Integrated

'100% Tu, 100% Mix', lo dicono Ventura e The Optimist per promuovere BBMix

Per realizzare i sei spot televisivi girati sulle cime del Monte Bianco e nelle meravigliose colline della Val d’Orcia, è stato chiamato il regista Michele Socci. I personaggi degli spot non sono modelli o attori, ma persone vere, autentiche, che hanno aderito al progetto e si sono messe in discussione. La pianificazione media è curata dall’agenzia Asset e comprende oltre la tv anche radio, stampa e web con Video Branding e formati Display.

Dal 1 ottobre Ventura, lo specialista italiano nella creazione di mix di frutta secca con oltre 80 anni di esperienza nella selezione della frutta migliore, sarà on air con una campagna tv per promuovere la linea BBMix. Il concept, ideato da Aldo Pugnetti, Direttore Creativo di ADV The Optimist è al tempo stesso semplice e innovativo: ognuno di noi è un mix, un insieme di valori, sentimenti, emozioni ed esperienze; un mix unico, un equilibrio perfetto perché costruito con il meglio di noi stessi. BBMIX è esattamente così: come noi. Solo la frutta più buona, solo le funzioni indispensabili per creare un equilibrio ideale di bontà e benessere.

Per realizzare i sei spot televisivi (due spot da 30 secondi e 4 spot da 15 secondi), girati sulle cime del Monte Bianco e nelle meravigliose colline della Val d’Orcia, è stato chiamato il regista Michele Socci. I personaggi degli spot non sono modelli o attori, ma persone vere, autentiche, che hanno aderito al progetto e si sono messe in discussione: si tratta della giovane atleta Martina Valmassoi e dell’atletico fotografo ritrattista Marco Craig che intraprendono un viaggio sorprendente alla scoperta di sé e del proprio unico mix, stimolando negli spettatori lo stesso desiderio di autenticazione. Sulla pagina Facebook dell’azienda i primi video teaser dello spot. 

'100% Tu, 100% Mix' è il messaggio chiave dello spot che sarà on air per tutto il mese di ottobre sulle principali emittenti in chiaro e pay per view (Mediaset, Sky, Discovery, La7d e tutte le principali reti digitali terrestri). Si rafforza così il posizionamento del brand Ventura, il cui obiettivo è diventare il punto di riferimento per gli amanti dell’healthy food, dell’attività fisica, dell’equilibrio perfetto.

La pianificazione media è curata dall’agenzia Asset e comprende oltre la tv anche radio, stampa e web con Video Branding e formati Display. La campagna di comunicazione integrata prevede anche il coinvolgimento dei canali social del brand e il Ventura Fitness Tour con la sponsorizzazione sportiva dei circuiti podistici delle Mezze Maratone e della Deejay Ten.

La gestione dei canali social è curata da AQuest. “Il supporto web alla campagna integrata ha lo scopo di raggiungere in
modo efficace tutti i target che abbiamo individuato, partendo da una mirata fase teaser di posting, volta ad incuriosire gli utenti e preparare il terreno alla fase strategica. Gli assets: un’importante presenza video in roll, pre-roll per tutti i principali formati, un’attenta pianificazione display, una sezione del sito dedicata alla campagna con un’attività di game tutta da
scoprire. Infine i nostri social saranno fortemente coinvolti; ad essi è assegnato il compito di ottenere un forte coinvolgimento ed un sostegno alla campagna di lunga durata”, commenta Matteo Giorgi, Digital Marketing Manager Ventura.

“E’ un momento d’oro per la frutta secca che ha registrato, anche in Italia, negli ultimi 10 anni una crescita costante e a doppia cifra. Madi Ventura vuole essere sempre più protagonista in questo settore con il brand Ventura proponendo prodotti in grado di soddisfare e anticipare i trend del mercato. Il nostro sguardo è volto al futuro; questa, infatti, è solo la prima parte di un progetto di comunicazione integrata a lungo raggio d’azione. Abbiamo trovato, grazie a questa esperienza, il nostro mix vincente tra
creatività, strategia, coraggio e una squadra che si è dimostrata coinvolgente e unita. Non possiamo che pensare ai prossimi step per continuare insieme questo viaggio”, dichiara Angelica Addeo, Brand Manager Ventura.

Il Direttore Creativo Aldo Pugnetti, a proposito della strategia, ha raccontato: “Un progetto veramente integrato, che crea un dialogo col proprio pubblico stimolandolo a una riflessione sul proprio personale mix, su quell’insieme di emozioni, sensazioni, che ci rende quello che siamo. Uno shooting in luoghi straordinariamente belli con testimonial veri, che raccontano loro stessi con autenticità”.

Credits:

Agenzia: The Optimist
Direttore Creativo: Aldo Pugnetti
Casa di produzione e post produzione: Gothacom
Regia: Michele Socci
Testimonial: Martina Valmassoi, Marco Arturo Craig
Agenzia media: Asset

SP