Integrated
Banca Investis lancia NIWA, l’App che informa, intrattiene e fa business, con una campagna integrata su TV, digital e DOHH. Matera: “Investimenti adv in grande crescita. A settembre presenteremo un podcast mantenendo alta l’attenzione agli eventi”
BANCA INVESTIS annuncia il lancio di NIWA Next Intelligent Wealth Advisor, la nuova App che offre a clienti attuali e potenziali della Banca un supporto e un’esperienza ancora più esclusivi e innovativi. Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, con NIWA, Banca Investis mette a disposizione una soluzione in grado di accompagnare i clienti in un mercato sempre più complesso e dove l’innovazione tecnologica abbinata all’esperienza e alle competenze dei professionisti del settore fanno la differenza.
Il lancio della app sarà supportato da una campagna di comunicazione a cura di Jakala.
Ai microfoni di ADVexpress Isabella Matera (nella foto), Head of Brand Management&Corporate Communication del Gruppo Banca Investis, oltre a confermare i forti investimenti in comunicazione del Gruppo, conferma il target del piano di comunicazione: clienti di alta fascia ma anche prospect.
"La campagna è stata inaugurata con l'ormai classico allestimento (vedi Milano design week) della sede in via Broletto, – esordisce la manager – ormai diventato un medium vero e proprio, le cui vetrine raccontano le funzionalità della app. L'amplificazione mediatica avverrà su tutte le testate, oltre a una progettualità organica sui social. A settembre attiveremo una campagna di digital OHH su Milano e Roma, e in TV, su spazi dedicati di Class CNBC e su emittenti nazionali. Una progettualità inusuale che vuole riconfermare il posizionamento di “Uncommon Journey” per consolidare la brand awareness e puntare sulla nostra distintività."
Come annuncia la professionista, nell'intervista, gli altri obiettivi del costrutto comunicativo sono l'acquisizione di nuovi clienti e la fidelizzazione di quelli in portfolio.
Matera, anticipa inoltre ad ADVexpress una delle azioni principali di comunicazione che l'azienda metterà in campo negli ultimi quattro mesi dell'anno: la realizzazione di una serie podcast (attualmente in fase di realizzazione) legato al percorso della banca, all'app stessa in quanto sarà anche piattaforma d'intrattenimento. Alta rimarrà l'attenzione sull'advertising e anche sulla parte degli eventi per l'intero anno e il futuro.
Il go to market di comunicazione è stata curata da Angelini Design per la brand e creative strategy per l’App, Jakala per la campagna di comunicazione, The Blink Fish per la realizzazione creativa della video strategy.
Ma veniamo ai diversi servizi di cui l'app si fa contenitore: NIWA offre un nuovo modo di dialogare e confrontarsi con la banca e con i propri banker. Gli utenti dell’App possono interagire con un digital junior banker in qualsiasi momento della giornata, grazie alle conversazioni A.I.-powered, possono comunicare con il proprio banker e visualizzare proposte di investimento direttamente dall’App.
Inoltre, con NIWA i clienti della Banca possono avere sempre a disposizione analisi e grafici dettagliati per monitorare l’andamento dei propri investimenti in tempo reale e, grazie alla selezione delle notizie finanziarie tratte da fonti autorevoli e all’expertise di Symphonia SGR, possono essere aggiornati sul mondo della finanza con le notizie più rilevanti e i contenuti più interessanti. Un’offerta aggiuntiva, quella che Banca Investis mette a disposizione attraverso NIWA, che affianca il team di banker di Banca Investis impegnato nel fornire servizi di alta qualità e consulenza personalizzata.
“Il lancio di oggi segna un importante traguardo nel nostro Uncommon Journey iniziato con la presentazione del Piano Strategico 2024-26. In quell'occasione avevamo annunciato, tra le altre cose, l'impegno a sviluppare una piattaforma digitale innovativa rivolta ai clienti in consulenza supportata dall’A.I., che potesse offrire un modello di servizio e prodotti che si basano su elevate competenze, tecnologia ed esclusività. Ed eccoci oggi a presentare con orgoglio NIWA, un tassello fondamentale per migliorare sempre più la nostra offerta, che faccia veramente la differenza per i nostri clienti e prospect” ha commentato Stefano Vecchi, CEO di Gruppo Banca Investis.
“NIWA è una App innovativa. NIWA, in giapponese, significa giardino e la nostra App è uno spazio digitale moderno in cui la relazione con il cliente diventa sempre più rigogliosa, dove è possibile dialogare, porre domande e ottenere risposte immediate, ricevere informazioni e aggiornamenti su argomenti di interesse del cliente. Abbiamo dedicato gli ultimi sei mesi a questo ambizioso progetto, che ci permette di essere i primi nel settore a rendere concreta l’esperienza di interazione tra Intelligenza Artificiale e cliente nel contesto finanziario. Stiamo anche lavorando per arricchire i contenuti e le esperienze dedicate a temi che renderanno la App ancora più completa, personale ed esclusiva” ha aggiunto Luca Giacobbe, Chief Operation Officer di Gruppo Banca Investis.
Banca Investis ha sviluppato NIWA in collaborazione con diversi partner di eccellenza: Bain & Company ha supportato il Gruppo con attività di consulenza strategica e lo sviluppo dell’User Experience Design, Codermine per lo sviluppo dell’App, IF per la parte di motori finanziari, Expert AI per il perfezionamento del motore di Intelligenza Artificiale e BestFit per l’analisi delle caratteristiche psicografiche dei clienti.