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Al via la campagna di Never Give Up Onlus per rompere il silenzio sui disturbi alimentari degli adolescenti
Never Give Up - Onlus scende in campo dall'8 al 28 marzo per rompere il silenzio sui disturbi alimentari dei giovani con un’importante campagna multicanale di sensibilizzazione, aiuto e raccolta fondi, sostenuta da numero unico solidale 45585.
Dal 2018 Never Give Up - Onlus ha attiva una campagna di sensibilizzazione adottata anche dalla presidenza del Consiglio dei ministri. Dal 2019 è stata istituita la giornata nazionale per la lotta contro i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, il 15 marzo, simbolizzata dal Fiocchetto Lilla.
In Italia sono oltre tre milioni le persone che hanno problemi di peso, cibo e immagine corporea; il 70% sono adolescenti. Tra i 12 e i 25 anni, i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione costituiscono la prima causa di morte per malattia. Ogni anno in Italia, muoiono di anoressia e bulimia 3.240 persone. Il 20% dei casi riguarda bambini e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni. I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione stanno ormai assumendo le caratteristiche di una vera e propria epidemia sociale. Eppure, solo il 10% di chi soffre chiede aiuto.
La campagna vede protagonista l’attrice Aurora Ruffino diretta in video dal regista premio Oscar Danis Tanovi e ritratta – nel soggetto stampa e affissione – dagli scatti del fotografo Maki Galimberti. Creatività Never Give Up e Danis Tanovich, produzione The Family.
Una campagna multicanale realizzata grazie al supporto dei principali media e operatori del settore comunicazione. Sarà trasmessa dalle reti radiotelevisive Rai, Mediaset, La7, SKY e Discovery e dalle radio del gruppo Mondadori (tra cui Radio105, Radio Montecarlo, R101), RDS e Radio Capital. Sulla carta stampata la campagna sarà ospitata dalle testate di Cairo Editore, Gruppo Repubblica e Conde Nast. Infine ci saranno affissioni grazie ai circuiti Clear Chanel e Urban Vision.
“Con questa campagna sui disturbi del comportamento alimentare si prosegue il percorso iniziato negli scorsi anni, grazie anche all'impegno delle Istituzioni, per aumentare il riconoscimento e la pubblica consapevolezza di quella che è una catastrofe sociale, ma troppo spesso sottovalutata o non compresa – afferma la Dott.ssa Stefania Sinesi, presidente e direttore scientifico di Never Give Up –. In Italia 2.665.000 adolescenti hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea. L’età di insorgenza del disturbo è attorno ai 12 anni ma sono sempre più frequenti i casi ad insorgenza precoce, verso gli 8-10 anni. Never Give Up è stata fondata proprio con l’obiettivo di supportare, in particolar modo gli adolescenti, a chiedere aiuto a non sentirsi soli o giudicati. è fondamentale che anche il mondo delle istituzioni accenda l’attenzione sul tema: abbattere riserve e preconcetti sul problema, sensibilizzare chi soffre ad agire, ma anche chi può aiutare a farlo nel modo corretto è essenziale".
Le iniziative di sensibilizzazione di Never Give Up sono ad alto impatto comunicativo: le precedenti iniziative hanno fatto registrare un incremento delle richieste di aiuto pari a 10 volte rispetto ai periodi non coperti dalla campagna.
Per rafforzare la campagna e la raccolta fondi Never Give Up ha organizzato una serie di eventi sul territorio: dal 12 al 15 marzo l'illuminazione dei monumenti e palazzi in tutta Italia grazie al supporto di ANCI. Si illumineranno di lilla la Fontana di piazza Moro di Bari, il trentanovesimo piano di Palazzo Lombardia a Milano e il 15 marzo anche il Colosseo. Altre illuminazioni ci saranno nelle città di Foggia Lecce, Trapani, Venezia, Mestre, Caltanissetta, Parma, Perugia, Cagliari, Trento, Treviso.
I proventi delle donazioni numero al unico solidale 45585 e della raccolta fondi andranno a sostegno delle attività della Onlus, presente con servizi attivi di supporto e prevenzione, come Meet Us (consulto gratuito su Roma, Milano, Perugia, Bari, Napoli con appuntamento garantito entro 14 giorni dalla richiesta); Never Give Up Place (ambulatorio psico-nutrizionale ad Avezzano); SOS mail (servizio gratuito di helpmail, con risposta entro le 24 ore) e con programmi di sensibilizzazione sul territorio, come il talk scientifico rivolto ai giovani “Il Cibo oltre il Cibo” e la Never Give Up Experience: programma itinerante gratuito di sensibilizzazione, ascolto e supporto che ha già fatto tappa in scuole, concerti e manifestazioni sportive. Nel futuro della Onlus è previsto anche lo sviluppo di Never Give Up House (progetto architettonico di Mario Cucinella).