
Integrated
Il nuovo sistema di comunicazione integrata del Politecnico di Milano
In questi mesi il Politecnico di Milano ha lavorato alla riprogettazione di una brand identity che potesse garantire la coerenza e l’efficacia della sua identità visiva e dell’immagine coordinata, declinandola in tutti i supporti comunicativi, dalla dimensione analogica al mondo digitale.
Questa evoluzione progettuale e culturale è stata possibile grazie all’apporto di tutta la comunità Politecnica. Il team di Comunicazione e Public Engagement del Politecnico di Milano, guidato da Marcella Logli, ha lavorato in sinergia con tutte le anime dell’Ateneo in ottica di coprogettazione, per redigere un piano di comunicazione collettivo, coeso ed efficace.
Conoscere e comprendere il brand del Politecnico di Milano non solo garantisce che venga rappresentato nel modo giusto, ma permette di utilizzare gli strumenti e gli elementi del brand in modo efficace. La forza di un brand risiede nella sua coerenza e nella sua capacità di comunicare chiaramente i suoi valori a ogni interazione. Ecco perché è fondamentale che ogni persona che vive il Politecnico ne comprenda profondamente l'essenza.
Il brand scompone tutti gli elementi visivi del Politecnico stesso, e li declina in tutte le sue versioni: dal marchio, al tone of voice, dalla palette colori alla tipografia e al naming delle strutture, dalla brand architecture al linguaggio fotografico fino alla rappresentazione di tutti i format analogici e digitali per tutte le applicazioni possibili.
Il cerchio è divenuto il fulcro di un'identità "a tuttotondo", che esprime la completezza e la complessità della cultura politecnica. Esso è dinamico, estendibile oltre i confini tradizionali, e porta con sé l'eredità del passato in una proiezione contemporanea e avanguardistica. Il nostro sistema di branding digitale è una tela vivente: strutturato ma non confinato, definito ma non statico. La forma circolare, pilastro del nostro design, è sostenuta da una griglia variabile che conferisce ordine e flessibilità visiva, mentre il blu istituzionale racconta di un'istituzione profondamente radicata nel suo contesto culturale e al tempo stesso aperta al cambiamento. Sono state introdotte le sfumature al fine di mettere in risalto i contenuti e di permettere al nostro brand di parlare un linguaggio incisivo e distintivo, che da priorità alla sostanza su ogni altro aspetto.
In questi mesi è stato ridisegnato il sito di Ateneo, supportato lo sviluppo di 4 siti delle Scuole e 4 dei Poli Territoriali: 9 siti che per la prima volta condividono lo stesso design system, le stesse logiche organizzative, le stesse scelte di contenuto. Il nuovo sito è online dal 17 giugno.
Il nuovo brand manual mappa e descrive in dettaglio tutti tra cui marchio e tone of voice.
Assieme ai team del Servizio Content, Brand Identity, Digital Services e Marketing del Politecnico di Milano hanno lavorato 20 editor di altre strutture. Sono stati organizzati oltre 40 incontri con delegati, docenti e pta, che hanno restituito suggerimenti e proposte, accolte e integrate nel progetto. Da ultimo, ma non meno importante, sono stati organizzati diversi momenti di confronto con alcuni campioni di utenti: 3 focus group di avvio, 2 sessioni di user research e un focus group conclusivo che hanno coinvolto protagonisti e protagoniste che gravitano attorno al Politecnico, dagli studenti agli stakeholder esterni.
L’iter progettuale ha innescato una serie di confronti e di ragionamenti strutturati sul modo di comunicare i vari temi della formazione, della ricerca, della sostenibilità. Questo confronto non si è esaurito con la messa on line del nuovo ecosistema web il 17 giugno, ma proseguirà per i prossimi mesi e costituirà per noi un punto di partenza per affinare continuamente la comunicazione digitale, guidando un processo di revisione costante e di miglioramento.

