Integrated

Con A-Tono Agency e la campagna #Aperistorie San Carlo, l'aperitivo glamour con rustica sbarca in tv e sul digitale

L’executive chef Roberto Valbuzzi, il bartender Bruno Vanzan, la foodblogger Chiara Maci sono i protagonisti di una campagna digitale che nasce in TV con una trasmissione in onda su La7 tutte le domeniche: 6 puntate condotte da Rossella Brescia in cui sono le storie di 12 personaggi famosi a ispirare le ricette dell’aperitivo con le patatine Rustica San Carlo.

L’etimologia racconta di una bevanda in grado di stimolare e quindi aprirsi alla sensazione della fame, ma l’aperitivo è anche il momento che rende le persone più disinvolte e inclini a raccontarsi. A-Tono Agency reinterpreta questo rito con la campagna integrata #Aperistorie: l’executive chef Roberto Valbuzzi, il bartender campione del mondo Bruno Vanzan, la foodblogger Chiara Maci sono i protagonisti di una campagna digitale che nasce in TV con una trasmissione in onda su La7 tutte le domeniche: 6 puntate condotte da Rossella Brescia in cui sono le storie di 12 personaggi famosi a ispirare le ricette dell’aperitivo con le patatine Rustica San Carlo.

Ma la TV è solo il primo dei touchpoint di una strategia ampiamente articolata. La prima ospite di Aperistorie, la foodblogger Chiara Maci, è il volto della campagna digital legata al programma che coinvolge i fan di San Carlo. Chiara, infatti, ispirandosi ai temi della trasmissione, chiederà ogni settimana ai suoi follower di raccontare le loro storie inviandole tramite WhatsApp Business e creerà delle ricette ispirate a questi racconti. 

Ogni puntata è lanciata e supportata sui canali Facebook e Instagram di San Carlo ma anche sui canali social di Roberto Valbuzzi, Bruno Vanzan e Chiara Maci attraverso continui rilanci fra i protagonisti con post e stories. Tutte le ricette realizzate durante le puntate saranno raccolte nella sezione “Aperistorie” del sito San Carlo “aperitivoallitaliana.sancarlo.it”, mentre le reinterpretazioni delle storie degli utenti saranno pubblicate sul blog di Chiara Maci www.chiaramaci.com.

Oltre che sui social, la campagna prevede una pianificazione adv con promo e billboard sui canali La7, bumper ads su YouTube e annunci display sulla rete Google.

 

Credits

Sergio Müller - creative and planning director

Maurizio Elli - head of account

Sonia Gottellini - account supervisor

Adriano Pacino - creative supervisor

Marika Ceppaglia – art director

Maria Angela Mandica - art director

Giovanna Ciancio - art director

Ludovica Di Biasi – copywriter supervisor

Francesca Delli Carri - copywriter

Lorenzo Gramatica – copywriter

Laura Beccaria - copywriter

Costanza Thun - digital engagement strategy supervisor

Davide Villani - head of social

  Maria Gabriela Galuppo - web designer