Live Communication
Bit 2007 e ICI: le novità di Expocts
All'interno della Bit – Borsa Internazionale del Turismo,
Expocts ha presentato stamattina la prossima edizione di Bit
(22-25 febbraio 2007) e la prima edizione di ICI – International Congress
Incentive & Events Marketplace (4-5 ottobre 2006). Hanno parlato,
rispettivamente, Fabio Majocchi, direttore generale Bit e
Carol Dana, exhibitor director Expocts. La Bit diventa sempre
più attenta alle esigenze dei propri espositori, a livello logistico e di
comunicazione. Ecco le principali novità. L'apertura sarà anticipata a giovedì,
per una durata totale di 4 giorni, dei quali due (il weekend) aperti anche al
pubblico. La location non sarà più Fieramilanocity, ma Fiera Milano, ovvero il
nuovo polo di Rho-Pero: 90.000 mq di spazio espositivo, con la possibilità di
usufruire del Congressi e Business Center.
Novità salienti anche e soprattutto per gli espositori, tra cui un'area riservata a coloro che vogliono incontrare solo gli operatori professionali e spazi dedicati al business e al relax. Sarà disponibile, inoltre, sempre per gli espositori, un database visitatori professionali. Il workshop BuyItaly, punto di riferimento del prodotto turistico italiano, sarà più grande, funzionale e interattivo. E ancora, focus internazionali; Tourism Award, premio per gli operatori e le destinazioni più votate dai viaggiatori; una giornata, il 25 febbraio, dedicata ai grandi eventi e alla spettacolarizzazione in luoghi dedicati e negli stand e due manifestazioni in contemporanea: una mostra mercato dedicata alle necessità del viaggiatore in partenza dagli aeroporti internazionali e una mostra dedicata al turismo all'aria aperta e on the road. Con la comunicazione e la formazione al centro, infine, il progetto Bit Community prevede un rafforzamento del ruolo di Bit Lab, un Club con un programma di attività con accesso riservato solo agli espositori e, nodo centrale della community, il web, con un sito sempre più interattivo (3 milioni i contatti attuali) e l'accesso al portale 'Italia chiama Italia', per entrare in contatto con la comunità internazionale delle Camere di Commercio Italiane all'estero. Per quanto riguarda la comunicazione, Bit cambia il logo e la creatività è sempre affidata all'agenzia StaffB.
La prima edizione di ICI, prevista a ottobre, troverà spazio nel nuovo polo Rho-Pero, sarà divisa in Congress, Incentive e Events e rivolta agli operatori del settore, dalle catene alberghiere alle incentive house, dalle agenzie di eventi alle società di allestimento e catering. "La parte dedicata agli eventi – ha specificato Dana – costituisce il giusto completamento della filiera, doveroso, viste le previsioni di crescita del settore del 30% nei prossimi due anni". È garantita la presenza di 500 hosted buyer internazionali e tramite il sistema 'Hosted Buyer Program' sarà possibile, per gli espositori, programmare e confermare l'agenda con due mesi di anticipo. Il pomeriggio del 3 ottobre, prima dell'inizio della fiera, inoltre, verrà organizzata una serata, un 'evento entertainment', in cui gli espositori entreranno in relazione con un selezionato gruppo di manager di aziende italiane e internazionali. La rete di vendita è molto dettagliata, competente per tutto il territorio nazionale e anche per la parte estera.
Le testate internazionali con cui Expocts sta definendo le media partnership sono 'Convention' in Germania, 'Conference & Incentive Travel' in Uk e 'Professional Events' in Spagna. "L'accordo – ha concluso Dana – non riguarda solo spazi pubblicitari. I media partner seguiranno la fiera e porteranno a Milano buyer del mondo corporate, esteri e internazionali".