Integrated

BNL Gruppo BNP Paribas promuove i prodotti di investimento socialmente responsabili con una campagna integrata di TBWA\Italia

Il progetto di comunicazione ideato dall'agenzia si estende su un lungo periodo e coinvolge un ampio pubblico. Per questo sono molti i canali presidiati dal messaggio: online (sito dedicato, piattaforme proprietarie, campagna social e display), offline (tv, cinema, btl, stampa, affissioni) e su tutti i canali social media di BNL Gruppo BNP Paribas.

BNL Gruppo BNP Paribas promuove i prodotti di investimento socialmente responsabili con una campagna di TBWA\Italia.
BNL Gruppo BNP Paribas è da sempre attenta alla responsabilità sociale e ambientale all’interno della propria visione e dei propri processi operativi. I fondi SRI investono su imprese attente alla tutela ambientale, al rispetto dei diritti umani e alla buona governance aziendale. In questo modo BNL intende sostenere i propri clienti mentre contribuisce a una crescita non solo economica, ma anche sociale perché più equa e sostenibile. Prendersi cura del domani è possibile in ogni istante, attraverso ogni singolo gesto attento al futuro e in qualunque contesto ci si trovi, rurale o cittadino.

Il messaggio della campagna viene veicolato attraverso una metafora visiva: l’immagine di neonati tra le braccia di uomini e donne mentre svolgono la propria attività lavorativa quotidiana. Tutti i protagonisti sono diversi tra loro, sia per nazionalità che per settore professionale, perché sostenibilità è anche sinonimo di diversità e inclusione nel rispetto delle leggi e della cultura di ogni Paese. Anche gli scenari sono molteplici, per identificare isettori che contribuiscono a uno sviluppo che abbia un impatto più positivo. Attraverso le giuste scelte e i cambiamenti sostenibili determinati da ognuno, avere cura del domani comincia già da ora.

“Oggi avere cura del domani è possibile” è il claim della campagna. Creato anche un sito, investimentiresponsabili.bnl.it (attivo in coincidenza con il lancio della campagna) con informazioni ed approfondimenti sulla strategia della Banca e del Gruppo.

Il progetto di comunicazione ideato da TBWA\Italia vuole avere un respiro di lungo periodo
e coinvolgere un ampio pubblico. Per questo sono molti i canali presidiati dal messaggio:
online (sito dedicato, piattaforme proprietarie, campagna social e display), offline (tv,
cinema, btl, stampa, affissioni
) e su tutti i canali social media di BNL Gruppo BNP Paribas.
Hanno lavorato al progetto: Pablo Granatiero e Claudia Marini copywriter e Anna Di
Cintio
art director. Jack Blanga Creative Director. Gina Ridenti e Hugo Gallardo Group
Executive Creative Director.

 

CREDITS


Cliente: BNL Gruppo BNP Paribas

Progetto: Campagna – Prodotti di Investimento Socialmente Responsabili.

Direttore Comunicazione: Lucia Leva
Responsabile Comunicazione Retail: Luigi Maccallini
Project Manager: Gabriella Olmi, Sabrina Petrini Rossi, Marco Scarsella

Agenzia: TBWA\Italia

Group Executive Creative Directors: Hugo Gallardo e Gina Ridenti

Creative, Digital Director: Jack Blanga
Copywriter: Pablo Granatiero e Claudia Marini
Art Director: Anna Di Cintio
Direttore Generale sede di Roma: Fabrizia Marchi
Account Director: Giuseppe Moltedo
Account Manager: Roberta Grandinetti
Account Executive: Chiara Chirico Pisacane
Chief Strategy and Digital Officer: Michael Arpini
Senior Strategic Planner: Letizia Fabbri
Digital Manager: Fabio Allemagna
Digital Director: Luca Sala
Digital Account: Ronyt Guetta
CTO: Federico Cornejo
Senior Flash Developer: Riccardo Sallusti
Traffico e coordinamento: Paola Gemelli
Social Media Director: Arnaldo Funaro
Social Media Specialist: Federica D'Andria
Produzione Stampa

Coordinatore traffico controllo produzione stampa: Loredana Zavaglia
Produzione stampa: Antonio Ribezzi, Francesco Lovascio, Massimiliano Pignani

Produzione Cinema
Producer: Barbara Salaroli
Casa di Produzione tv: Filmmaster Production
Regia: Marco Gentile
DOP: Mauro Chiarello
Ex. Producer: Lorenzo Cefis
Producer: Barbara Brown
Casa di produzione audio: Suoni Lab Srl
Musica: Philip Abussi – Mokamusic
Centro media: Mindshare
Mezzi: tv, cinema, stampa, web, social
On air: 3 giugno 2018