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M&C Saatchi firma il 'palazzo di ghiaccio' e la campagna #odiamoglisprechi per E.ON. Nel 2016 fatturato a +15%

Come anticipato da ADVexpress, l'agenzia firma la campagna integrata da oltre 4 milioni, volta a comunicare il nuovo posizionamento di E.ON. Si è scoperto però soltanto oggi, 13 dicembre, che è un'iniziativa parte della campagna anche il palazzo di ghiaccio comparso ieri in Largo La Foppa, che ha destato tanta curiosità nei milanesi.

Come anticipato da ADVexpress (leggi news), M&C Saatchi firma la campagna integrata #odiamoglisprechi, da oltre 4 milioni , volta a comunicare il nuovo posizionamento di E.ON

Si è scoperto però soltanto oggi, 13 dicembre, che è un'iniziativa parte della campagna anche il palazzo di ghiaccio comparso ieri in Largo La Foppa (leggi news), che ha destato tanta curiosità nei milanesi. 

Tantissimi i contenuti pubblicati con l’hashtag #PalazzoGhiacciato, rimasto in trend topic su Twitter per tutta la giornata. Migliaia di pagine web dedicate, fino a spingere anche altri brand a usare l’iniziativa per la propria pubblicità. Una discussione che ha conquistato tutto il mondo dei social, diventando virale anche su Facebook e Instagram e che ha coinvolto oltre 2.5 millioni di utenti, curiosi di capire la causa del ghiaccio e chi si nasconde dietro l’iniziativa. Tra questi anche numerosi personaggi televisivi, come Filippa Lagerback, Rudy Zerby e Alessio dei The Show (vincitori dell’ultima edizione di Pechino Express), e social influencer come Sofia Viscardi e Il Milanese Imbruttito

Ma ripercorriamo quanto è accaduto. 

Milano, zona Moscova, lo storico palazzo che ospita il noto locale Radetzky è completamente rivestito di ghiaccio. I passanti sorpresi e meravigliati si chiedono cosa può essere successo, la notizia rimbalza sui giornali, sembra che un inquilino distratto sia partito mesi fa lasciando l’aria condizionata accesa.

Invece è solo il nuovostunt organizzato da M&C Saatchi per E.ON. Una provocazione, un’esagerazione dei fatti che coerentemente con la strategia usata per gli spot tv, sfrutta il sottile confine tra finzione e realtà, per esasperare e rendere evidenti i piccoli sprechi che tutti facciamo ogni giorno.

L’evento in scena da lunedì 12 dicembre per tutta la settimana, coinvolge i passanti della via come spettatori attivi nelle operazioni di gestione dell’accaduto. Il quartiere si mobilita chiedendo informazioni in giro, nei bar e nei negozi si anima un dibattito sulle conseguenze delle abitudini personali, con un chiaro invito a non sprecare.

Tutto diventa una notizia per televisioni e carta stampata, un video per il web, una discussione aperta su tutti i canali social, un modo per attirare l’attenzione di tutti e invitare alla riflessione, coinvolgendo i consumatori grazie anche all’ironia e scegliendo di farli sentire vicino al brand e ai suoi valori.

Un progetto che diventa anche una proposta concreta, quella di rendere il 13 dicembre giornata contro gli sprechi. Come ha affermato Péter Ilyés, Ceo di E.ON, durante l’incontro con i giornalisti a cui hanno partecipato Lella Mazzoli, Professore Ordinario in sociologia della comunicazione e comunicazione d’impresa all’università di Urbino Carlo Bo, Antonio Galdo, direttore di www.nonsprecare.it e Filippa Lagerback, presentatrice televisiva.

"Oggi ognuno di noi viene raggiunto giornalmente da moltissimi messaggi e diventa dunque più difficile farsi notare - ha spiegato Carlo Noseda, Ceo di M&C Saatchi, in occasione della tavola rotonda - . Per questo motivo abbiamo deciso di non limitarci a una campagna tradizionale, ma di organizzare qualcosa di diverso e molto impattante, attraverso cui comunicare con forza l'importante messaggio di cui la campagna si fa portavoce, ovvero la necessità di ridurre gli sprechi".

"Abbiamo fatto ricorso a quello che definiamo oggi 'Reality Advertising' - ha detto Vincenzo Gasbarro, direttore creativo esecutivo dell'agenzia - . D'altra parte, oggi da parte delle persone si fa più forte la ricerca del vero: è finita l'era delle pubblicità patinate, per essere efficace la comunicazione deve avere un forte legame con la realtà e partire dal basso".

L'incontro di oggi è stato anche l'occasione per fare il punto con Noseda in merito all'andamento dell'agenzia nel 2016. "E' stato un anno impegnativo ma ricco di soddisfazioni - ha detto il manager - , questo è il nostro ultimo lavoro del 2016 e stiamo già lavorando per il 2017. Chiuderemo il 2016 con fatturato in crescita del +15%". 

Pianificata da Starcom, la campagna firmata per E.ON sarà on  air fino a fine anno su tv, digital media, radio, carta stampata e out-of-home.

#odiamoglisprechi  è  il  concept  della  campagna  pubblicitaria  che  accompagna  i  diversi soggetti e che comunica in modo deciso il ruolo che E.ON intende assumere  nei  confronti  dei  consumatori  italiani:  quello  di  un  partner  affidabile  in  grado  di  aiutare  i  clienti  a ottimizzare  i  propri  consumi,  minimizzando  gli  sprechi  e massimizzando  i  vantaggi  di  una  gestione  efficiente  della  fornitura  di energia elettrica e gas.  
 
La narrazione che caratterizza i soggetti e i format sottolinea con un tono di voce empatico  e  ironico  l’impatto  negativo  degli  sprechi energetici  nei  confronti  delle esigenze e delle aspirazioni dei consumatori. E.ON muove proprio dall’ascolto dei progetti  e  delle  necessità delle  persone  per  attuare  un  percorso  di  collaborazione reciproca,  in  cui  i  servizi  e  le  tecnologie  innovative  diventano  risorse  per una maggiore consapevolezza e capacità di ottimizzazione e risparmio.  

Per  questo  motivo  la  campagna  invita  i  consumatori  a  fare  il  proprio  check-up energetico  sul  sito  web  www.eon-energia.com, quale  opportunità  per  una  prima individuazione  delle  proprie  abitudini  di  consumo  e  delle  possibilità  di  riduzione degli sprechi.  

La pianificazione media curata da Starcom prevede l’integrazione di più canali per massimizzare  l’impatto:  televisione,  radio,  stampa, web  e  social  mediacomunicazione  esterna  e  affissione.  Il  focus  della  campagna  è  la  tv,  ma  gli  spot video raggiungeranno una molteplicità di piattaforme: dai canali web delle principali emittenti al  'secondo  schermo' dei  canali  social  e  dei  motori  di  ricerca, oltre  ai comparatori  on  line.  La  pianificazione  online  è  stata  ottimizzata  anche  attraverso l’erogazione  in  programmatic advertising di  diversi  formati.  Parte  di  questa pianificazione  è  stata  studiata  per  andare  in  sincronia  con  gli  spot televisivi, massimizzando la reach sul target che fruisce entrambi i mezzi in simultanea.  

Anche  lo  spot  radio,  in  onda  sulle  emittenti  nazionali  sarà  integrato  con  i  digital media tramite Spotify in programmatic.  
Nell’ambito della carta stampata, i soggetti sono pianificati su quotidiani e periodici nazionali e locali. 

La campagna ha un respiro nazionale come l’offerta E.ON, ma attraverso l’affissione e  la  stampa  quotidiana  si  riescono  a  presidiare anche  localmente  alcune  aree strategiche all’interno del territorio nazionale. 

Credits:

Executive Creative Director e Partner: Vincenzo Gasbarro, Luca Scotto di Carlo

Head of Content & Innovation: Andrei Kaigorodov

Integrated Campaign Project Manager: Marta Pertenuzzo

Art Director: Fabio Lettieri

Copywriter: Davide Pasquale

Digital Art Director: Claudio Laragione

Digital Copywriter: Giuseppina Laccarino

Pr and digital media strategy: M&C Saatchi PR

Production Director: Federico Fornasari

Cdp: Utopia

SP