UPDATE:
Cannes Lions 2019. L'efficacia della creatività cala. Lo dice un report di WARC. La colpa? E' del pensiero a 'breve termine'Cannes Lions 2019. Sciarpelletti (Giurato Direct): "Premiate le belle idee, non solo i progetti da grandi audience. Molte le campagne che affrontano temi di attualità. I lavori italiani? Non hanno nulla da invidiare a quelli degli altri Paesi"Cannes Lions 2019. Lachlan Murdoch (FOX/NewsCorp): “I giganti del web sono cresciuti monetizzando i nostri contenuti e i nostri target. Servono regole nuove. E all’intera industry serve più creatività”Cannes Lions 2019. A Canada, Svezia e Brasile i Grand Prix in Creative Data, Creative Strategy e MediaSpace Available in Cannes/3. Et Arthur crea la MusiqueCannes Lions 2019. Pereira (Presidente Giuria Social & Influencer): "I progetti Diesel firmati Publicis? 'Be a follower' è una delle campagne più raffinate in gara, solo un brand 'punk' come Diesel poteva lanciarla"Cannes Lions 2019. Piscopo (Giurato Media): "I progetti italiani sono all'altezza, ma serve un'attenzione maggiore alle manifestazioni internazionali importanti come il Festival"Clear Channel Italia ai Cannes Lions 2019 con un ricco programma di eventi. Debutto come advertising company indipendente nel settore OOHPerfetti Van Melle prepara i nuovi spot Daygum e Vigorsol con Selection e torna in tv con Fruittella dopo oltre 10 anni. Budget 2019 in linea. Il digital vale il 20%Riffeser (FIEG) e Levi (AIE) sottoscrivono un accordo di consultazione e azione comune: “Gli Editori per l’Editoria”
Integrated

Daikin sbarca su radio, tv, canali digital e offline con la campagna "La Formula del Clima Perfetto". Firma Bitmama

La filiale della multinazionale giapponese player nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento ritorna in comunicazione con uno spot che vede protagonista i modelli Stylish, Emura e Ururu Sarara. La pianificazione, gestita da MediaItalia, si sviluppa su RDS, Radio DJ, Radio Italia, Radio 105, Virgin Radio, Rtl 102.5 e Spotify, tv on demand SKY On Demand, SKY GO e Rai Play, su Facebook, Instagram e Linkedin, oltre che sull’offline come stampa, affissioni e punto vendita.

Daikin Italy, filiale della multinazionale giapponese player nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento, oltre che per l’intera catena del freddo nell’ambito della refrigerazione, ritorna in comunicazione con una nuova campagna firmata Bitmama (agenzia di comunicazione creativa del gruppo Reply): La Formula del Clima Perfetto.

Protagonista della campagna è la gamma di climatizzatori residenziali, di cui fanno parte i modelli Stylish, Emura e Ururu Sarara, che si caratterizzano per essere oggetti di design e per l’innovazione tecnologica Daikin racchiusa in essi.

La campagna ha come main topic l’effetto positivo, sia fisico che emotivo, dell’avere la formula del clima perfetto in casa propria. Con un tono di voce ironico, che da sempre contraddistingue la comunicazione del brand, lo storytelling della campagna spiega che la formula del clima perfetto non è complessa: al contrario è accessibile a tutti, grazie alla tecnologia che caratterizza i climatizzatori Daikin.

La creatività della nuova campagna mette in luce da una parte la posizione di Daikin come player dell’intero settore dall’altra le caratteristiche tecnologiche che contraddistinguono i prodotti (“La differenza di vede”) e i relativi benefici fisici ed emotivi delle persone che lo hanno scelto (“e si sente”).

La campagna La Formula del Clima Perfetto, che è online dal 20 maggio fino a fine luglio, è multicanale ed è stata pensata per declinarsi con formati da 30’’ sulle principali stazioni radio (RDS, Radio DJ, Radio Italia, Radio 105, Virgin Radio, Rtl 102.5 e Spotify), con formati da 20’’ sulla TV on demand (SKY On Demand, SKY GO e Rai Play) e sul digital; è stato pianificato anche un calendario editoriale ad hoc per i canali social (Facebook, Instagram e Linkedin), oltre che sull’offline (come stampa, affissioni e punto vendita).

La declinazione digitale assume un ruolo rilevante in tutta la pianificazione: si è voluta infatti sfruttare in maniera considerevole sui canali owned (sul sito Daikin, che è completamente rivisto e rinnovato), earned (sui canali social del brand) e paid (SEM always on, Video and Display strategy profilata sui principali portali con utilizzo di Programmatic per la profilazione del target).

Tutta la pianificazione è a cura di MediaItalia.

“La nuova campagna di Daikin segna l’inizio di un percorso di evoluzione del brand. Gli obiettivi che ci siamo prefissati sono molto ambiziosi ma è nel nostro DNA trovare sempre il modo per rinnovarci e migliorarci” dichiara Elena Sensi, Direttore Marketing di Daikin Italy. “Tra questi, quello più sfidante è far diventare Daikin un brand innovatore nella sua categoria, non solo in termini di prodotto ma anche di esperienza. Vogliamo poi farci promotore di un movimento all’interno del nostro settore diretto a perseguire valori di sostenibilità, tecnologia e comfort, perseguendo sempre la centralità del cliente. L’obiettivo ultimo è quello di essere sempre di più un brand aspirazionale; e per farlo crediamo fortemente nella comunicazione e nell’utilizzo di tutti gli strumenti digitali”.

 

Credits Bitmama

Client Creative Director: Caterina Calabrò

Senior Art Director: Alberto Agabio

Copywriter: Simone Cartini

Art Director: Luca Gallozzi

Creative Strategist: Julie Carpinelli

Data Analyst: Antonio Cefalo

Client Service Director: Ethiopia Abiye

Account Manager: Sara Roasio

Regia: Federico Penzo

Producer: Emanuele Concadoro

Produzione Video: VideoZone

Direzione Doppiaggio: Josè Bagnarelli

Produzione Audio: Eccetera