Integrated

Nella nuova campagna Carrefour Italia un orso presenta il concorso a premi “Spesa GRATTis”. Firma Oxymoro, scelta dopo gara. Bellinzona: "Un approccio unconventional per dare memorabilità allo spot. Budget in crescita, al digital il 50%"

Come spiega ad ADVexpress Roberto Bellinzona (nella foto) Direttore Marketing dell'insegna: “L'obiettivo è aumentare la frequenza nei punti vendita. Vogliamo raccontare ai clienti la nostra dinamica commerciale attraverso una campagna omnicanale che lavora a 360° su TV, Radio, Affissioni e su Digital e social". La pianificazione media è a cura di Dentsu Italia.

In occasione del nuovo concorso a premi Spesa GRATTis, Carrefour mette al centro della propria campagna multicanale un protagonista fuori dal comune: un orso.

Lo spot, ideato da Oxymoro, scelta dopo gara, e prodotto da Akita, mostra l’orso intento nel grattarsi la schiena, accompagnato da una voce fuoricampo che annuncia il concorso, perché “tutti possono grattare, ma solo grattando da Carrefour puoi vincere 1.000 spese da 1.000 euro”.

Dal 30 maggio al 3 luglio, i possessori di carta fedeltà potranno infatti partecipare a un concorso a premi con in palio 1.000 spese da 1.000€ e altri 60.000 premi instant win. L’attività sarà comunicata con una pianificazione media che prevede un mix di mezzi ATL (radio, TV, affissioni) e canali digitali, con particolare focus sui canali social.

Carrefour

 

Roberto Bellinzona, Direttore Marketing Carrefour Italia, ha commentato: “Il nostro obiettivo è aumentare la frequenza nei nostri punti vendita. Oggi presentiamo il concorso Spesa GRATTis, ovvero la possibilità per chi fa la spesa da Carrefour di ricevere una cartolina da "grattare" e partecipare alla vincita di 1.000 spese da mille euro e 60.000 instant win. Vogliamo raccontare ai clienti la nostra dinamica commerciale attraverso una campagna omnicanale che lavora a 360° su TV, Radio, Affissioni e su Digital e social. La nostra nuova pubblicità vuole avere un alto impatto. L'idea creativa segue il filone concettuale delle nostre ultime campagne puntando su una componente ironica. Abbiamo pensato ad un approccio non convenzionale basato su un'iperbole di comunicazione per aumentare la memorabilità, lavorando su tutto il funnel di comunicazione fino all'animazione nel punto vendita L’’iniziativa vuole avere un alto impatto sul consumatore: da questa visione nasce un’idea creativa dal tono ironico, che si avvale anche dell’uso di ossimori. Una scelta che si ritrova in modo coerente anche nelle ultime campagne, come “Ti Lovo” realizzata in occasione della Pasqua e “Sottocosto”.

Riguardo al budget , il Direttore Marketing’ha spiegato ad ADVexpress: "L'investimento è maggiore rispetto allo scorso anno: desideriamo, infatti, raggiungere un’ampia fetta di consumatori e la TV rappresenta sicuramente un canale molto importante per centrare questo obiettivo e per una veloce copertura. Infatti, nel 2024 siamo tornati a comunicare in televisione in modo importante: a febbraio abbiamo lanciato la campagna “Sottocosto” e, a Pasqua, abbiamo lanciato “Ti Lovo”, con un approccio
nuovo e non convenzionale. Ma la TV non è l’unico asset su cui stiamo puntando. In linea con la strategia che mira a trasformare Carrefour in una digital retail company, abbiamo rafforzato anche l’investimento nel digitale che, ad oggi, cuba circa il 50% delle nostre attività".

Trend positivo anche per il business di Carrefour Italia. "Nel primo trimestre del 2024 il Gruppo ha fatto registrare una performance solida e resiliente, in un contesto particolarmente sfidante (sales +13,5% LFL a livello globale e - 0,2% LFL in Europa). Nel 2023 le vendite like for like di Carrefour Italia sono cresciute del 3,1% per un fatturato complessivo di 4,4 miliardi di euro, come l’esercizio precedente ma al netto di cessioni, chiusure e acquisizioni" ha sottolineato Bellinzona.

 

Credits

Carrefour Italia:

Marketing, E-Commerce, Data & Digital Transformation Director: Alessandra Grendele

Marketing Director: Roberto Bellinzona

Head of Brand: Chiara Cattaruzza

Team comunicazione: Gabriella Pasciuti, Tina Luppino, Rossana Samarelli

Il  media planning è stato curato da Dentsu Italia.

Akita:

Creatività: Oxymoro Creative Studio

Cdp video: Akita Film

Regia: Pier Moro

Cdp audio: TopDigital

Postproduzione: You Are