Integrated

McDonald’s e GialloZafferano insieme per la 6° edizione della McChicken Creation. Progetto e comunicazione firmate Brand On Solutions, OMD e Leo Burnett su canali digitali, social e app

Presentata stamattina a Milano, la collaborazione si rinnova testimoniando ancora una volta la validità di una formula che crea business e visibilità a beneficio di tutti gli attori coinvolti. Sono 50 milioni i video già visti delle ricette realizzate da GialloZafferano attraverso i propri canali social. L'iniziativa ribadisce l’impegno del brand di essere a fianco della filiera agroalimentare italiana: nel 2023 l’azienda ha investito circa 415 milioni di euro nel comparto. Un impegno caratterizzato anche dal forte legame con i Consorzi di Tutela, con i quali collabora dal 2008 grazie a Fondazione Qualivita. Da allora sono stati portati nei menu 21 ingredienti DOP e IGP, inseriti in oltre 45 ricette, per un totale di 7000 tonnellate di materie prime utilizzate.

Si rinnova per il sesto anno consecutivo la partnership tra McDonald’s e GialloZafferano, il food media brand più amato dagli italiani. Una collaborazione che ha alle spalle 45 milioni di panini venduti e che torna oggi con una nuova edizione delle McChicken Creation: due gustose ricette ispirate al McChicken originale, disponibili in tutti gli oltre 700 ristoranti fino al 28 ottobre.

Rimanendo ai numeri sono 50 milioni i video già visti delle ricette realizzate da GialloZafferano attraverso i propri canali social che mostrano come preparare i panini del brand direttamente a casa propria, ottenendo lo stesso sapore.

Durante la conferenza stampa di presentazione, Andrea Santagata, Amministratore delegato Mondadori Media (destra foto), ha nesso in luce come la collaborazione con McDonald’s rappresenti un esempio ottimale di come una idea, abbinata ad una visione sinergica della sua realizzazione, generi effetti potenti. “Questi sei anni sono una conferma della solidità del progetto che crea vantaggi economici e di visibilità a tutti gli attori coinvolti. L'iniziativa è nata dalla volontà di mettere al centro l'italianità abbinata al gusto internazionale di McDonald e rappresenta in modo perfetto alcuni degli elementi chiave che caratterizzano il dna del nostro brand. Tra questi, proporre sempre prodotti gustosi e accessibili a tutti, coniugare italianità a innovazione, dialogare e intrattenere il nostro pubblico attraverso lo sviluppo di linguaggi di comunicazione e formati sempre nuovi.»

duo

Sul fronte comunicazione Santagata (in foto a sinistra), interpellato da ADVexpress a margine della presentazione, ha fatto il punto sull'andamento decisamente positivo della raccolta pubblicitaria di Mondadori Media (leggi news) e una stima di chiusura anno.

Nello specifico la comunicazione della progettualità McChicken Creation avrà come focus la diffusione via social, ma non solo. L'intera attività e il piano di visibilità delle McChicken Creation sono stati sviluppati insieme a Brand On Solutions, area progettuale di Mediamond, con il coordinamento di OMD e in partnership con Leo Burnett, su tutti i canali digitali di Giallozafferano, dal sito a tutti i profili social - Facebook, Instagram, TikTok e YouTube -, fino all’app, al quale si aggiunge un’attività di push notification mirata al drive-to-store e al drive to app di McDonald’s. 

«Siamo orgogliosi di rilanciare un progetto che ci vede uniti a GialloZafferano nel desiderio di creare ricette che sappiano valorizzare la qualità e il gusto degli ingredienti Made in Italy», ha dichiarato Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata di McDonald’s Italia (in foto a sinistra). «Questo appuntamento annuale non solo rafforza il nostro legame con il territorio italiano, ma ribadisce il nostro impegno concreto a sostegno del settore agroalimentare. Un sostegno, il nostro, che grazie anche alla collaborazione con Fondazione Qualivita, ci ha permesso negli ultimi 15 anni di valorizzare le eccellenze del territorio, portando sui vassoi dei nostri clienti prodotti italiani certificati DOP e IG».

Infatti lo stesso Mauro Rosati, Direttore Generale Fondazione Qualivita, ha ricordato come nel lontano 2006 propose all'allora AD di McDonald di utilizzare prodotti del territorio per la realizzazione dei famosi panini, senza però suscitare interesse. Sei anni fa, la sensibilità dell'allora CMO, nonché attuale AD di McDonald’s Italia, Giorgia Favaro, diede il via all'iniziativa che ancora oggi rappresenta per il settore un esempio di come si possa fare business, innovazione e comunicazione unendo diversi marchi all'interno di un unico progetto corale. Va ricordato che il comparto dell'alimentare italiano è la prima industria del paese, e rappresenta circa il 20% del PIL.

Venendo agli aspetti culinari, le due varianti proposte vantano appunto ingredienti italiani di qualità che impreziosiscono il classico 100% petto di pollo italiano, allevato a terra e senza mangimi OGM fornito da Amadori e il pane prodotto in Italia da Bimbo. La ricetta novità del 2024, McChicken Delizioso, unisce bacon croccante e carciofi italiani, insieme alla salsa ai carciofi Made in Italy con “Grana Padano DOP”; torna McChicken Gustoso, anche in versione Wrap, con bacon croccante, cavolo cappuccio rosso italiano e salsa al Pecorino Romano DOP & pepe.

larga

Le McChicken Creation ribadiscono di anno in anno l’impegno di McDonald’s al fianco della filiera agroalimentare italiana: nel 2023 l’azienda ha investito circa 415 milioni di euro nel comparto. Un impegno, quello di McDonald’s, caratterizzato anche dal forte legame con i Consorzi di Tutela, con i quali, grazie al prezioso supporto di Fondazione Qualivita, collabora dal 2008. Da allora sono stati portati nei menu McDonald’s 21 ingredienti DOP e IGP, inseriti in oltre 45 ricette, per un totale di 7000 tonnellate di materie prime utilizzate.

Le McChicken Creation sono state firmate da McDonald’s e GialloZafferano che hanno dato vita a due ricette capaci di esaltare le eccellenze del Made in Italy.

La nuova edizione delle McChicken Creation è stata presentata  oggi con un evento speciale nella sede di GialloZafferano, al quale hanno preso parte - oltre a Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata McDonald’s Italia e ad Andrea Santagata, Amministratore delegato Mondadori Media, Nicola Lussana, Amministratore Delegato Mediamond, Mauro Rosati, Direttore Generale Fondazione Qualivita, Stefano Berni, Direttore Generale del Consorzio di Tutela Grana Padano, Gianni Maoddi, Presidente del Consorzio di Tutela Pecorino Romano.

Hanno partecipato inoltre alcuni tra i top food creator di GialloZafferano, tra cui Sebastian Fitarau, Luisa Orizio - Allacciate il grembiule, Angello Coassin - Cooking with Bello, Gessica Runcio - Le ricette da Gessica, Andriana Kulchytska e Dany Resconi, che hanno collaborato al progetto con una serie di contenuti esclusivi pubblicati sui social.

Presentatori d’eccezione: i due volti de Le Iene Veronica Ruggeri e Stefano Corti che hanno condotto l’evento con il loro stile inconfondibile, coinvolgendo relatori e partecipanti.