Integrated

Mindshare firma con Buzzoole la campagna #MaisenzaMaizena. La challenge tra food creator e utenti comuni per portare in tavola ricette inedite.

Nella campagna social, Content+, la unit content dell'agenzia media insieme a Buzzoole, ha coinvolto diversi talent del mondo food tra cui cooking ambassador legati al mondo del dolce e della lievitazione come Aurora Cavallo, alias Cookergirl, ed Emanuele Ferrari, food lover, che raccontano, attraverso le loro ricette, l’uso e i benefici del prodotto. Le preparazioni dei creator diventano anche un’occasione per coinvolgere gli utenti portando così scambio, confronto e nuovi contenuti sul canale Instagram del brand.

Maizena è l’amido di mais presente nelle nostre cucine da oltre 150 anni, gluten free e nato per dare quel tocco “fluffy”, croccante o cremoso ai nostri
piatti. Un ingrediente speciale, impossibile rimanerne senza. Ma come rendere il marchio top of mind se non partendo dal naming di prodotto e dal suo
essere indispensabile, ispirando momenti e ricette iconiche durante l’anno? Content+, la unit content di Mindshare, insieme a Buzzoole, martech company specializzata in tecnologie e servizi per l’Influencer Marketing, ha ideato così la campagna TikTok e Instagram #maisenzaMaizena, una challenge tra food creator e utenti social che porta sulle tavole degli italiani ricette uniche firmate Maizena, raccontando il mondo delle farine alternative al grano in modo diffuso ed efficace.

In particolare, sono stati coinvolti diversi talent del mondo food tra cui cooking ambassador legati al mondo del dolce e della lievitazione del calibro di Aurora Cavallo, alias Cookergirl, ed Emanuele Ferrari, food lover, che raccontano, attraverso le loro ricette, l’uso e i benefici del prodotto. Ma non solo! Le preparazioni dei creator diventano anche un’occasione per coinvolgere gli utenti portando così scambio, confronto e nuovi contenuti sul canale Instagram del brand. Il profilo, infatti, ospita i piatti realizzati dai talent e un sondaggio che invita gli utenti a votarli creandone di nuovi. Prelibatezze realizzate
con Maizena dai suoi lovers, ricondivise dal brand direttamente sul canale e rilanciate anche sul suo profilo TikTok, lanciato ufficialmente con questa iniziativa.

La campagna, live da settembre a dicembre, presidia tre momenti iconici: dal Back to School ad Halloween sino al periodo natalizio.

"Siamo davvero entusiaste di aver sviluppato questa prima campagna influencer con Maizena. L'amido di mais firmato Maizena è un prodotto davvero versatile, che si presta ad essere utilizzato in innumerevoli preparazioni dolci e salate. Grazie ai famosi food creator del panorama italiano, con questa campagna puntiamo a far conoscere il brand e i vantaggi del suo utilizzo, ispirando i nostri consumatori con tante ricette gustose realizzate con Maizena. La campagna è iniziata a settembre, in occasione del Back to School, passando poi per Halloween e si concluderà a Natale, con tante dolci ricette dedicate.
Abbiamo già l'acquolina in bocca!" spiega Mariangela Capolupo, Head of Marketing Nutrition Scratch Cooking Aids, Unilever Italia.

“Crediamo che la ricettazione con la firma di food creator e di tutti gli utenti sia la ricetta perfetta per stimolare la conoscenza e l’utilizzo di un prodotto così storico e valido, presidiando la viralità e la spontaneità dei social come volano per awareneness e consideration” afferma Daniela Baldassarre, Head of Content di Mindshare.