Live Communication
Lo IED di Roma partecipa ad AltaRomaAltaModa 2006
L'Istituto Europeo di Design di Roma si veste di tradizione e solidarietà e partecipa alla settimana di AltaRoma AltaModa, dal 28 al 31 gennaio, attraverso due momenti creativi.
Il primo, in programma lunedì 30 gennaio, è un grande tributo: gli studenti IED sono protagonisti della rilettura dello stile eccentrico ma raffinato di Elsa Schiaparelli, la stilista romana che trasformava le sfilate in veri e propri spettacoli. Coordinati da Nicola Del Verme, diplomato all'Istituto Europeo di Design e ora stilista di grido nel panorama delle attuali tendenze, hanno realizzato una collezione di abiti 'pret à couture' ispirati alla nota stilista romana degli anni '20/'30. Le opere di Del Verme, vero e proprio intreccio tra arte e moda, sono state realizzate all'interno dei laboratori di IED ModaLab di Roma da 16 studenti che hanno sviluppato e realizzato una sorta di narrazione creativa.
Il risultato è un estro creativo espresso in capi di pregio valorizzati con cristalli Swarovski ricamati a mano, maglie con applicazioni di pelle di scimmia, cinture dorate a forma di mani e una splendida giacca di tigre ispirate a quadri di Salvador Dalì.
Inoltre per la seconda edizione di Kids for Kids 2006, l'Istituto Europeo di Design di Roma 'abbraccia' la causa di Save the Children e Futura proponendo, per domenica 29 gennaio, una performance creativa che andrà a chiudere la sfilata di 100 piccoli modelli di tutte le etnie tra i 4 e i 12 anni che sfileranno con capi delle collezioni di Baby Dior, La Perla, Miss Grant, Moschino Jr. Un evento patrocinato da AltaRoma che coniuga moda e solidarietà e aiuterà a dare corpo al progetto per sensibilizzare e sostenere l'adozione a distanza dei bambini dell'Etiopia.