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Loacker lancia il nuovo progetto di comunicazione globale ‘La bontà è una scelta'. Firma Cayenne dopo gara

L'agenzia ha ideato la campagna per l'azienda altoatesina che comprende diversi touchpoint, tra cui TV, stampa e web, radio, digital e social. La campagna partirà il 2 ottobre con uno spot su YouTube e sulle principali emittenti italiane. Pianifica Vizeum.

Loacker – azienda altoatesina nel mercato dei wafer e specializzata anche nella produzione di specialità al cioccolato – lancia un importante progetto di comunicazione integrata, che ha l’obiettivo di raccontare al consumatore il mondo Loacker e la bontà che, da sempre, lo contraddistingue.

La realizzazione di questo progetto nasce dalla collaborazione di Loacker con Cayenne, vincitrice di una gara nel 2018. La campagna si svilupperà in modo coerente su tutti i diversi touchpoint: TV, stampa e web, radio, digital e social. Inoltre, il concept del progetto “La bontà è una scelta” sarà alla base di tutte le iniziative Loacker, dagli eventi alle sponsorizzazioni, dalla comunicazione di prodotto a quella corporate. Pianifica Vizeum.

La nuova piattaforma di comunicazione sarà veicolata, a partire dal 2020, anche a livello globale, in buona parte degli oltre 100 paesi dove Loacker è presente. Insomma, un unico brand con un unico posizionamento worldwide.

Primo passo di questo nuovo corso è l’esordio del nuovo spot Loacker dal claim “La bontà è una scelta”. Una bontà che va ben oltre il semplice appagamento del gusto e che affonda le sue radici nelle scelte buone prese e portate avanti dall’azienda fin dal 1925, anno della sua fondazione.

Con la nuova campagna, Loacker da inizio a un vero e proprio progetto a lungo termine, che mira a riposizionare il brand attraverso un linguaggio del tutto nuovo, più emozionale, in grado di parlare a consumatori sempre più attenti e consapevoli. Con il nuovo claim “La bontà è una scelta” - che va ad affiancare lo storico “Loacker. Che bontà!” – l’azienda vuole raccontare tutto ciò che c’è dietro la sua bontà: la realtà di un’azienda italiana a conduzione familiare, portata avanti oggi dalla terza generazione della famiglia, nel rispetto delle persone e del territorio.

Protagonista della nuova campagna di comunicazione Loacker è l’impegno dell’azienda, che si riflette nella scelta di ingredienti naturali e di alta qualità, nel sostegno ai produttori delle materie prime, nella decisione di mantenere gli stabilimenti produttivi nel cuore delle Alpi, dove l’aria e l’acqua sono più fresche, limpide e pure.

Il concept alla base della nuova campagna è stato tradotto in uno spot manifesto che a partire dal 2 ottobre andrà online su YouTube nel taglio della durata di 60 secondi, e on air sulle principali emittenti italiane, in 2 tagli da 30 secondi. Il racconto dei valori che contraddistinguono l’azienda è affidato ad immagini che riflettono con immediatezza l’impegno di Loacker nei confronti delle persone e del territorio. Tutte le scene in esterna – compresa, naturalmente, la scena di apertura con lo Sciliar - sono state girate in Alto Adige, nei dintorni dello stabilimento Loacker di Auna di Sotto.

Il nuovo impianto audio, brand theme e sound logo sono un’evoluzione del celebre jingle “Loacker. Che bontà!”, che passa da cantato a suonato, per dare vita a una comunicazione di forte impatto emotivo. Gli Gnometti, da sempre protagonisti dell’immagine e dell’immaginario Loacker continueranno a far parte della comunicazione del brand, ma come ambasciatori nelle attività promozionali e in quelle più ludiche.

Lo spot manifesto è stato prodotto da Diaviva srl, per la regia di Marco Bellone e Giovanni Consonni. La musica è un brano originale di Francesco Vitaloni, prodotto da Sing Sing Music.

La nuova campagna televisiva andrà on air durante tutto l’autunno sulle seguenti emittenti televisive: Rai1, Rai2, Rai3, Canale5, Italia1, La5, TopCrime, La7, Discovery e Sky.

“La nuova campagna segna un cambio di passo importante nella comunicazione di Loacker. Dopo molti anni di comunicazione con protagonisti d’eccellenza gli Gnometti Loacker, era arrivato il tempo di dare più spazio ad una comunicazione valoriale, che ci permettesse di trasferire con un linguaggio più adulto l’intero universo di un brand così popolare e amato” dichiara Lara Consoli, Senior Communication Manager Loacker. “Che bontà!, da sempre sinonimo di prodotti buoni dal gusto inimitabile, assume oggi un significato più esteso, che comprende anche la bontà di gesti e comportamenti umani. Vogliamo raccontare ai consumatori che alla base della bontà dei nostri prodotti, c’è la bontà delle scelte che facciamo ogni giorno, che si tratti di produrre in mezzo alla natura, di tracciare le nostre materie prime o di prendersi cura delle persone dentro e fuori l’organizzazione”.

“La strategia che abbiamo proposto a Loacker è molto semplice”, commenta Davide Della Pedrina, Partner & Head of Planning di Cayenne. “Siamo ripartiti da una singola parola, la bontà, per raccontare sotto una nuova luce un brand già di per sé ricchissimo di valori e contenuti”.

CREDITS

Agenzia: Cayenne

CDP: Diaviva srl

Executive Producer: Federica Chiesi

Regia live acrion: Bellone e Consonni

Regia Table Top: Luca Robecchi

Fotografia: Luca Robecchi

Editor: Marcello Saurino

Colorist: Emiliano Serantoni

Post Produzione audio: Top Digital

Musica: Sing Sing Music

CB