Integrated
Tv, radio, stampa e web per la campagna 'Cuoriamoci' promossa da Parmalat con Havas Milano
Al via la seconda edizione della campagna 'Cuoriamoci, piccoli gesti per la salute del cuore', promossa da Fondazione Italiana per il Cuore in collaborazione con la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione e con il supporto di Parmalat, per sensibilizzare gli italiani sull’importanza di prendersi cura del benessere del proprio cuore grazie a piccoli e semplici gesti: l’alimentazione, l’attività fisica e l’eliminazione di 'vizi quotidiani'.
La campagna nata nel 2017 ha visto, nel suo primo anno di attività, una grande partecipazione del pubblico; sono stati infatti ben 35 mila i test sulla salute del proprio cuore raccolti attraverso il sito www.cuoriamoci.it. Per il 2018, l’obiettivo sarà quello di raggiungere un numero ancora più vasto di persone, per aiutarle a prevenire le malattie cardiovascolari. Per Parmalat, l'obiettivo è quello di aumentare il consumo di latte in Italia, che grazie alle sue proprietà benefiche è in grado di aiutare le persone nella prevenzione.
"Oggi, nonostante la molteplicità di informazioni a riguardo, si fa ancora poco per intraprendere sane abitudini salva cuore, e più in generale a tutela della propria salute: migliorare la qualità dell’alimentazione, ridurre le porzioni di grassi a favore di verdura e frutta, non perdere occasione per praticare attività fisica" commenta Andrea Ghiselli, Presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione e Dirigente di Ricerca del CREA, Alimenti e Nutrizione. "Per questo, la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, da sempre impegnata in iniziative di educazione alimentare, aderisce e appoggia la Campagna Cuoriamoci, che stimola la popolazione a quei piccoli cambiamenti nello stile di vita, in grado di portare grandi vantaggi per la salute”.
Le iniziative legate alla campagna sono partite a Marzo e proseguiranno fino al 29 settembre, quando, come ogni anno verrà celebrata la Giornata Mondiale per il Cuore, promossa dalla World Heart Federation e coordinata in Italia dalla Fondazione Italiana per il Cuore, con iniziative educative, testimonianze di esperti, eventi sul territorio e collaborazioni istituzionali.
Oltre alle attività a livello nazionale e locale, i messaggi della campagna saranno diffusi in TV (Mattino Cinque su Canale 5, TG4, TG5 Salute, ecc), su radio (105, 101, Virgin, RMC), stampa (articoli, interviste e approfondimenti su testate di settore)e su web (canali digital/social), con lo scopo di promuovere l’informazione scientifica sul tema e incoraggiare le persone a fare propri i gesti quotidiani per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, a tutela del proprio cuore. Anche quest’anno ci sarà la possibilità di valutare la propria attitudine ad uno stile di vita sano, effettuando il test online sul sito. Qui saranno disponibili anche consigli utili e pratici per mettere in atto corrette e salutari abitudini.
La campagna 'Cuoriamoci, piccoli gesti per la salute del cuore' è resa possibile grazie al supporto di Parmalat, che rinnova il proprio impegno nella promozione di corrette abitudini attraverso iniziative concrete sul territorio tra cui, Cibus a Parma e la Partita del Cuore con la Nazionale Cantanti, che si giocherà allo Stadio Galileo Ferraris di Genova il prossimo 30 maggio. Le attività di promozione della Campagna Cuoriamoci continuano anche nei principali supermercati, dove sarà possibile ricevere materiali informativi e consigli utili e adatti a tutti sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. La campagna è firmata da Havas Milano e la pianificazione media è a cura di Zenith Italy.
"Il nostro obiettivo è aumentare il consumo di latte in Italia, facendo in modo che le persone ne assumano 2 o 3 porzioni al giorno. Ben il 65% della popolazione non lo beve quotidianamente, percentuale che sale al 73% nelle fasce più giovani (17-34 anni). Abbiamo appena concluso la campagna di Parmalat 'Alla tua colazione manca qualcosa' e quella di Zymil che è diventato la terza referenza più venduta in Italia" ha dichiarato Silvia Eleonora Campioni, Marketing Manager Latte UHT, Marchi Nazionali, Parmalat Italia.