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Euronics lancia il nuovo posizionamento “Come creare un mondo migliore con la tecnologia" con la campagna “Un mondo più avanti” di Wunderman Thompson

Il brand della grande distribuzione di elettronica di consumo ha scelto una nuova posizione nel mercato abbracciando la visione di un miglioramento della qualità della vita di tutti grazie all'utilizzo degli strumenti tecnologici gestiti sapientemente da ogni singolo. La campagna presentata oggi in conferenza stampa è la prima firmata dall'agenzia del Gruppo WPP vincitrice dell'incarico dopo una gara.

Euronics, gruppo d’acquisto leader nella distribuzione specializzata in Italia, ha presentato durante la conferenza stampa di stamane, 25 ottobre, il suo nuovo posizionamento, che coglie la sfida di “Come creare un mondo migliore con la tecnologia”, il primo passo dell’evoluzione strategico-creativa di marca che porterà a una nuova e distintiva customer experience. Per accompagnareil brand in questo percorso è stata scelta, dopo gara, l’agenzia Wunderman Thompson Italy (leggi news).

L’impegno di Euronics è reinterpretare il nuovo rapporto con la tecnologia, partendo da quello che le persone dopo la pandemia vogliono: una tecnologia “amica”, che metta al centro i loro bisogni e che aiuti a migliorare sé stessi e il mondo che li circonda.

Durante la crisi sanitaria si è registrato un aumento di 1 milione e 300mile nuovi utenti digitali che incrocia quattro diverse generazioni.

L’insegna, che unisce 10 realtà imprenditoriali, con un fatturato in Italia di 2,6 miliardi di euro, 450 negozi sparsi sul territorio nazionale e 6300 dipendenti, diventa portavoce di un messaggio responsabile e positivo verso il futuro che si traduce in una narrazione di marca nuova, unica e coerente in tutti i canali e servizi offerti. Un progetto in grado di valorizzare anche elementi da sempre distintivi e caratterizzanti, come la prossimità, la passione, la fiducia e l’innovazione.

Il nuovo pay-off Euronics: “Un mondo più avanti” sintetizza il percorso che l’insegna vuole intraprendere parlando di spinta verso il futuro senza prescindere da un concetto corale e inclusivo.

Come ha esordito durante l'incontro con i giornalisti, Massimo Dell’Acqua, Amministratore Delegato di Euronics Italia ha dichiarato: “Le abitudini degli italiani sono cambiate, perché sono mutati i loro valori e le loro aspettative nei confronti dei brand, oltre che verso le responsabilità sociali che le aziende devono assumersi. Fiducia e credibilità risultano oggi fattori chiave per le nuove generazioni, che rappresentano un interlocutore sempre più strategico per noi. Abbiamo raccolto la sfida, accelerando la digital transformation e reinventando il nostro brand purpose. Non vogliamo focalizzarci solo su prodotti o prezzi, ma ripartire dal ruolo di guida che possiamo avere nel realizzare le aspettative, i desideri e tutto quello in cui le persone credono. Anche attraverso la tecnologia”

“Il mondo sta cambiando ed è inconfutabile l’importanza che riveste la tecnologia in questo percorso: fa parte di ogni aspetto della nostra vita” commenta Daniela Ghidoli, Chief Marketing Officer di Euronics Italia: “Oggi presentiamo non solo un riposizionamento, ma una vera presa di posizione, che ribadisce la nostra vicinanza alle persone. È una visione diversa della tecnologia, che deve aiutarci a raggiungere anche di più di quello per cui è stata pensata: migliorare la nostra vita e migliorare anche noi.”

“La totale condivisione della centralità delle dinamiche del purpose e della customer experience nella progettazione del riposizionamento hanno reso estremamente appagante poter lavorare al fianco di Euronics; siamo orgogliosi di questo primo passo e degli altri progetti su cui stiamo già lavorando insieme” aggiunge Marco Bandini, Chief Strategy Officer di Wunderman Thompson. 

La campagna di comunicazione si distribuirà lungo i prossimi mesi. Il film di lancio, più che un racconto di brand, con la regia di Alessandro De Leo, è un manifesto attitudinale che prende vita nel dialogo continuo tra il commesso Euronics e le persone che rappresentano i diversi target, a partire da una domanda che mette in discussione la marca stessa: “A che serve la migliore tecnologia se non la usiamo per migliorare anche noi?”

Lorenzo Crespi, Chief Creative Officer di Wunderman Thompson conclude: “Lavorare per Euronics ci ha offerto la grande opportunità di poter proporre una visione virtuosa della relazione tra uomo e tecnologia. Una relazione che spesso viene raccontata nei suoi aspetti più problematici e che invece abbiamo voluto rappresentare con ottimismo, dinamismo e positività”.

La campagna ha preso il via domenica 24 ottobre e prevede una pianificazione Tv sulle principali emittenti nazionali finalizzata con Media Italia. Forte presenza anche sui canali digital e social dove l'azienda ha dichiarato di puntare come prima scelta.

 

Credit

Wunderman Thompson

  • Chief Creative Officer: Lorenzo Crespi

  • Chief Strategy Officer: Marco Bandini

  • Creative Director: Dario Marongiu e Lorenzo Branchi

  • Business Director: Cristina Barbiero

  • Head of Service Design: Simona Audino

  • Head of Digital Strategy: Alessandro Fusco

  • Creative Supervisor: Federica Rebuzzini

  • Senior Art Director: Fabio Pistoia

  • Senior Copywriter: Michele Consiglio, Carlo Scarpati

  • Senior TV Producer: Virginie Alexandre

  • Strategic Planner: Valentina Lillo

  • Account Executive: Tommaso Pennati

    Casa di Produzione Akita Off:

    Casa di Produzione DIGITAL • FM

  •  

    Centro media

     

• Media Italia

 

  • Produttore: Davide Rizzi

  • Producer: Claudia Ammassari

  • Regista: Alessandro De Leo

  • Direttore della fotografia: Emanuele Zarlenga

  • Editor: Marcello Sanna

  • Colorist: Orash

  • Musicista: Federico Landini-Parco Suoni

  • Post-produzione: Hogarth Italia