Integrated

Fiat presenta la nuova gamma Tipo con Leo Burnett

Per i lancio della nuova gamma Tipo, il marchio Fiat ha realizzato una campagna di comunicazione, declinata su TV, stampa e radio, che ruota attorno al concetto che "non sempre avere il meglio significa pagare di più". Pianificazione di Starcom.

Arriva la nuova gamma Tipo che si declina in tre modelli (4 porte, 5 porte e Station Wagon) e quattro allestimenti (Street, Mirror e le nuove S-Design e Sport), capaci di soddisfare un pubblico eterogeneo per età, gusti estetici ed esigenze di mobilità. In particolare, fanno il loro esordio le nuove versioni S-Design e Sport, quest'ultima sviluppata in collaborazione con Mopar, dedicate a un cliente giovane e dinamico che in una vettura ricerca personalità spiccata e carattere sportivo. Le due nuove versioni completano la gamma che già annovera le versioni Mirror e Street, la prima destinata alle famiglie più attente alla connettività, mentre la seconda ideale per i giovani che non vogliono rinunciare a uno stile accattivante e allo spazio e al comfort tipici della famiglia Tipo.

La gamma Tipo è al top nel suo segmento in Italia e nella top 10 in sette Paesi europei. Inoltre, è la seconda vettura più globale del marchio Fiat, con oltre il 70% delle unità vendute fuori dai confini nazionali. Un modello globale che esprime concetti propri della storia del marchio Fiat: funzionalità, semplicità e personalità. E nel 2017, una vettura di serie ha compiuto il "giro del mondo" in 133 giorni, percorrendo 41.000 chilometri in 400 ore di guida, senza interventi tecnici straordinari, toccando 22 nazioni e 122 città e suscitando curiosità e unanimi apprezzamenti al proprio passaggio.

La nuova campagna di comunicazione

Per i lancio della nuova gamma Tipo, il marchio Fiat ha realizzato una campagna di comunicazione - declinata su TV, stampa e radio - che ruota attorno al concetto che "non sempre avere il meglio significa pagare di più". La campagna è stata realizzata dall'agenzia creativa Leo Burnett, la regia di Federico Brugia e pianificazione di Starcom.

Per esempio, nel caso di una suite o di un volo in prima classe, c'è chi paga il biglietto a prezzo pieno e chi invece riesce ad averlo ad una tariffa standard o economy. Lo stesso capita a chi sceglie la nuova gamma Fiat Tipo che offre più tecnologia con Tipo Mirror, più sportività con Tipo Sport e più stile con Tipo Street. "Abituati a pensare in grande" è quanto suggerisce la campagna di comunicazione che racconta situazioni di vita reale. In un primo caso, una stanza di hotel si ingrandisce e diventa molto più spaziosa mentre in un secondo caso, il sacrificato sedile di un aereo si allarga e si arricchisce di comfort. Il tutto a vantaggio del protagonista e sotto gli occhi stupefatti di chi non ha avuto lo stesso privilegio.

 

Credit Agenzia

Agency: Leo Burnett

General Manager: Maurizio Spagnulo

Executive Creative Director: Alessandro Antonini, Selmi Barissever, Lorenzo Crespi

Creative Director: Cristiano Nardò

Art Director: Domenico Prestopino, Gaetano Cerrato

Copywriter: Elsa Tomassetti

Account Director: Paolo Griotto

Team Account: Roberta Triberti, Emilio M. Araldi

Head of tv dept: Riccardo Biancorosso

Tv Producer: Laura Nadalutti

 

Cdp: Akita

Regia: Federico Brugia

Dop: Paolo Caimi

Executive Producer: Davide Rizzi

Producer: Chiara Bergamaschi

 

Video post production – HOTEL: Band

Video post production – FLIGHT: Exchanges

Audio post production: Disc to Disc