manager: Mattia Deriu

Account Executive: Mariafrancesca Fedele

Account Junior: Chiara D’Alessandro

 

Event Producer: Fabio Bellifemine

 

Senior TV Producer: Giada Sidoti

 

Digital Director: Fabio Allemagna

Senior Social Media Supervisor: Gaia D’Aguanno

Project Manager: Federica Lorenzon

 

Responsabile Produzione stampa: Luca Mestrone

Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli

Produzione stampa: Marco Baratti, Francesco Marinetti

 

Casa di produzione: Pirana

Fotografo: Olaf

 

On air: dal 22 maggio - campagna teaser - e 30 maggio 2023

Mezzi: evento, sito, digital, social, stampa