Integrated

Tribe Communication vince la gara e firma la nuova campagna internazionale di Emmentaler DOP '#liveoriginaler', che parla ai Millennials. Budget di 1,6 milioni, il 30% sul digital

Come spiega ad ADVexpress Giovanna Frova, AD Switzerland Cheese Marketing Italia: "La campagna nasce con l'obiettivo di ringiovanire la marca ed attrarre consumatori più giovani, gourmet, iperconnessi, come i Millennials e i 25 -40 enni, che sollecitiamo a un approccio giocoso alla vita. La pianificazione media, curata da Address Media, prevede un mix di tv, carta stampata, punto vendita ma soprattutto web, una campagna nativa digital con focus sui social media a più alto tasso di engagement. Il mini sito di campagna, raggiungibile dal sito ufficiale www.emmentaler.it, sarà una piattaforma di comunicazione che coinvolgerà gli utenti attraverso il rilascio cadenzato di contenuti esclusivi ed engaging.

Emmentaler DOP annuncia il lancio della nuova massiccia campagna pubblicitaria che rinnova in maniera la comunicazione tradizionale del brand. A firmarla è Tribe Communication, che si è aggiudicata l'incarico tramite gara.

Giunto a conclusione in marzo di quest’anno il sodalizio con la conduttrice Michelle Hunziker, oggi Emmentaler DOP sceglie di raccontarsi in una maniera inedita e originale. In arrivo in Italia a ottobre, #liveoriginaler sarà una campagna internazionale e cross channel, che parla il nuovo linguaggio dei millennial, cittadini di un villaggio globale, nativi digitali, iper connessi e cosmopoliti ma senza dimenticare i clienti da sempre fidelizzati all’Emmentaler DOP.

Il cibo è uno stile di vita, le scelte alimentari rispondono sempre più a bisogni esperienziali, da condividere in tempo reale, la nuova campagna #liveoriginaler avrà proprio il compito di raccontare in chiave disruptive i momenti più autentici e allo stesso tempo speciali della vita di ogni giorno in cui il cibo è protagonista.

Uno scenario che mostra le nuove abitudini di consumo legate al divertimento, alla convivialità, al benessere, dove gli stati d’animo del consumatore si sovrappongono alle caratteristiche del prodotto, senza dimenticare i valori storici di Emmentaler DOP.

La naturalità delle materie prime, il sistema di produzione tradizionale, la provenienza dalla Valle dell'Emme in Svizzera sono raccontati con un nuovo tone of voice, coinvolgente e immediato. Per la nuova campagna il brand Emmentaler DOP si è affidato all’agenzia creativa Tribe Communication, che può contare su una decennale esperienza in ambito caseario e ha ideato il concept #liveoriginaler, l’idea creativa che incarna il nuovo posizionamento di marca.

Giovanna Frova, AD Switzerland Marketing Cheese

 "La campagna nasce con l'obiettivo di ringiovanire la marca ed attrarre consumatori più giovani, gourmet, iperconnessi, come i Millenials e in generale i 25 - 40 enni. Per questo abbiamo scelto questo nuovo format che parla un linguaggio diverso, puntando su 'Words', ovvero parole che invitano a un atteggiamento giocoso nella quotidianità e che rappresentano 22 scene diverse di vita quotidiana che ben si prestano anche a una pianificazione internazionale della campagna, rafforzate dal potere suggestivo del brano musicale." ha spiegato ad ADVexpress Giovanna Frova (foto in alto), Amministratore Delegato Switzerland Cheese Marketing Italia.

Il progetto verrà pianificato anche in Germania, Spagna, Benelux e in Svizzera.


Mirata anche la scelta di veicolare i soggetti del film in programmi a target giovane come XFactor e altri programmi e serie tv su Reti Rai, Canale 5 e La7.
Riguardo agli investimenti per questa campagna, Frova rivela: "Abbiamo stanziato ben 1,6 millioni di euro per i prossimi due mesi, il 30% sul digital e il restante 30% sulla tv, sulla stampa consumer e di settore".

Nello specifico, la pianificazione media, curata dall’agenzia Address Media, scelta in via diretta, prevede un mix di tv, carta stampata, punto vendita ma soprattutto web, una campagna nativa digital con focus sui social media a più alto tasso di engagement.

Cuore della nuova comunicazione il video, girato in diverse location ben rappresentative della vocazione cosmopolita del nuovo messaggio – dalle colline della Svizzera ai grattacieli di New York, dagli scorci più caratteristici della Liguria agli angoli più interessanti della nuova Milano.

Il nuovo video sarà visibile non solo in occasione dei passaggi tv, con spot da 30 secondi, ma soprattutto nel mini sito di campagna, raggiungibile dal sito ufficiale www.emmentaler.it. Una piattaforma di comunicazione online che coinvolgerà gli utenti attraverso il rilascio cadenzato di contenuti esclusivi ed engaging, interviste e tanto altro.

SP