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Fiat Professional in occasione dei Mondiali lancia un progetto di comunicazione integrato sul calcio con Starcom, Leo Burnett e la Practice Content di Publicis Media
In occasione dei Mondiali di calcio, Fiat Professional, marchio di FCA che propone un’ampia gamma di veicoli commerciali dedicati ai professionisti, lancia un nuovo progetto integrato nato grazie alla collaborazione sinergica con le sigle del gruppo Publicis: Starcom Italia, la Practice Content di Publicis Media Italy e l’agenzia creativa Leo Burnett.
Obiettivo dell’attività è creare engagement verso i prodotti e i valori del brand nel contesto dei Mondiali, evento di forte appeal per il target di riferimento, appassionato di sport e in particolare di calcio. Al cuore del progetto l’idea della comunicazione globale 2018 dal claim “Professional vs Non Professional”.
Il concept è orientato a trasmettere i valori di Fiat Professional (competenza, affidabilità, determinazione, dinamismo e vicinanza al cliente) attraverso un tone of voice ironico, mostrando situazioni verosimili che vengono risolte in modo brillante grazie ai veicoli Fiat Professional (approccio professional), mentre utilizzando soluzioni amatoriali (approccio unprofessional) si conseguono esiti tragicomici (Epic Fails).
Il progetto prevede una declinazione multipiattaforma con:
- una soluzione radiofonica dedicata;
- attività sul territorio;
- coinvolgimento delle 2 maggiori community social legate al mondo del calcio, Gli Autogol e Calciatori Brutti.
On air dal 4 al 15 luglio, la campagna radio si snoda lungo la giornata sportiva di Radio 105, canale con cui Fiat Professional accompagna da anni le giornate lavorative del suo target, sempre in movimento sui propri veicoli commerciali. Gli spot, della durata di 30 secondi, sono registrati in esclusiva dalla voce degli Autogol e sviluppati con tono umoristico attorno al concetto degli Epic Fails applicato al mondo calcistico. La collaborazione con le due community - Calciatori Brutti e Gli Autogol - si concretizzerà anche attraverso la presenza del brand come partner all’evento “I giochi del calcio di strada 2018”, parco tematico con attrazioni, conferenze, musica e spettacoli legati al mondo del calcio a Milano, dal 4 all’8 Luglio, e a Rimini, dal 13 al 15 Luglio.
Fiat Professional sarà protagonista dell’evento, insieme a Gli Autogol e Calciatori Brutti, con rimandi ai temi chiave della campagna “Professional vs Non Professional” e attivazioni dedicate. Il tutto verrà amplificato sui canali social di entrambe le community: saranno diffusi contenuti esclusivi sotto forma di Instagram Stories, video su Facebook e su YouTube. Saranno creati inoltre contenuti ad hoc riservati ai canali social di Fiat Professional.
“Siamo lieti di aver offerto a Fiat Professional la nostra collaborazione sinergica come Gruppo Publicis, mettendo a fattor comune le nostre differenti skills e professionalità, per generare questo importante progetto pensato su misura in occasione dei Mondiali di calcio. La strategia è basata su un tone of voice divertente e sull’uso di una soluzione radiofonica dedicata per attirare il pubblico di riferimento, ed è orientata ad amplificare la comunicazione sul territorio sfruttando la forza delle community social legate al mondo del calcio”, ha commentato Boaz Rosenberg General Manager di Starcom.