Integrated

L’estate Barilla ha un tocco di freschezza in più nella campagna firmata Publicis Italy/ LePub per il nuovo Pesto Basilico e Limone

Lo spot è in onda sulle principali emittenti TV italiane a partire dal 4 giugno e live anche in Francia, Austria, Germania e Svizzera. L’ecosistema di comunicazione include diversi touchpoint e prevede attività BTL, metro domination ed engagement on field oltre ad un piano editoriale declinato sulle piattaforme digitali e sui social di Barilla attraverso l’attivazione di influencer e creators.

Barilla e Publicis Italy / LePub ci accompagnano in un viaggio tra i sapori  dell’estate italiana nella campagna di comunicazione dedicata alla nuova referenza Pesto Basilico e Limone, che si aggiunge alla gamma già ricca ed eterogenea di Pesto Barilla.  

Pesto Basilico e Limone ci conduce in un viaggio sorprendente attraverso una cremosità unica e una delicata nota agrumata creata per sorprendere i sensi e offrire un’esperienza palatale inedita. L’aroma intenso del basilico 100% italiano da agricoltura sostenibile, insieme alle profumate scorze di limone, danno più gusto e personalità ad una delle ricette più iconiche della cucina  italiana.  

Realizzato secondo l'esclusivo Metodo Delicato Barilla, una preparazione con impasto a freddo  che preserva l'integrità degli ingredienti e delle loro proprietà organolettiche, Pesto Basilico e  Limone nasce per adattarsi a tutte le occasioni e le ricette, soprattutto quelle estive. Infatti, con  le sue caratteristiche uniche, integra la sostenibilità nel rispetto del territorio e degli ingredienti  mantenendo la delicatezza e l’intensità della texture che lo rendono “il gusto amato da tutti”. 

Lo spirito creativo del prodotto viene raccontato nel nuovo TVC dai suoi protagonisti: i componenti  della simpatica ed eccentrica famiglia ‘Limonetti’ che amano rivisitare i grandi classici dell’estate  italiana, aggiungendo un tocco di originalità e freschezza in più.  

Una narrazione unica ed una cifra stilistica riconducibile al premio Oscar Joachim Back, definito  dal Gunn Report ‘tra i dieci registi pubblicitari più premiati di tutti i tempi’. Lo spiccato senso  dell’umorismo e la raffinata capacità cinematografica contraddistinguono questo talento che ha  dato vita ad una creatività sorprendente e immediatamente riconoscibile.  

Lo spot è in onda sulle principali emittenti TV italiane a partire dal 4 giugno e live anche in Francia,  Austria, Germania e Svizzera. L’ecosistema di comunicazione include diversi touchpoint e prevede  attività BTL, metro domination ed engagement on field oltre ad un piano editoriale declinato sulle  piattaforme digitali e sui social di Barilla attraverso l’attivazione di influencer e creators.

 

Credits:

Publicis Italy | LePub

Global CEO Le Pub, Global CCO Publicis Worldwide & CCO Publicis Groupe Italy: Bruno Bertelli

Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini

Chief Creative Officer: Mihnea Gheorghiu

Chief Creative Officer: Francesco Poletti

Global Executive Creative Director: Riccardo Fregoso

Global Executive Creative Director: Selim Ünlüsoy

Creative Director: Fabrizio Tamagni

Creative Director: Michela Talamona

Copywriter: Federico Lommi

Copywriter: Margherita Teodori

Art Director: Thomas Aito

Head of Strategy: Niccolò Rigo

Strategy Director: Ricardo Coen

Strategic Planner: Elisa Fiorentini

General Manager: David Pagnoni

Global Client Service Director: Simona Coletta

Group Client Service Director: Federica Papetti

Account Supervisor: Roberta Di Ponzio

Account Executive: Giovanni Spadola

Head of TV Production: Francesca Zazzera

Senior TV Producer: Antonella Capella

Art Buyer: Caterina Collesano

BRW Filmland

Director: Joachim Back

Dop: Jan Velicky

Executive Producer: Caterina Bussinello

Line Producer: Liza Fisher Foresi

Production Manager: Francesco Narducci

Production Coordinator: Simona Furoni

Stylist: Roberto Chiocchi

Set designer: Laura Sabat

Food Stylist: Francesca Alberoni

Regia/DOP Food: Cigo

Food Stylist: Iviano Ravasio

Video Post Production

Tex s.r.l.

Post Production Supervisor: Nicola Scarpinato

Editor DC: Vilma Conte

Editor: Enrico Munarini / Fabrizio Squeo

Flame Artist: Davide Maccagni

Colorist: Ondřej Stibingr

Editor Digital: Luca Tassera

Music

Title: “Che coss'é l’amor”

Author: Vinicio Capossela

Master: Original by Vinicio Capossela

Music Company: Warner Music

Publisher: Warner Chappell Music

Sound

Mix: Screenplay