Integrated

JCDecaux e Saatchi & Saatchi per la campagna globale delle Nazioni Unite per la sicurezza stradale in Italia

Nell'arco di due anni (2024-2025), la campagna raggiungerà più di 80 Paesi e 1.000 città, esposta sull'arredo urbano, sugli spazi pubblicitari dei trasporti e sulle affissioni di JCDecaux e promossa sui social media. Oggi a Milano la presentazione con il sindaco Giuseppe Sala.

L'Inviato Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Sicurezza Stradale, Jean Todt, sarà in visita a Milano oggi 2 settembre 2024 per lanciare la campagna mondiale delle Nazioni Unite #MakeASafetyStatement, in collaborazione con JCDecaux, la società di comunicazione esterna numero uno al mondo.

La campagna mira a promuovere la sicurezza stradale e a creare strade sicure, inclusive e sostenibili in tutto il mondo. Si tratta di una chiamata all'azione, che amplifica il messaggio del Nuovo Decennio di Azione per la Sicurezza Stradale, con l'obiettivo di dimezzare il numero di vittime della strada entro il 2030. Nell'arco di due anni (2024-2025), la campagna raggiungerà più di 80 Paesi e 1.000 città, esposta sull'arredo urbano, sugli spazi pubblicitari dei trasporti e sulle affissioni di JCDecaux, con il supporto di
Saatchi & Saatchi e la promozione sui social media.

L'evento di lancio in Italia si terrà a Milano, con la partecipazione di Giuseppe Sala, Sindaco di Milano e di Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano. Nel pomeriggio si terrà un Dialogo intergenerazionale nello storico tram Carrelli dell'ATM, seguito da una tavola rotonda sulla sicurezza stradale, in collaborazione con Pirelli.

La pandemia silenziosa
Ogni anno, lo sconcertante tributo di vittime della strada provoca la morte di 1,19 milioni di persone, lasciando innumerevoli altri feriti gravi. Questa pandemia silenziosa colpisce soprattutto i Paesi in via di sviluppo, dove si verifica oltre il 90% degli incidenti stradali mortali. Inoltre, gli incidenti stradali sono la principale causa di morte per i bambini e i giovani adulti di età compresa tra i 5 e i 29 anni. È anche una delle principali cause di morte e lesioni gravi tra il personale delle Nazioni Unite. La campagna si allineaal Piano Globale per il Decennio d'Azione per la Sicurezza Stradale 2021-2030, con l'obiettivo di
dimezzare le vittime della strada entro il 2030. La missione in Italia si svolge a poche settimane dall'adozione della nuova risoluzione delle Nazioni Unite per il miglioramento della sicurezza stradale, in vista della quarta Conferenza Ministeriale Globale sulla Sicurezza Stradale che si terrà a Marrakech, in Marocco, il 18 e 19 febbraio 2025.

La sicurezza stradale in Italia
Dal 2001, il tasso di mortalità in Italia è diminuito allo stesso ritmo di quello dell'Unione Europea nel suo complesso. Analogamente alla tendenza dell'UE, il numero di vittime in Italia è diminuito del 42%.

Secondo l'Osservatorio Europeo della Sicurezza Stradale, il tasso di mortalità per incidenti stradali in Italia è stato stimato a 5,2 per 100.000 persone nel 2023, mentre quello dell'Unione Europea è di 4,6 per 100.000 persone. L'Italia ha un numero di vittime annuali pari a 2.875, posizionandosi così all'11° posto sui 27 Paesi dell'UE.

Nel 2020, gli utenti vulnerabili della strada (pedoni, ciclisti e motociclisti) rappresentavano la metà degli incidenti stradali mortali in Italia, un dato leggermente superiore alla media UE (ERSO 2023). In particolare, le due ruote motorizzate hanno rappresentato più di un quarto delle vittime della strada in Italia, rispetto al 18% nell'UE (ERSO 2023).


#MakeASafetyStatement

La campagna mira a ridurre i fattori di rischio, soprattutto nelle aree urbane, consentendo alle persone di camminare, vivere e godersi l'ambiente in modo sicuro. Quattordici celebrità a livello mondiale e decine di celebrità a livello nazionale hanno unito le forze per sostenere regole di sicurezza stradale semplici ed efficaci nelle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite. I messaggi su cui si concentrano le celebrità attenuano i fattori di rischio sulla strada. Tra gli aspetti chiave figurano l'uso della cintura di sicurezza, la guida sicura, l'uso del casco, il divieto di inviare messaggi mentre si guida, il divieto di guidare sotto l'effetto di alcol o sostanze stupefacenti o in stato di stanchezza e il rispetto dei pedoni.

Tra le celebrità che partecipano alla campagna figurano la leggenda del calcio Didier Drogba, il pilota di F1 Charles Leclerc, l'attrice premio Oscar e Ambasciatrice di buona volontà dell'UNDP Michelle Yeoh, la leggenda del tennis Novak Djokovic, la musicista Kylie Minogue, il pilota motociclistico Marc Marquez, la top model Naomi Campbell, l'attore Patrick Dempsey, il musicista e leader ispiratore Youssou N'0Dour, l'attrice Julie Gayet, l'attore Michael Fassbender, l'icona del calcio Ousmane Dembélé, il doppio campione olimpico Faith Kipyegon e il pilota di F1 Mick Schumacher.