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On air «I buttadentro», nuova campagna integrata dedicata alla bioplastica compostabile firmata da Connexia per Consorzio Biorepack

Sarà air dal 28 maggio al 17 giugno 2023 con uno spot in formato 15” sui canali tv di RAI, Mediaset, CairoRCS Media, SKY, Warner Bros, Discovery e Netflix. Previsto anche un 30” sulle frequenze radiofoniche del Gruppo Editoriale GEDI e di CNR Media, uno spot di 20” sulle piattaforme Google e Meta e una pagina Adv, che apparirà nei prossimi mesi sui maggiori periodici e quotidiani nazionali cartacei. Oltre a contenuti originali e una landing page dedicata.

Biorepack, il primo sistema consortile europeo di responsabilità estesa del produttore (EPR) dedicato agli imballaggi in bioplastica compostabile, torna in comunicazione con la nuova campagna integrata per TV, radio, stampa, social e digital «I buttadentro». A firmare il progetto è il team creativo di Connexia, il brand di marketing e comunicazione di Retex che ha curato strategia, creatività e pianificazione media della campagna.

On air dal 28 maggio al 17 giugno 2023 con uno spot in formato 15” sui canali televisivi di RAI, Mediaset, CairoRCS Media, SKY, Warner Bros, Discovery e Netflix. «I buttadentro» arricchisce la già significativa pianificazione TV con uno spot in formato 30” sulle frequenze radiofoniche del Gruppo Editoriale GEDI e di CNR Media, uno spot di 20” sulle piattaforme Google e Meta e una pagina Adv, che apparirà nei prossimi mesi sui maggiori periodici e quotidiani nazionali cartacei. Non mancano i contenuti originali per i social e una landing page dedicata (www.cosamettonellumido.it), dove approfondire le tematiche trattate.

Forte del successo di «The Bioplastic Garden», campagna integrata lanciata con successo nel secondo semestre del 2022, Consorzio Biorepack torna sui principali media italiani per continuare a diffondere presso tutti i cittadini la conoscenza dei materiali in bioplastica compostabile certificati e promuoverne una corretta modalità di utilizzo, di conferimento e di gestione del fine vita. Biorepack si fa inoltre promotore del legame virtuoso tra una corretta raccolta dell’umido e la produzione di compost: una risorsa importantissima per la rigenerazione del suolo.

L’idea creativa de «I buttadentro» nasce proprio per celebrare l’importanza di fare una raccolta dell’umido più pura possibile. Il bidoncino dell’organico diventa allora un posto così esclusivo che è importantissimo selezionare attentamente cosa può entrarvi e cosa no. Ecco perché i protagonisti della creatività sono due buttafuori - o meglio - due «buttadentro», pronti a sorvegliare l’ingresso del bidoncino e a farvi entrare solo ciò che è adatto a trasformarsi in compost, come gli avanzi di cucina e gli imballaggi in bioplastica compostabile certificati.

Non tutti i materiali, infatti, hanno il privilegio di diventare nutrimento per la Terra. Informare e sensibilizzare i cittadini sulle corrette modalità di raccolta delle bioplastiche compostabili è, per statuto, uno degli obiettivi chiave di Biorepack. – commenta Marco Versari, Presidente di Biorepack. – Le bioplastiche compostabili sono materiali innovativi, ed è, quindi, importante aiutare i consumatori a capire come riconoscerle e perché devono essere conferite insieme all'umido domestico. Esse, infatti, rappresentano un valido alleato per aumentare la qualità della raccolta della frazione organica dei rifiuti. A trarne beneficio è l'intero ciclo, perché una raccolta di qualità riduce drasticamente gli scarti, aiuta il lavoro degli impianti di trattamento e permette di aumentare la produzione di compost. Siamo certi che questa campagna multicanale rappresenti un tassello importante per raggiungere il maggior numero di cittadini e contrastare così disinformazione e fake news”.

Siamo davvero soddisfatti di poter dare il nostro contributo strategico e creativo alla diffusione di una maggior consapevolezza ambientale. – le parole di Massimiliano Trisolino, Managing Partner Strategy & Creativity di Connexia – Per la nuova campagna di comunicazione «I buttadentro» abbiamo scelto di supportare gli obiettivi educational del Consorzio Biorepack sviluppando un concept creativo che, attraverso un gioco di parole, enfatizza con ironia l’importanza del corretto conferimento dei rifiuti organici. C’è sempre più attenzione e sensibilità per le tematiche legate alle buone pratiche quotidiane riferite alla raccolta differenziata e, più in generale, all’impatto che riciclo e conferimento corretto possono produrre. Sono tutti aspetti che, come Società Benefit, sentiamo particolarmente e siamo contenti di poter supportare la promozione di comportamenti virtuosi e sostenibili”.

 

Credits

Agenzia: Connexia - A Retex brand

Executive Creative Director - Adriano Aricò

Creative Director - Anna Vasta

Client Director - Francesco Ferrario

Senior Copywriter - Miriam Zaccagni

Senior Art Director - Enzo Girardi

Account Supervisor - Filippo Di Lella

Executive Account - Francesca Perico 

 

CdP: Black Mamba

Executive Producer - Stefano Monticelli

Producer - Virginia Magnelli 

Regista - Miguel Usandivaras

DOP - Emanuele Zarlenga

Scenografia - Luca Vitetta

Costumi - Simona Marchini

Casting - Barbara Foti@Wanted

Montatore - Marcello Sanna

Colorist - Alessio Zanardi

Online - Alessandro Sanna

Sound - EraZero

Fotografo - Marco Bertani

 

Pianificazione media: Connexia - A Retex brand

Media Director: Paola Luzzi

Media Strategist: Stefania Pozzoni