Integrated

Nuova piattaforma creativa per IKEA con Gruppo DDB Italia

Il concept 'Siamo fatti per cambiare' evolve e l'insegna è accanto alle persone nel loro percorso di miglioramento e ricerca di nuove soluzioni. La campagna integrata si sviluppa su tv, web e social con dei soggetti ad hoc per ciascun mezzo, così da farne esplodere concetto e storytelling in maniera completa e articolata. La tv vive di un soggetto a 30” e due soggetti a 15” pianificati sulle principali emittenti. La campagna prende forma anche in 3 soggetti per il web (15” e 6”) pensati con un tone of voice più daily life e instant. La pianificazione televisiva e web è curata da Wavemaker.

Nuovo anno di comunicazione, nuova campagna integrata per IKEA che insieme a Gruppo DDB Italia rinnova il concetto Siamo Fatti Per Cambiare già lanciato lo scorso anno.

La vita contemporanea è sempre più liquida e dinamica, anche in casa: questo il punto di partenza del Siamo Fatti per Cambiare in cui IKEA diventa enabler in grado di accompagnare concretamente le persone nelle proprie evoluzioni.

Quest’anno il concept evolve ulteriormente, in quanto IKEA si propone di essere a fianco delle persone quando la vita assume un nuovo punto di vista, quando emergono tensioni anche di tipo emotivo; IKEA è accanto alle persone nel loro percorso di miglioramento, evoluzione, ricerca di nuove soluzioni.

La nuova piattaforma creativa viene inaugurata con una campagna in cui il brand è presente già nelle prime fasi di un cambiamento, come per esempio l’inizio di una convivenza, quando gli spazi devono cambiare per fare fronte alle nuove esigenze di coppia.

La campagna integrata si sviluppa su tv, web e social con dei soggetti ad hoc per ciascun mezzo, così da farne esplodere concetto e storytelling in maniera completa e articolata. La tv vive di un soggetto a 30” e due soggetti a 15” pianificati sulle principali emittenti. L’inizio della convivenza è il soggetto di questi video, che vedono il trasferimento del partner nell’appartamento della compagna e il suo relazionarsi con il gatto, che si dimostra poco accogliente nei confronti del nuovo arrivato.

La campagna prende forma anche in 3 soggetti per il web (15” e 6”) pensati con un tone of voice più daily life e instant: il gatto mantiene il suo profilo 'graffiante' nel rapporto con il personaggio, cambiano le situazioni legate a momenti specifici, ma la costante rimane IKEA che accompagna le persone grazie al suo ruolo di enabler.

Prodotto da Mercurio con il regista Pep Bosch (per la TV) e Hipno (per il web), la campagna è on air dal 16 settembre.

La pianificazione televisiva e web è curata da Wavemaker. Lo spot televisivo, nei formati da 30’’ e 15’’, è in onda a rotazione fino al 13 ottobre sulle principali emittenti della tv  lineare e digitale. In sinergia con la campagna tv, IKEA veicolerà lo spot anche sulle piattaforme digitali seguendo un approccio 'programmatic oriented', con una particolare attenzione al target di riferimento, grazie all'utilizzo di segmenti creati ad hoc.

Credits:

Media Agency: Wavemaker Italia
Agency: Gruppo DDB Italia
Executive Creative Directors: Luca Cortesini, Gabriele Caeti
Client Creative Directors: Matteo Pozzi, Samantha Scaloni
Production Agency: Mercurio
Executive Producer: Luca Fanfani
Producer: Alessia Pietromarchi
Director TV: Pep Bosch
DOP: Oscar Faura
Set Designer: Andrea Rosso
Post-Producer: EDI
Editor: Stewart Greenwald
Colorist: Luca Parma, Corte11
Sound Design: Screen Play

SP