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Barilla con LePub torna a raccontare la linea ‘I Classici’: c’è dentro solo grano selezionato 100% italiano

La linea di pasta torna protagonista del racconto del brand attraverso una campagna di comunicazione che esprime tutto l’impegno dell’azienda nella selezione e nella lavorazione delle migliori materie prime, per dare vita ad una produzione di altissima qualità. Il nuovo spot conduce i consumatori alla scoperta dell’importanza della pasta come nutrimento ma anche del suo significato simbolico che, attraverso la qualità dei suoi grani, il rispetto dell’ambiente e il rigore dei processi di produzione, è in grado di veicolare gioia elevando così l’approccio all’alimentazione.

La linea ‘I Classici Barilla’ torna protagonista del racconto del brand attraverso una campagna di comunicazione che esprime tutto l’impegno dell’azienda nella selezione e nella lavorazione delle migliori materie prime, per dare vita ad una produzione di altissima qualità.

‘I Classici Barilla’ è ottenuta interamente con i migliori grani duri 100% italiani, frutto della selezione di quattro esclusive varietà coltivate in 13 regioni italiane, e prodotta in Italia nei suoi pastifici per il mercato italiano. Un impegno tradotto nelle buone pratiche messe a punto in un prospetto – Il Manifesto del Grano Duro – che raccoglie i dieci principi alla base della sua visione di filiera e di una produzione responsabile.

Riconoscibile a scaffale dall’iconica Blue Box, la Linea ‘I Classici Barilla’ è il risultato di una filiera corta e controllata, risultato di un percorso trentennale all’insegna dell’eccellenza e della valorizzazione di risorse, comunità locali, territorio e ambiente. Oltre alla qualità del grano c’è anche la collaborazione e il saper fare di oltre 5.500 agricoltori che, in collaborazione con mugnai, cooperative, consorzi e istituzioni, scelgono ogni giorno di far convergere un patrimonio di conoscenze, strumenti ed esperienze che partono dalla filiera corta e arrivano sulle tavole degli italiani.

Questo traguardo è reso possibile grazie a ricerca, investimenti e accordi virtuosi che rispondono all’obiettivo di privilegiare i fornitori locali vicini ai mulini e ai pastifici dell’azienda, garantendo maggiore trasparenza e tracciabilità e promuovendo le risorse del territorio.

Tutto questo è ciò che c’è dietro a Blue Box: un modo di produrre e fare impresa attento alla qualità e all’origine degli ingredienti. Da questo insight prende ispirazione e forza la nuova campagna di comunicazione firmata da LePub, che gioca con l’iconica forma ovale del logo Barilla riconoscibile in angoli diversi e suggestivi d’Italia: la prospettiva di Piazza Nuova a Bagnacavallo (Ravenna) e di rotonda Foschini del Teatro comunale di Ferrara, oltre agli scorci suggestivi nel cuore delle Crete Senesi.

Celebrando la bellezza e la ricchezza del territorio italiano, il nuovo spot conduce i consumatori alla scoperta dell’importanza della pasta come nutrimento e del suo significato simbolico che, attraverso la qualità dei suoi grani, il rispetto dell’ambiente e il rigore dei processi di produzione, è in grado di veicolare gioia elevando così anche l’approccio all’alimentazione.

Live a partire dal 9 ottobre, la campagna integrata vive sul sito istituzionale con una landing page dedicata (www.barilla.com/it-it/barilla-grano-italiano) e sulle piattaforme social del brand, e prevede un focus DOOH e OOH che include oltre 4000 piattaforme con formati urbani e metro a presidio di 24 città italiane. La pianificazione media è a cura di OMD.

 

 

CREDITS
Creative Agency: LePub
Chief Creative Officer: Francesco Poletti
Executive Creative Director: Selim Unlusoy
Creative Director: Michela Talamona
Creative Director: Alessandro Padalino
Senior Art Director: Giulia Trimarchi
Junior Art Director: Emanuela Gein Lombardi
Junior Art Director: Vincenzo Russo
Junior Copywriter: Natasha Anatra
Junior Copywriter: Alessandro Traverso
Head of strategy: Francesca Zedde
Global Client Service Director: Simona Coletta
Account Director: Amira Ramadan
Account executive: Federica Rossi
Head of Social&Content: Valentina Salaro
Senior Content Manager: Vincenzo Di Carlo
Global Head or PR &Communication: Isabella Cecconi
Chief Production Officer: Francesca Zazzera
Producer: Arianna Messina
Art Buyer: Rossana Coruzzi

Fotografo: Andrea Garuti
Post-produzione: Marco Vagnetti

BRW
Executive Producer: Caterina Bussinello
Senior Producer: Barbara Brown 
Regia: Edo Lugari 
Fotografia: Marcello Dapporto