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FIAT 500 festeggia 60 anni con l'edizione speciale Spaggina '58 e campagna di Leo Burnett

A supporto del lancio della serie speciale, campagna Tv, stampa e radio on air per tutto il mese di luglio con pianificazione di Starcom.

Estate 1958. Una brezza leggera sfiora la costa di Capri, accarezzando gli scafi dei lussuosi yacht ormeggiati al porto. Sulla banchina, l'esclusiva 500 Jolly, più conosciuta come "Spiaggina", attende i suoi illustri ospiti per accompagnarli nelle notti luccicanti della "Dolce Vita".

Estate 2018. Proprio nel giorno del compleanno di Fiat 500, la mitica "Spiaggina" ritorna a solcare con eleganza le più rinomate località europee. A riproporla è il marchio Fiat che presenta la nuova serie speciale 500 "Spiaggina '58" realizzata in edizione limitata a 1.958 unità, un tributo all'anno di nascita della prima "Spiaggina", e caratterizzata da raffinati elementi di design e una ricca dotazione di serie.

Si tratta del primo dei due tributi che Fiat dedica alla sua icona in occasione sia del compleanno del mitico "cinquino" sia del 60esimo anniversario della sua prima serie speciale, l'indimenticabile 500 spiaggina del 1958, che divenne un simbolo indiscusso della "Dolce Vita". Tra l'altro, festeggiare la doppia ricorrenza significa ricordare anche il segreto della sua eterna giovinezza, ovvero la capacità di Fiat 500 di rinnovarsi continuamente, anche attraverso edizioni speciali, senza mai perdere la propria identità. E per questo speciale doppio compleanno il brand Fiat ha realizzato anche un secondo "regalo": un suggestivo video che "vola" sulle note dell'intramontabile brano "Nel blu dipinto di blu" del 1958. Protagonista ovviamente la nuova 500 "Spiaggina '58".

Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat & Abarth brand, spiega così l'iniziativa: "La nuova  "Spiaggina '58" è il nostro regalo a 500 per il suo compleanno e per i 60 anni della "spiaggina", una vera "macchina del tempo" piena di "citazioni" della Dolce Vita, come dimostrano i loghi e cerchi vintage, la linea di bellezza bianca, il body esclusivamente Cabrio e gli interni bicolore. E poi, un colore speciale, dedicato a lei: Azzurro Volare. Un nome e un colore che ci riporta proprio al '58, e per la precisione a quel Sanremo del 1958  quando un giovane Domenico Modugno cantava, insieme a Johnny Dorelli, per la prima volta "Nel blu dipinto di blu", la famosa canzone anche conosciuta con il titolo "Volare", che sarebbe diventata la colonna sonora della Dolce Vita".

Inoltre, festeggiano la doppia ricorrenza anche l'hub creativo di Lapo Elkann e l'atelier Pininfarina - che hanno realizzato su base Fiat 500C, la showcar "Spiaggina by Garage Italia", caratterizzata da soluzioni uniche e ricercate che reinterpretano in chiave moderna quegli anni irripetibili.

Il secondo tributo firmato Fiat è un filmato che rende omaggio a tre eccellenze del Made in Italy conosciute ed amate in tutto il mondo: l'iconica Fiat 500, l'intramontabile brano "Nel blu dipinto di blu" e il litorale del Sud Italia. In particolare, le scene del video immortalano la nuova Fiat 500 "Spiaggina '58" che, baciata dal sole e dal vento caldo dell'estate, sfila placidamente sul litorale italiano dove acque limpide e cristalline incontrano  lunghe strisce di sabbia e  alte falesie. Accompagna il viaggio la più famosa canzone italiana: "Nel blu dipinto di blu", conosciuta anche con titolo "Volare", che venne cantata per la prima volta da Domenico Modugno al Festival di Sanremo del 1958.
Il video è stato realizzato
Collegandosi allo spot televisivo, parte a luglio l'operazione estiva "L'estate vola. Parti al volo con Fiat!" dedicata a tutte le vetture della famiglia 500. Infatti questa iniziativa consentirà di acquistare 500, 500L o 500X in pronta consegna con tutti gli optional in omaggio. Inoltre, grazie al finanziamento Menomille, la gamma 500 parte da 9.950€ con la possibilità di iniziare a pagare la vettura a partire da settembre.

La campagna Tv, stampa e radio firmata dall'agenzia creativa Leo Burnett sarà on air per tutto il mese di luglio con pianificazione di Starcom.

Agency: Leo Burnett

Executive Creative Directors: Alessandro Antonini, Selmi Barissever e Lorenzo Crespi

Creative Director: Cristiano Nardò

Copywriter: Mara Mincolelli – Bianca Poluzzi

Art Director: Gaetano Cerrato – Edoardo Bergantin

Account Director: Paolo Griotto

Head of tv dept: Riccardo Biancorosso

Tv Producer: Laura Nadalutti

Cdp: Movie Magic International

Regia: Renato Alfarano

Executive Producer: Chicco Mazzini

Producer: Alessia Sala