UPDATE:
Audioutdoor/4. Aziende, centri media e concessionarie concordano: i numeri, le campagne e i risultati dimostrano la forza del mezzo Out Of Home, sempre più strategico, misurabile, creativo e anche sostenibileAudioutdoor/3. La ricerca che misura tutto: impianto per impianto, giorno per giorno, ora per ora. Le ultime innovazioni di un JIC proiettato nell'era del programmatic e dell'AIAudioutdoor/5. Arduini (UNA) e Siani (ADCI): «Il ROI? Diventa Return on Identity». Creatività e dati non si escludono, ma senza un'idea forte ogni lavoro diventa sostituibileAudioutdoor/2. Sassoli: "L'Outdoor è l'unico medium genuinamente collettivo davvero condiviso". La città come palinsesto, i dati come riconoscimento per una pubblicità che trova più spazio e più dignitàGiovani Leoni 2026: i vincitori italiani Under30 pronti a conquistare CannesAudioutdoor/1. Maggioni: "Dati puntuali, creatività e crescita degli investimenti. Il rilancio dell’Out of Home nasce dall’evoluzione della ricerca sulle audience"OFF THE RECORDS. Grandi Stazioni Retail, Salvini lascia il marketing e media: Tavallini verso la guida operativaGeopolitica e turismo: l'analisi di Sojern rivela come l'instabilità in Medio Oriente stia ridisegnando i viaggi degli italianiAudioutdoor: l'OOH mezzo sempre più strategico. Investimenti in crescita più del mercato (+5,4% nel 2025) con il digitale a +12.2% e un inizio 2026 a +45.5%Radio Capital chiude la stagione di "Capital Jam": Malika Ayane ospite del gran finale alla Fabbrica del Vapore
Integrated

Different firma la prima campagna tv del Consorzio del Parmigiano Reggiano destinata ai mercati internazionali

Lo spot punta a spiegare IN Francia, Svizzera e Germania la bontà della DOP, la sua tradizione millenaria e il suo legame inscindibile con il territorio ai consumatori europei.

Per la prima volta nella sua storia, il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha progettato e realizzato una campagna TV specificatamente destinata ai mercati internazionali. «Ma come si fa a raccontare il gusto unico di Parmigiano Reggiano?». Questa la domanda da cui parte la nuova campagna firmata dalla communication company Different (parte di UNA Aziende della Comunicazione Unite), con l’obiettivo di promuovere il gusto inconfondibile della Dop in Francia, Svizzera e Germania. In Francia e Svizzera, è già on air dalla prima settimana di ottobre. Inoltre, in occasione della sua partecipazione ad Anuga 2023, la più importante manifestazione fieristica trade al mondo dedicata al food & beverage svoltasi a Colonia dal 7 all’11 ottobre, il Consorzio ha organizzato una presentazione dello spot a tutti gli operatori internazionali presenti. Ci sarà poi un secondo flight in Francia da fine novembre a inizio dicembre. Infine, la campagna continuerà nel 2024 e verrà estesa anche al mercato tedesco.

Come si fa dunque a spiegare la bontà del Parmigiano Reggiano, la sua tradizione millenaria, il suo legame inscindibile con il territorio ai consumatori europei? È questa la sfida alla base della campagna: le parole non servono per raccontare tutte le sue unicità, il modo migliore per comprenderle è assaggiarlo. Il film al cuore della campagna è un viaggio nel gusto di Parmigiano Reggiano ricco di immagini, emozioni e suggestioni che si scatenano al momento del primo morso e guidano lo spettatore dalla zona di origine (le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova alla destra del fiume Po) agli abbinamenti con i più svariati piatti delle culture culinarie europee. L’impianto creativo e produttivo, definito da Different con il Consorzio, prevede infatti un alto livello di localizzazione in ogni Paese dove Parmigiano Reggiano si presenta con ricette ad hoc tipiche delle diverse culture gastronomiche. Gli spot TV per tutti i paesi durano 20 secondi e sono accompagnati da un’intensa attività digitale e di branded content.

 

CREDITS:
General Manager – Luca Cavalli
Chief Creative Officer - Francesco Guerrera
Executive Creative Director - Giovanni Trabucco
Executive Creative Director - Simone Cristiani
Digital Creative Director - Fabrizio di Rosa
Senior Strategist - Carlo Gea
Senior Art Director - Sara Ballarini
Senior Art Digital - Ayla Esposito
Account Director – Alessandra Fujani
Account Executive – Veronica Amati