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Arkage firma la campagna di sensibilizzazione per la lotta al cancro di Fondazione Umberto Veronesi

Lo spot, supportato dall'hashtag “il cancro non aspetta”, ha l'obiettivo di promuovere donazioni in favore della ricerca scientifica sensibilizzando, di concerto, sui progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione della scienza messi in atto dall’ente. L'agenzia si è occupata del concept creativo e della produzione dei formati stampa, radio e video (web e tv).

Una freccia bianca che come un abbraccio si stringe metaforicamente attorno a tutti noi, facendoci sentire parte di una missione che anche grazie al nostro contributo può diventare possibile: sconfiggere ogni forma di tumore. È il fil rouge della campagna ideata e realizzata da Arkage per Fondazione Umberto Veronesi #ilcancrononaspetta, in diffusione da dicembre 2018 nelle sue prime declinazioni dedicate rispettivamente all’Oncologia Pediatrica e delle donne e on air per tutto il 2019 anche attraverso altri focus incentrati su 5X1000 e Oncologia maschile.

L'agenzia si è occupata del concept creativo e della produzione dei formati stampa, radio e video (web e tv). La campagna di Fondazione Umberto Veronesi ha l’obiettivo primario di promuovere donazioni in favore della ricerca scientifica di eccellenza, sensibilizzando, di concerto, sui progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione della scienza messi in atto dall’ente. 

 

Una comunicazione chiara e incisiva

Nonostante la ricerca stia facendo passi da gigante, i dati restano allarmanti: ogni anno in Italia circa 1.400 bambini si ammalano di cancro; e nell’arco della vita, un uomo su due e una donna su tre rischiano di contrarlo. Arkage ha scelto di raccontare questi numeri esattamente come sono, comunicando alle persone, e svelando senza filtri l’entità e le conseguenze di una malattia terribile.

 

Un tone of voice naturale ed empatico

Alla durezza della statistica, Arkage ha accostato un tone of voice che in ogni sua manifestazione (narrazione fuori campo, pose dei soggetti, selezione musicale di video e spot radio) è naturale, ma soprattutto empatico. Perché il cancro ci riguarda tutti: “Colpisce chiunque in qualsiasi momento, e in un attimo può portarci via le persone che amiamo”.

 

Un segno grafico identificativo e risolutivo

In questo quadro, Fondazione Umberto Veronesi si pone come elemento di risoluzione: un abbraccio (il cerchio bianco) che circonda i pazienti in un gesto inclusivo e familiare e che al tempo stesso indica una via (la freccia al termine del cerchio): sostenendo la ricerca, quei 1400 bambini, quell’uomo su due e quella donna su tre possono essere salvati.

 

Un hashtag narrativo e concreto

Trovare una cura contro il cancro non è più un miraggio, ma un obiettivo concreto, e finanziando la ricerca i tempi si accorciano. L’hashtag “il cancro non aspetta” racconta proprio questo. E dà forza all’obiettivo finale della campagna: promuovere donazioni. Maggiore è il nostro impegno oggi, minore è la possibilità domani di trovarci impotenti davanti a un tumore.

 

Arkage è la prima agenzia italiana di comunicazione post-digital, specializzata in esperienze coinvolgenti che annullano il confine tra online e offline, che ha tra i principali clienti Luxottica,BNL Gruppo BNP Paribas, Carrefour Italia, Original Marines. L'agenzia è anche una Società Benefit e una B Corp certificata, e usa il business come forza per generare un impatto positivo.