

Integrated
La Piadineria sceglie M+C SAATCHI dopo gara. L'agenzia firma un nuovo capitolo nella strategia del brand con il claim 'La più buona perchè è mia'
Con una nuova visione creativa e un linguaggio distintivo, La Piadineria lancia una nuova campagna che segna un passo avanti nella sua evoluzione comunicativa, ridefinendo il modo di raccontare il gusto.
Da qui prende forma l’idea che ogni piadina racconti qualcosa di unico: chi la sceglie. È su questo insight che si fonda la nuova campagna firmata da M+C Saatchi EU, nuova agenzia di riferimento del brand scelta dopo una gara, che evolve lo storico claim “La più buona che ci sia” in un’affermazione più personale, autentica e contemporanea: “La più buona perché è mia.”
Un cambio di prospettiva che celebra la libertà di scegliere, di creare, di riconoscersi in ogni ingrediente.
“La Piadineria oggi sta vivendo un momento di grande crescita grazie alla sua unicità nel proporre un’offerta genuina, semplice, e continuamente aggiornata sui gusti delle persone e delle stagionalità. Con La Piadineria abbiamo lavorato per evolvere la comunicazione del brand per valorizzare ancor di più queste caratteristiche distintive creando una piattaforma creativa che esaltasse la ragione per cui sempre più persone ci scelgono. Il claim “La più buona perché è mia” è il risultato di questo lavoro, e ciò che La Piadineria significa per chi ci sceglie” racconta Barbara Pusca, General Manager M+C Saatchi.
La campagna mette al centro chi sceglie La Piadineria, trasformando ogni piadina in un’esperienza unica e altamente identitaria.
Il racconto prende vita in una serie di spot visivamente sorprendenti: tra soffioni di mozzarella, piadine giganti e mondi sospesi tra il sogno e l’appetito. Una narrazione emozionale e onirica che ha reso tangibile il piacere di un gusto “su misura”.
“Abbiamo costruito una campagna visionaria e memorabile, dove gli ingredienti diventano protagonisti in un mondo immaginifico e sensoriale. Lavorare su La Piadineria è stato stimolante e divertente: è un brand che lascia spazio alla creatività, e questo ci ha permesso di spingerci più in là nella qualità creativa del progetto” spiega Vincenzo Gasbarro, CCD di M+C Saatchi e regista della campagna.
A rendere ancora più personale il racconto, una scelta musicale evocativa: “Io che non vivo” di Pino Donaggio, reinterpretata per esprimere il legame profondo tra ognuno di noi e la piadina che ha scelto.
La campagna si sviluppa come una serie di episodi, ognuno dedicato a una referenza stagionale. Il primo, con protagonista La Solare, è on air dal 1° giugno.
Il piano media include TV, stampa, digital, social media, materiali in-store e una forte presenza su TikTok con contenuti e attivazioni speciali. Pianifica Media Italia.
Credits
Agency: M+C Saatchi EU
Produzione: Utopia Milano
Regista e CCD: Vincenzo Gasbarro
Post-produzione: Stratostorm
Creative Director: Cristina Marra
Senior Art Director: Francesco Rossetti
Art Director: Carlo Mione, Gianmarco Tadi
Copywriter: Caterina Lotti, Linda Zampieri, Laura Trippa
Account Director: Laura Nardi
Account Executive: Sharon Brambilla
Strategist: Andrea Palladino