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Nastro Azzurro racconta la nuova Prime Brew nello spot di DLVBBDO con il mastro birraio Marzaioli. Fontana: "Focus su tv e digital per parlare ai Millenials. Budget in crescita"

“Con questo nuovo prodotto, Nastro Azzurro si conferma la birra che supporta il talento italiano” commenta Sabrina Fontana, Marketing Manager di Nastro Azzurro, intervistata in occasione dell'evento di lancio nel birrificio di Roma. La strategia media si concentra su tv (vale quasi il 70%) e sul digital (35% del budget) puntando a coinvolgere soprattutto un target giovane.

Nastro Azzurro, la birra premium italiana più bevuta al mondo, presenta una birra di nuova generazione: Nastro Azzurro Prime Brew. La nuova referenza nasce dall’intuizione di Alberto Marzaioli, giovane Mastro Birraio di talento che ha pensato di far assaporare a tutti il momento in cui la birra raggiunge il massimo dell’intensità di gusto, subito dopo la fermentazione. Grazie a Nastro Azzurro Prime Brew l’emozione unica del primo assaggio del Mastro Birraio può essere finalmente alla portata di tutti.

Per celebrare questa nuova birra, Nastro Azzurro ha aperto le porte dello stabilimento di Roma
organizzando un party speciale
alla presenza di stampa, artisti e influencers. Durante la serata è stato presentato lo spot TV firmato DLVBBDO che vede come protagonista la neonata Nastro Azzurro Prime Brew.
È lo stesso Alberto Marzaioli a recitare nello spot: ancora una volta la vera e ispirante storia di un giovane talento diventa protagonista della piattaforma di comunicazione del brand. “Con questo nuovo prodotto, Nastro Azzurro continua a confermarsi la birra che supporta il talento italiano” commentaSabrina Fontana, Marketing Manager di Nastro Azzurro.

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La manager aggiunge inoltre:“Abbiamo voluto rappresentare una vera open brewery experience, evocando l’esperienza di gusto che provano i nostri Mastri Birrai ogni giorno rendendola accessibile ai nostri consumatori”. Ambientato all’interno dello stabilimento, lo spot racconta come nasce l’intuizione di Nastro Azzurro Prime Brew: una Lager Speciale, non filtrata, prodotta mantenendo il grado primitivo di fermentazione. Il suo gusto unico, secco e intensamente luppolato, è ottenuto grazie al dosaggio equilibrato di ingredienti selezionati come il Mais Nostrano e all’utilizzo generoso di Luppoli nobili finemente aromatici.

La realizzazione dello spot nasce, anch’essa, dalla precisa volontà di sostenere il talento, da sempre mission del brand. A partire dalla scelta del regista, Mattia Montanari, giovane film-maker che dopo aver fatto esperienze all’estero torna in Italia con un grande bagaglio di storie.

A fare da tappeto musicale allo spot, le note di Bonfiredi Felix Jaehn feat. Alma.

La campagna tv sarà on-air per tutta la stagione estiva, sulle emittenti nazionali, sul digitale terrestre e sulle TV satellitari, con un’alta concentrazione di 30”. A completare la pianificazione, un piano di video strategy e video seeding sui principali portali profilato sui millennials.

La campagna, che ha come obiettivo quello di promuovere i contenuti sui canali digital, sfruttando tutti i device, inclusi smartphone ed applicazioni web mirate, rimanderà anche ad un piano editoriale digital con lo scopo di approfondire la storia di Alberto Marzaioli e l’intuizione
della Nastro Azzurro Prime Brew attraverso video interviste.

Parlando della strategia di comunicazione e media, la manager ha sottolineato ad ADVexpress: "Questa sarà la campagna portante per il brand Nastro Azzurro in questa parte dell'anno e fa leva su una pianificazione olistica, con una concentrazione soprattutto sui canali digitali e social per coinvolgere il target dei Millenials facendo da volano al brand Nastro Azzurro e rafforzandone il posizionamento di marchio legato alla promozione del talento emergente". Nello specifico, riguardo agli investimenti, Fontana ha precisato: "quest'anno sono in crescita a doppia cifra e si concentrano per quasi il 70% sulla tv e per il 35% sul digitale con l'obiettivo di creare il maggior engagement possibile attorno al brand". 

Stefania Siani, DLV BBDO

 Stefania Siani (a sinistra nella foto), che con Federico Pepe è direttore creativo esecutivo di DLVBBDO, spiega ad ADVexpress com'è nata la campagna. "Il progetto si inserisce nella piattaforma 'Nastro Azzurro ti porta lontano' che racconta l'affinità del brand con il talento italiano e il suo impegno per promuovere i giovani talenti. In questo caso il protagonista è il mastro birraio Alberto Marzaioli che apre a tutti la possibilità di assaggiare la birra dopo la cotta, un'emozione finora riservata a pochi. Ecco perchè come in un film abbiamo ambientato lo spot nello stabilimento di Nastro Azzurro, dove il mastro birraio apre le porte e coinvolge le persone con un'experience e un racconto prima esclusivi, offrendo a tutti l'opportunità del primo assaggio di questa birra speciale".

DLVBBDO, ha ricordato infine Siani, lavora sul brand da 4 anni seguendo una strategia che ha portato significativi risultati per il brand, al centro di un'importante crescita anche in termini di quote.  A conferma di come oggi l'agenzia sia per l'azienda un consulente creativo e strategico che fornisce un contributo al raggiungimento degli obiettivi di business. 

 


LE CARATTERISTICHE DI NASTRO AZZURRO PRIME BREW
Nastro Azzurro Prime Brew è una lager speciale non filtrata prodotta al grado primitivo di fermentazione, con un tempo di conservazione che va dai 4 mesi in fusto fino ai 9 mesi in bottiglia. Ha una gradazione alcolica di 5,8 %vol ed il suo gusto secco e intensamente luppolato la rende estremamente godibile.

Si consiglia di servire e di gustare Nastro Azzurro Prime Brew ad una temperatura di 6°C circa e di abbinarla a pesce, salumi ma anche a formaggi e selvaggina.

Per maggiori informazioni sul prodotto e le fasi del processo produttivo:
https://www.nastroazzurro.it/prime-brew/

Credits:
Team Nastro Azzurro
Nastro Azzurro Marketing Manager: Sabrina Fontana
Nastro Azzurro Brand Manager: Dario Giulitti
Nastro Azzurro Brand Manager: Giulia Quaglia
Nastro Azzurro Assistant brand manager: Davide Trezza
Team DLV BBDO
Executive Creative Director: Stefania Siani, Federico Pepe
Creative Director: Davide Fiori
Copywriter: Benedetta Lucca
General Manager: Chiara Niccolai
Account Executive: Alice Garbelli
Head of Broadcast: Alessandro Pancotti
Producer: Melina Mignani
Team Produzione (Mercurio)
Regia: Mattia Molinari
DOP: Manfredo Archinto
Editor: Eleonora Cao
Post produzione video: ExChanges
Color grading: Diego Della Rosa
CDP: Mercurio Cinematografica
Post prod audio: The Log
Executive producer: Luca Fanfani
Producer: Victoria Rabbogliatti
Fotografo: Jacopo Emiliani
Video Content: Diego Falconieri