
Integrated
La Puglia si promuove in Italia e all'estero con un progetto di 4 milioni
Nei giorni scorsi è stato presentato il Piano Media Estero e Italia per la Puglia, che si promuove come destinazione turistica autentica ed esperienziale, grazie al Piano Media Estero e Italia. A raccontare il progetto sono stati il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano insieme all’assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica Regione Puglia Gianfranco Lopane e al direttore generale Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione Luca Scandale.
La strategia media copre le principali reti, riviste e i maggiori aeroporti internazionali, dalla BBC alla CNN, The New York Times, Vogue, Vanity Fair, Elle, Le Figarò, National Geographic, Der Spiegel, El Compresa, Condé Nast Traveller, The Guardian, e per la prima volta The Asahi Shimbun in Giappone, ma anche metro e tram italiani.
Al centro del racconto promozionale della Puglia, in programma per circa due mesi, tra settembre e ottobre, Mare, Sport, Natura e Benessere, Enogastronomia, Arte e Cultura, Borghi, Wedding Destination. Il progetto fa seguito a una campagna di comunicazione regionale partita a giugno, rivolta al turismo di prossimità.
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano dichiara: "Per noi la stagione turistica in realtà comincia quando finisce quella ufficiale, la finalità vera delle nostre politiche turistiche è quella di far venire i turisti a partire da settembre e fino a maggio, perché questa è la bassa stagione, che ha molto da offrire sia dal punto di vista climatico, sia dal punto di vista degli eventi e della bellezza della Puglia. Questo piano da quattro milioni di euro comunicherà al mondo intero i luoghi più rilevanti, mirando chiaramente al turismo straniero, che dà un contributo all’Italia molto superiore di quello nazionale, perché mentre il turismo nazionale sposta danaro in Puglia, quello che viene dall’estero aumenta la ricchezza dell’Italia. Vogliamo coprire l’intera stagione, dare continuità all’attività imprenditoriale di questa grande comunità di imprese turistiche che sta crescendo e che deve migliorare anche la sua capacità in termini di qualità".
Il Media Plan Estero si completa con un'attività digitale sull’online travel agency Expedia, con focus su Mare, Bike, Borghi, Eventi e target USA, Canada e Australia.
L’investimento della Regione Puglia per il progetto di promozione 2023 è di 4.190.160,15 euro, di cui 3.161.138,61 per il Piano Media Estero e 1.029.021 euro per il Piano Media Italia.
I Paesi target Estero sono: Europa, Regno Unito, Svizzera, Brasile, Australia, Canada, Emirati Arabi, Israele, Usa, ma anche Medio Oriente, Nord Africa, Asia Pacifica, Africa Centrale, Sud Asia, Nord America, America Latina, Giappone.
E' inoltre prevista una comunicazione outdoor nelle grandi stazioni, nelle città capoluogo (Milano e Roma con Urban Vision), nelle metro e anche sui tram (Firenze, Milano, Torino, Roma).

