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M&C Saatchi firma il 'palazzo di ghiaccio' e la campagna #odiamoglisprechi per E.ON. Nel 2016 fatturato a +15%
Come anticipato da ADVexpress (leggi news), M&C Saatchi firma la campagna integrata #odiamoglisprechi, da oltre 4 milioni , volta a comunicare il nuovo posizionamento di E.ON.
Si è scoperto però soltanto oggi, 13 dicembre, che è un'iniziativa parte della campagna anche il palazzo di ghiaccio comparso ieri in Largo La Foppa (leggi news), che ha destato tanta curiosità nei milanesi.
Tantissimi i contenuti pubblicati con l’hashtag #PalazzoGhiacciato, rimasto in trend topic su Twitter per tutta la giornata. Migliaia di pagine web dedicate, fino a spingere anche altri brand a usare l’iniziativa per la propria pubblicità. Una discussione che ha conquistato tutto il mondo dei social, diventando virale anche su Facebook e Instagram e che ha coinvolto oltre 2.5 millioni di utenti, curiosi di capire la causa del ghiaccio e chi si nasconde dietro l’iniziativa. Tra questi anche numerosi personaggi televisivi, come Filippa Lagerback, Rudy Zerby e Alessio dei The Show (vincitori dell’ultima edizione di Pechino Express), e social influencer come Sofia Viscardi e Il Milanese Imbruttito.
Ma ripercorriamo quanto è accaduto.
Milano, zona Moscova, lo storico palazzo che ospita il noto locale Radetzky è completamente rivestito di ghiaccio. I passanti sorpresi e meravigliati si chiedono cosa può essere successo, la notizia rimbalza sui giornali, sembra che un inquilino distratto sia partito mesi fa lasciando l’aria condizionata accesa.
Invece è solo il nuovostunt organizzato da M&C Saatchi per E.ON. Una provocazione, un’esagerazione dei fatti che coerentemente con la strategia usata per gli spot tv, sfrutta il sottile confine tra finzione e realtà, per esasperare e rendere evidenti i piccoli sprechi che tutti facciamo ogni giorno.
L’evento in scena da lunedì 12 dicembre per tutta la settimana, coinvolge i passanti della via come spettatori attivi nelle operazioni di gestione dell’accaduto. Il quartiere si mobilita chiedendo informazioni in giro, nei bar e nei negozi si anima un dibattito sulle conseguenze delle abitudini personali, con un chiaro invito a non sprecare.
Tutto diventa una notizia per televisioni e carta stampata, un video per il web, una discussione aperta su tutti i canali social, un modo per attirare l’attenzione di tutti e invitare alla riflessione, coinvolgendo i consumatori grazie anche all’ironia e scegliendo di farli sentire vicino al brand e ai suoi valori.
Un progetto che diventa anche una proposta concreta, quella di rendere il 13 dicembre giornata contro gli sprechi. Come ha affermato Péter Ilyés, Ceo di E.ON, durante l’incontro con i giornalisti a cui hanno partecipato Lella Mazzoli, Professore Ordinario in sociologia della comunicazione e comunicazione d’impresa all’università di Urbino Carlo Bo, Antonio Galdo, direttore di www.nonsprecare.it e Filippa Lagerback, presentatrice televisiva.
"Oggi ognuno di noi viene raggiunto giornalmente da moltissimi messaggi e diventa dunque più difficile farsi notare - ha spiegato Carlo Noseda, Ceo di M&C Saatchi, in occasione della tavola rotonda - . Per questo motivo abbiamo deciso di non limitarci a una campagna tradizionale, ma di organizzare qualcosa di diverso e molto impattante, attraverso cui comunicare con forza l'importante messaggio di cui la campagna si fa portavoce, ovvero la necessità di ridurre gli sprechi".
"Abbiamo fatto ricorso a quello che definiamo oggi 'Reality Advertising' - ha detto Vincenzo Gasbarro, direttore creativo esecutivo dell'agenzia - . D'altra parte, oggi da parte delle persone si fa più forte la ricerca del vero: è finita l'era delle pubblicità patinate, per essere efficace la comunicazione deve avere un forte legame con la realtà e partire dal basso".
L'incontro di oggi è stato anche l'occasione per fare il punto con Noseda in merito all'andamento dell'agenzia nel 2016. "E' stato un anno impegnativo ma ricco di soddisfazioni - ha detto il manager - , questo è il nostro ultimo lavoro del 2016 e stiamo già lavorando per il 2017. Chiuderemo il 2016 con fatturato in crescita del +15%".
Pianificata da Starcom, la campagna firmata per E.ON sarà on air fino a fine anno su tv, digital media, radio, carta stampata e out-of-home.
#odiamoglisprechi è il concept della campagna pubblicitaria che accompagna i diversi soggetti e che comunica in modo deciso il ruolo che E.ON intende assumere nei confronti dei consumatori italiani: quello di un partner affidabile in grado di aiutare i clienti a ottimizzare i propri consumi, minimizzando gli sprechi e massimizzando i vantaggi di una gestione efficiente della fornitura di energia elettrica e gas.
La narrazione che caratterizza i soggetti e i format sottolinea con un tono di voce empatico e ironico l’impatto negativo degli sprechi energetici nei confronti delle esigenze e delle aspirazioni dei consumatori. E.ON muove proprio dall’ascolto dei progetti e delle necessità delle persone per attuare un percorso di collaborazione reciproca, in cui i servizi e le tecnologie innovative diventano risorse per una maggiore consapevolezza e capacità di ottimizzazione e risparmio.
Per questo motivo la campagna invita i consumatori a fare il proprio check-up energetico sul sito web www.eon-energia.com, quale opportunità per una prima individuazione delle proprie abitudini di consumo e delle possibilità di riduzione degli sprechi.
La pianificazione media curata da Starcom prevede l’integrazione di più canali per massimizzare l’impatto: televisione, radio, stampa, web e social media, comunicazione esterna e affissione. Il focus della campagna è la tv, ma gli spot video raggiungeranno una molteplicità di piattaforme: dai canali web delle principali emittenti al 'secondo schermo' dei canali social e dei motori di ricerca, oltre ai comparatori on line. La pianificazione online è stata ottimizzata anche attraverso l’erogazione in programmatic advertising di diversi formati. Parte di questa pianificazione è stata studiata per andare in sincronia con gli spot televisivi, massimizzando la reach sul target che fruisce entrambi i mezzi in simultanea.
Anche lo spot radio, in onda sulle emittenti nazionali sarà integrato con i digital media tramite Spotify in programmatic.
Nell’ambito della carta stampata, i soggetti sono pianificati su quotidiani e periodici nazionali e locali.
La campagna ha un respiro nazionale come l’offerta E.ON, ma attraverso l’affissione e la stampa quotidiana si riescono a presidiare anche localmente alcune aree strategiche all’interno del territorio nazionale.
Credits:
Executive Creative Director e Partner: Vincenzo Gasbarro, Luca Scotto di Carlo
Head of Content & Innovation: Andrei Kaigorodov
Integrated Campaign Project Manager: Marta Pertenuzzo
Art Director: Fabio Lettieri
Copywriter: Davide Pasquale
Digital Art Director: Claudio Laragione
Digital Copywriter: Giuseppina Laccarino
Pr and digital media strategy: M&C Saatchi PR
Production Director: Federico Fornasari
Cdp: Utopia
SP