Integrated

Fratelli Beretta torna on air con Fabio Cannavaro e la nuova campagna pubblicitaria “Campione a Tavola”. Firma EY Yello. Al via il lancio de L'Arrosto. Budget in linea con il 2021

Dal 17 settembre il campione azzurro, già in passato testimonial del brand, porta il Cotto Fresca Salumeria sulle principali reti televisive e piattaforme di streaming italiane in compagnia della figlia Martina e di un allegro jingle musicale. La pianificazione è a cura di Hearts & Science. In definizione anche una creatività per il digitale.

Fratelli Beretta, azienda italiana nella produzione di salumi e piatti pronti da otto generazioni, presenta la nuova campagna pubblicitaria con Fabio Cannavaro, in onda dal 17 settembre sulle principali reti televisive italiane e piattaforme di streaming.

Lo spot “Campione a tavola” dedicato al prosciutto cotto Fresca Salumeria, leader nel panorama dei salumi confezionati in Italia, segna il grande ritorno di Fabio Cannavaro al fianco dei Fratelli Beretta sul piccolo schermo a distanza di 17 anni, dopo che nel 2006 il campione azzurro fu protagonista della campagna “Frigorifero”.

Un jingle memorabile sulle note di un’aria d’opera tutta italiana, apprezzatissima a livello mondiale, un montaggio moderno e l’intesa unica tra padre e figlia sono gli ingredienti dell’ultimo spot che celebra il gusto irresistibile del prosciutto cotto Fresca Salumeria Beretta: morbido, profumato e dall’inconfondibile packaging verde chiaro e con finestra a “strappo”. Realizzata dall’agenzia creativa EY Yello, la campagna si inserisce con coerenza nella strategia di comunicazione pubblicitaria intrapresa dall’azienda negli ultimi anni, caratterizzata da scelte musicali di successo e tanta allegria. 20 secondi per cantare, emozionarsi con i sorrisi di Fabio e Martina Cannavaro e soprattutto per far crescere la voglia di una morbida fetta di prosciutto cotto Beretta, campione a tavola. La pianificazione è di Hearts & Science.

In merito alle strategie di comunicazione dell'azienda,Enrico Farina, Responsabile Marketing di Fratelli Beretta, ha dichiarato ad ADVexpress: "Dopo questo primo flight concentrato in tv, definiremo una comunicazione più precisa per il digitale, il social e per altri mezzi. Abbiamo previsto  1200 GRP con una copertura dell’85% del target. L'investimento è sostanzialmente in linea con quello del 2021 e cresce indicativamente del 200% su quello del 2022. Sono inoltre previsti altri due spot entro la fine dell'anno, quello per i Cubetti in tv e quello dei salamini in radio. Abbiamo inoltre lanciato sul mercato una nuova referenza, gli Arrosti, di cui completeremo la distribuzione".

Riguardo al business, il manager ha sottolineato: "Il mercato di riferimento è in flessione per via della congiuntura economica mondiale e le responsabili d'acquisto preferiscono scelte legate al prezzo più che alla qualità".

Credits campagna “Campione a tavola – Fresca Salumeria Beretta”:
• Agenzia creativa: EY YELLO
• Casa di Produzione: Filmmaster Production
• Regia: Veronica Mengoli
• Jingle: Tiziano Lamberti, Sounzone
• Musica: Arrangiamento, produzione e re-interpretazione de “Largo al Factotum - Il
Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini a cura di Tiziano Lamberti per Sounzone.